Rassegna settimanale 22-28 febbraio 2021: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 22-28 febbraio 2021: Sudest Asiatico

23 febbraio 2021, FILIPPINE – Le Filippine offrono infermieri a Gran Bretagna e Germania in cambio di vaccini

Le Filippine sono uno dei Paesi asiatici col maggior numero di casi registrati di coronavirus. Recentemente, il Paese ha rilassato le misure attraverso le quali aveva vietato al proprio personale sanitario di essere impiegato all’estero, ma aveva comunque limitato a 5000 il numero di operatori sanitari cui era permesso abbandonare il Paese ogni anno.

Alice Visperas, direttore dell’Ufficio per gli Affari Internazionali del Ministero del Lavoro, ha dichiarato che le Filippine sarebbero disposte a rimuovere il tetto al numero di personale cui è concesso di lasciare il Paese in cambio di vaccini da parte Gran Bretagna e Germania. Le Filippine somministrerebbero questi vaccini al personale medico in uscita e alle persone di ritorno nelle Filippine.

Il Ministro della Salute britannico ha dichiarato di non essere interessato a un accordo del genere.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/health-coronavirus-philippines-labour/update-1-philippines-offers-nurses-in-exchange-for-vaccines-from-britain-germany-idUSL1N2KT201

 

24 febbraio 2021, MALESIA – La Malesia deporta cittadini birmani nonostante l’ordine del Tribunale

La Malesia ha deportato 1086 persone, riportandole in Birmania, sfidando così un’ordinanza del Tribunale e gli appelli dei gruppi per la difesa dei diritti umani. Si teme, infatti, che nel gruppo siano comprese minoranze etniche che, in Birmania, sono state sottoposte a discriminazione: riportare queste persone nella Birmania del golpe militare significa metterle in pericolo.

La Malesia invece sostiene che queste persone non siano rifugiati, bensì persone che hanno violato le leggi sull’immigrazione.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-56178270

 

25 febbraio 2021, BIRMANIA – Golpe militare: a Yangon, protestanti attaccati con coltelli e mazze

Sostenitori dell’esercito si sono scontrati con coloro che dimostravano contro il golpe. Durante lo scontro, diversi uomini, tra cui uno armato di coltello, avrebbero attaccato un uomo fuori da un hotel del centro città. Non si è a conoscenza delle condizioni del ferito.

Nel corso delle dimostrazioni seguite al golpe negli ultimi giorni, sono morti almeno tre manifestanti e un poliziotto.

I protestanti chiedono la fine del controllo del Paese da parte dell’esercito e la liberazione di Aung San Suu Kyi e degli altri membri della National League for Democracy (NLD). Il golpe è stato ampiamente condannato al di fuori del Paese, e molti Stati stanno applicando sanzioni contro la giunta militare. Nella giornata di giovedì, anche Facebook ha rimosso l’esercito birmano e i suoi affiliati dalle sue piattaforme, a causa della violenza utilizzata contro i manifestanti.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-56200809

 

26 febbraio 2021, FILIPPINE – Duterte firma legge per concedere l’indennità ai produttori di vaccini contro il covid-19

Le Filippine hanno approvato una legge con cui viene concessa l’indennità ai produttori di vaccini in caso di effetti collaterali.

Nonostante abbia uno dei più alti numeri di casi registrati in Asia, le Filippine saranno l’ultimo tra i Paesi del Sudest Asiatico a ricevere le prime dosi di vaccino.

L’ufficio presidenziale ha dichiarato che la nuova legge traccerà gli acquisti e la gestione dei vaccini, creando un fondo di indennità di 500 milioni di pesos (circa 10,26 milioni di dollari) per coprire i risarcimenti in caso di potenziali effetti collaterali seri dovuti all’utilizzo di dosi di emergenza.

I produttori saranno immuni da conseguenze legali.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-philippines/philippines-duterte-signs-indemnity-bill-for-covid-19-vaccine-rollout-idUSKBN2AQ268

27 febbraio 2021, BIRMANIA – Golpe militare: Ambasciatore ONU licenziato dopo il discorso anti-esercito

Nell’ultima settimana, le forze di sicurezza hanno intensificato il giro di vite contro i manifestanti. I media locali riportano che decine di persone sono state arrestate. Nel fine settimana, le proteste sono continuate in diverse città del Paese. Sarebbero stati usati idranti contro la folla, e tra le dozzine di persone arrestate ci sarebbero anche dei giornalisti, tra i quali un fotografo della Associated Press. Nella città di Yangon, le folle dei protestanti si sono scontrate con la polizia, che ha usato lacrimogeni. Testimoni hanno riferito a Reuters che diverse persone sono state picchiate e che sono anche stati sparati dei colpi in aria.

Parlando all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite venerdì, Kyaw Moe Tun ha esortato la comunità internazionale a usare “ogni mezzi necessario” contro l’esercito per aiutare a “restaurare la democrazia”, spiegando di rappresentare il Governo di Aung San Suu Kyi e esortando a non cooperare con l’esercito birmano finché esso non restituirà il potere al governo eletto democraticamente. In un’ulteriore dimostrazione di sfida, Kyaw Moe Tun ha alzato tre dita, un gesto contro il potere autoritario che è stato adottato dai manifestanti anti-golpe. La televisione di Stato ha annunciato la sua rimozione sabato, dichiarando che Kyaw Moe Tun ha “tradito il Paese e abusato del potere e delle responsabilità di un ambasciatore”.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-56222987

 

28 febbraio 2021, BIRMANIA – Almeno diciotto morti nel giorno più sanguinoso dal golpe

Il violento giro di vite contro i manifestanti in Birmania si è intensificato nella giornata di domenica, con la polizia che ha aperto il fuoco sulla folla. Sono stati usati anche proiettili di gomma e lacrimogeni.

Secondo le notizie riferite dall’ufficio dei diritti umani dell’ONU, i morti sarebbero almeno 18. I feriti più di trenta.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-myanmar-politics/at-least-18-killed-in-myanmar-on-bloodiest-day-of-protests-against-coup-idUSKCN2AS018

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)