Rassegna settimanale 29 marzo - 4 aprile 2021: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 29 marzo – 4 aprile 2021: Sudest Asiatico

29 marzo 2021, Sudest Asiatico – Cavo sottomarino di Facebook rilancerà la connessione internet del Sudest Asiatico

Facebook e Google progettano la costruzione e la posatura di due nuovi cavi internet sottomarini per connettere il Sudest Asiatico con il Nord America.

Il progetto, portato avanti in collaborazione con le compagnie di telecomunicazione locali, ha lo scopo di fornire una connessione più veloce a Singapore e Indonesia. Un progetto simile, che aveva lo scopo di collegare gli Stati Uniti e Hong Kong, ha invece dovuto essere abbandonato: il Governo cinese temeva ingerenze e spionaggio da parte degli Stati Uniti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/technology-56565348

30 marzo 2021, Myanmar – Lo Stato indiano del Manipur fa retromarcia sull’ordine di respingere i rifugiati birmani al confine

Un Ministro dello Stato del Manipur ha spiegato che le istruzioni rivolte al personale di frontiera sarebbero state “male interpretate”.

Le nuove istruzioni, comunicate nella giornata di martedì dal Ministro, mostrano che il Governo sta compiendo tutti i passi necessari per assicurare assistenza umanitaria ai rifugiati che arrivano dal Myanmar. Ciò significa accogliere e curare i rifugiati, nonostante in precedenza il confine tra i due Paesi fosse stato chiuso a causa delle misure contro il Covid-19.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-india-56573888

31 marzo 2021, Indonesia – Disastro aereo del volo SJ182: trovato registratore vocale

L’incidente, avvenuto nel Mare di Giava a gennaio, aveva causato la morte di tutte le 62 persone a bordo.

Ora, gli ufficiali hanno trovato il registratore vocale dell’aereo, sotto un metro di fango: ci vorrà circa una settimana per recuperarlo.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-56585732

1 aprile 2021, Myanmar – Popolazione di etnia Karen respinta dalla Tailandia

Negli ultimi giorni, in seguito ai raid aerei compiuti dall’esercito birmano, migliaia di persone di etnia Karen sono fuggite in Tailandia dal Myanmar. Secondo quanto riferito da un portavoce del Karen Peace Support Network che ha chiesto di rimanere protetto da anonimato, però, l’esercito tailandese avrebbe intimato a queste persone di tornare in Myanmar.

L’inviato ONU in Myanmar aveva precedentemente messo in guardia contro il pericolo che l’etnia venisse colpita da un imminente “bagno di sangue” da parte dell’esercito birmano.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/av/world-asia-56605046

2 aprile 2021, Myanmar– Aung San Suu Kyi accusata di violazione di segreto di Stato

Si tratta della più grave tra le accuse mossele dalla giunta militare, arrivata il giorno dopo che Suu Kyi era apparsa via video a una udienza contro di lei.

La leader 75nne, deposta in seguito al colpo di Stato del 1 febbraio, deve già rispondere delle accuse di corruzione, di violazione della legge contro i disastri naturali e di possesso di walkie talkie importati illegalmente.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-56612247

3 aprile 2021, Myanmar – Protestanti sfidano la repressione: cinque morti. La Giunta dà la caccia ai critici

Le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco contro i protestanti, che dimostrano a favore della democrazia, uccidendo almeno 5 persone. L’esercito ha inoltre emesso mandato di cattura nei confronti di 20 critici “di alto livello”.

Sono almeno 550 le persone morte finora nel corso delle dimostrazioni contro il regime militare, che si è imposto con un colpo di Stato lo scorso 1 febbraio. Tra i morti, anche 46 bambini. Ciononostante, i manifestanti continuano a affollare le strade ogni giorno.

In seguito al golpe, è tornata a farsi sentire con intensità anche la repressione nei confronti delle minoranze etniche del Paese: dopo più di 20 anni, ad esempio, sono ricominciate le incursioni aeree contro la Karen National Union, il più vecchio gruppo ribelle del Paese, dopo che questo aveva annunciato il proprio sostegno al movimento a favore della democrazia. Il gruppo aveva firmato un cessate il fuoco con il Governo nel 2012, ma ora più di 12 000 persone sono state costrette a lasciare le loro case in seguito ad attacchi aerei.

Sono stati registrati scontri anche nel Nord, tra l’esercito e il gruppo dei ribelli di etnia Kachin: migliaia di persone sono fuggite, cercando rifugio in India e Tailandia.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-myanmar-politics/myanmar-protesters-defy-crackdown-five-killed-junta-hunts-critics-idUSKBN2BQ031

4 aprile 2021, Myanmar – Protestanti fanno delle uova di Pasqua un simbolo di sfida

Messaggi di protesta sono stati scritti sulle uova pasquali nella giornata di domenica, mentre migliaia di persone scendevano di nuovo in strada a denunciare il golpe del 1 febbraio e si scontravano con le forze di sicurezza, che hanno sparato e ucciso almeno tre uomini.

I messaggi scritti sulle uova sono stati mostrati da fotografie postate sui social media.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-myanmar-politics/myanmar-protesters-make-easter-eggs-a-symbol-of-defiance-idUSKBN2BR012

(Featured Image Source: Pikist)