Taiwan-Taipei

Rassegna settimanale 5 – 11 Aprile 2021: Cina e Corea del Nord

5 Aprile, Cina – Il Giappone rivela alla Cina le sue preoccupazioni riguardo le acque territoriali, la situazione di Hong Kong e i diritti della popolazione uigura

Il Ministro degli Esteri giapponese Toshimitsu Motegi, in una conversazione telefonica con il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi, ha espresso forti preoccupazioni alla sua controparte cinese per le incursioni cinesi nelle acque territoriali, la situazione a Hong Kong e i diritti umani della minoranza uigura cinese. Il ministro giapponese, secondo un comunicato, “ha anche chiesto con forza un’azione concreta”, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli.
I due hanno anche discusso una vasta gamma di questioni regionali e concordato sull’importanza della cooperazione internazionale per risolvere la situazione in Myanmar, dove un colpo di stato è stato seguito da una brutale repressione militare.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-japan-china/japan-expresses-concerns-to-china-about-territorial-waters-hong-kong-uighur-situation-idUSKBN2BS0WV

6 Aprile, Cina – La Cina tiene nuove esercitazioni navali vicino a Taiwan mentre le tensioni aumentano

La Cina sta tenendo nuove esercitazioni navali vicino a Taiwan e ha minacciato di rendere tali esercizi un evento regolare in futuro. Il Paese ha intensificato le sue attività militari vicino all’isola nell’ultimo anno, rifiutando di escludere un’invasione militare ed esprimendo una forte opposizione alla crescente vicinanza tra gli Stati Uniti e Taiwan.
In una dichiarazione, la marina cinese ha dichiarato che le esercitazioni che coinvolgono la portaerei Liaoning sono esercitazioni di routine volte a migliorare “la sua capacità di salvaguardare la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo”. “In futuro, la marina del PLA continuerà a svolgere tali attività su base regolare, come previsto”, ha aggiunto.
Invece, Taiwan è convinta che la Cina voglia rafforzare la sua capacità di attaccare l’isola e che stia utilizzando delle tattiche di guerra per poterla sottomettere al suo controllo.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/asia/china/china-aircraft-carrier-drill-taiwan-b1827297.html

7 Aprile, Cina – Taiwan accusa la Cina di fare “diplomazia dei vaccini” in Paraguay

Taiwan ha accusato Pechino di offrire vaccini Covid di fabbricazione cinese per fare pressioni sul Paraguay per rompere i legami con l’isola. Il ministro degli Esteri Joseph Wu ha affermato che la Cina ha promesso milioni di dosi per il Paraguay, uno degli ultimi paesi rimasti a riconoscere il territorio autonomo di Taiwan come una nazione sovrana.
“Il governo cinese è stato molto attivo nel dire che il governo del Paraguay sarà in grado di ottenere milioni di dosi di vaccino nel caso in cui fosse disposto a rompere i legami diplomatici con Taiwan”, ha dichiarato Wu. Secondo Wu, il presidente paraguaiano Mario Abdo Benítez è stato messo sotto pressione e per questo motivo Taiwan sta cercando di convincere altri paesi a procurare vaccini per il Paraguay.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-56661303

8 Aprile, Cina – Pechino ora ha più miliardari di qualsiasi altra città del mondo

Pechino è ora sede di più miliardari di qualsiasi altra città del mondo, secondo l’ultima lista annuale dei ricchi di Forbes. La capitale cinese ha aggiunto 33 miliardari l’anno scorso e ora ne ospita 100. Con questo dato, la capitale batte di poco New York City, che ne ospita 99 e ha mantenuto la prima posizione negli ultimi sette anni.
Il rapido contenimento del Covid-19 e l’ascesa delle sue aziende tecnologiche e dei mercati azionari hanno aiutato la Cina a guadagnare il primo posto. Il residente più ricco di Pechino è Zhang Yiming, il fondatore dell’app di video-sharing TikTok e amministratore delegato della sua società madre ByteDance. Ha visto il suo patrimonio netto raddoppiare a 35,6 miliardi di dollari. Al contrario, il residente più ricco di New York City, l’ex sindaco Michael Bloomberg, aveva una fortuna di 59 miliardi di dollari.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.bbc.com/news/business-56671638

9 Aprile, Corea del Nord – Kim Jong-un chiede alla popolazione di prepararsi ad una crisi senza precedenti

Kim Jong-un ha chiesto alla popolazione di prepararsi a “una crisi difficile”, paragonando i tempi che verranno alla terribile carestia che colpì il Paese negli Anni Novanta.
All’inizio di questa settimana, Kim ha ammesso che il paese sta affrontando la situazione “peggiore di sempre” a causa di fattori come la pandemia di coronavirus, le sanzioni degli Stati Uniti e i disastri naturali, ma questa è la prima volta che ha fatto pubblicamente un parallelo con la carestia mortale degli anni 90.
I gruppi di monitoraggio della Corea del Nord non hanno rilevato alcun segno di carestia o di disastro umanitario. Tuttavia, i commenti di Kim suggeriscono che egli ritenga la situazione attuale molto grave.
“Ci sono molti ostacoli e difficoltà davanti a noi, e quindi la nostra lotta per portare a termine le decisioni dell’ottavo congresso del partito non sarà una passeggiata”, ha detto Kim giovedì ai membri di basso livello del partito. “Ho deciso di chiedere alle organizzazioni del WPK (Partito dei Lavoratori) a tutti i livelli di intraprendere un’altra più difficile ‘marcia ardua’ per alleviare il nostro popolo dalle difficoltà, anche solo un po’”, ha detto Kim. “Marcia ardua” è il termine che i funzionari della Corea del Nord hanno usato per riferirsi alla carestia degli anni ’90.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2021/apr/09/kim-jong-un-economic-crisis-north-korea-arduous-march

10 Aprile, Cina – Il regolatore cinese infligge un’enorme multa al gigante della tecnologia Alibaba

Il più grande rivenditore online del mondo – il cinese Alibaba – è stato colpito con una multa record equivalente a 2,75 miliardi di dollari. I regolatori in Cina hanno accusato il gigante di internet di avere abusato della sua posizione dominante sul mercato per diversi anni. In una dichiarazione, la società ha detto che ha accettato la sentenza e che “garantirà la sua conformità”.
Gli analisti ritengono che la multa sia la dimostrazione dell’intenzione del Paese di muoversi contro le piattaforme internet di maggiori dimensioni. Anche gli altri giganti tecnologici del paese sono sempre più sotto pressione da parte dei regolatori preoccupati della loro crescente influenza.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/business-56701765

11 Aprile, Cina – 21 minatori intrappolati a causa di un allagamento nello Xinjiang

Le squadre di soccorso stanno cercando di raggiungere 21 persone intrappolate in una miniera di carbone allagata nella regione dello Xinjiang. Circa 29 minatori sono stati inizialmente colpiti, ma i soccorritori sono per ora riusciti a liberarne otto. Secondo i media locali, l’operazione di salvataggio sarà piuttosto impegnativa.
Gli incidenti minerari non sono rari in Cina, dove le norme di sicurezza del settore possono essere poco applicate. Nel dicembre dello scorso anno, 23 minatori sono morti dopo una fuga di monossido di carbonio in una miniera di carbone e, a gennaio, altri 10 minatori sono stati uccisi in un’esplosione in una miniera d’oro nella provincia di Shandong.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/business-56701765

 

(Featured Image Source: Pexels)