HONG-KONG

Rassegna settimanale 1-7 Marzo 2021: Cina e Corea del Nord

1 Marzo, Hong Kong – La polizia di Hong Kong accusa 47 attivisti pro-democrazia di “sovversione”

La polizia di Hong Kong ha arrestato 47 attivisti pro-democrazia con accusa di “sovversione”. Si tratta del più grande uso della controversa legge sulla sicurezza nazionale ad oggi.
Gli attivisti arrestati sono 39 uomini e otto donne di età compresa tra i 23 e i 64 anni che avevano contribuito a gestire un’elezione “primaria” non ufficiale lo scorso giugno per scegliere i candidati dell’opposizione per le elezioni legislative del 2020, che sono state poi rinviate.
In supporto agli attivisti, centinaia di manifestanti si sono riuniti lunedì alla West Kowloon Magistrates Court di Hong Kong, dove i 47 attivisti pro-democrazia dovevano comparire, per fornire il loro sostegno.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-56228363

2 Marzo, Cina – La Cina risponde alle critiche sul trattamento degli uiguri e invalida le testimonianze delle donne dello Xinjiang

La Cina, in risposta alla crescente pressione globale sul suo trattamento della popolazione Uigura nello Xinjiang, sta montando una campagna senza precedenti per respingere le accuse, concentrandosi in particolare sullo screditare le donne uigure che hanno offerto testimonianze degli abusi subiti.
I funzionari cinesi hanno reso pubblici i nomi delle donne, hanno divulgato dati medici privati e informazioni sulla loro fertilità e vita privata. I funzionari hanno detto che le fonti non erano attendibili, invalidando i racconti di abuso delle donne.
“Uno dei motivi per cui il Partito Comunista è così preoccupato per queste testimonianze è che minano la loro giustificazione alle azioni svolte nello Xinjiang, ovvero l’anti-terrorismo”, ha detto James Millward, un professore di storia cinese alla Georgetown University ed esperto di politica dello Xinjiang.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-china-xinjiang/china-counters-uighur-criticism-with-explicit-attacks-on-women-witnesses-idUSKCN2AT1BA

3 Marzo, Cina – La Cina ha ridotto “l’intensità di carbonio” di quasi il 20 per cento negli ultimi cinque anni

Secondo un rapporto del Ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente, la Cina, il più grande emettitore di gas serra del mondo, è riuscita ad abbassare l'”intensità di carbonio” del 18,8% negli ultimi cinque anni. L’”intensità del carbonio” rappresenta la quantità di emissioni di anidride carbonica che il paese produce per unità di PIL.
Il presidente Xi Jinping ha preso l’impegno di limitare ulteriormente le emissioni di carbonio entro il 2030 e di raggiungere la carbon neutrality entro il 2060. Per rispettare gli obiettivi, la Cina ha aumentato il consumo di energia rinnovabile e ha ridotto la combustione del carbone.
Il nuovo obiettivo relativo all’intensità di carbonio dovrà essere contenuto, insieme agli altri obiettivi legati alla sostenibilità, in un piano quinquennale per il 2021-2025 che dovrebbe essere presentato al parlamento cinese alla fine di questo mese.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/climate-change/news/china-carbon-emissions-reduction-greenhouse-gases-b1810490.html

4 Marzo, Cina – Microsoft accusa la Cina di spionaggio informatico

Microsoft ha accusato un gruppo cinese di spionaggio informatico per gli attacchi al suo software di posta elettronica. Secondo il gigante tecnologico, gli hacker appartenevano a un gruppo sostenuto dallo Stato ed erano professionisti altamente sofisticati e qualificati, che sono riusciti ad utilizzare a proprio vantaggio quattro vulnerabilità del software non rilevate da Microsoft.
Secondo Microsoft, il gruppo di hacker prenderebbe il nome di Hafnium e prenderebbe di mira di malattie infettive, studi legali, istituti di istruzione superiore, appaltatori della difesa e think tank politici.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/business-56261516

5 Marzo, Hong Kong – La Cina tenta di controllare le elezioni a Hong Kong

Durante la giornata di apertura dell’Assemblea nazionale del popolo, il massimo organo legislativo cinese ha annunciato un nuovo piano per riformare il sistema elettorale di Hong Kong. Il nuovo sistema dovrebbe garantire che solo i cittadini “patrioti”, ovvero fedeli al Partito, possano essere eletti a cariche rappresentative.
Il premier Li Keqiang, rivolgendosi all’Assemblea Nazionale del Popolo, ha avvertito il mondo di non interferire.
Nonostante l’intimazione di Li Keqiang, l’UE ha subito avvertito che potrebbe prendere “ulteriori misure” alla luce dei piani annunciati venerdì, e ha invitato Pechino a considerare attentamente le implicazioni politiche ed economiche delle sue decisioni.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-56264117

6 Marzo, Corea del Nord – Kim Jong Un ha organizzato un “corso breve” per i funzionari regionali

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha esortato i funzionari di città e contee a portare cambiamenti e risultati che possano “essere apprezzati” dal popolo. Per fare ciò, Kim ha organizzato un primo “corso breve” per tutti i funzionari regionali.
Durante il corso, Kim ha dichiarato che i funzionari dovrebbero seguire i principi guida del partito e mobilitare le masse per il “lavoro rivoluzionario”. Ha aggiunto che i funzionari della città e del consiglio dovrebbero incoraggiare le masse a prendere l’iniziativa nella “lotta per lo sviluppo locale”.
Oltre a Kim, altri funzionari di alto profilo del partito hanno tenuto conferenze nel corso dei quattro giorni dell’evento, tra cui Kim Jae Ryong, il Capo del Dipartimento Organizzazione e Guida, e O Su Yong, il Capo del Dipartimento Affari Economici. Secondo i media statali, Kim Jong Un ha concluso il breve corso scattando foto con i partecipanti.

Fonte: NK News

Link: https://www.nknews.org/2021/03/kim-jong-un-urges-officials-to-bring-about-change-north-koreans-can-appreciate/

7 Marzo, Cina – La Cina chiede a Biden di ritirare la “pratica pericolosa” di Donald Trump su Taiwan

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha chiesto all’amministrazione Biden di ritirare la “pratica pericolosa” implementata dell’ex presidente Donald Trump nei confronti di Taiwan, la democrazia insulare rivendicata da Pechino come proprio territorio.
Infatti, negli scorsi mesi, Trump aveva irritato la Cina inviando i suoi funzionari di gabinetto a visitare Taiwan per fornire apertamente il sostegno degli USA alla causa.
“Esortiamo la nuova amministrazione statunitense a comprendere appieno l’alta sensibilità della questione di Taiwan e a cambiare completamente le pratiche pericolose della precedente amministrazione finalizzate a ‘giocare con il fuoco’”, ha detto Wang Yi.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/china-tells-biden-to-reverse-dangerous-practice-on-taiwan-china-taiwan-beijing-joe-biden-donald-trump-b1813568.html

 

(Featured Image Source: Unsplash)