pannelli-solari-ambiente-cina

Rassegna settimanale 19-25 aprile 2021: Cina e Corea del Nord

19 aprile, Cina – Blinken afferma che gli USA devono mettersi a capo della rivoluzione dell’energia green per battere la Cina

In vista di un summit sul clima alla Casa Bianca, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha sottolineato l’urgenza per gli USA di nuovi investimenti nelle energie rinnovabili, pena la sconfitta contro Pechino nella lotta alla crisi climatica. La Cina, infatti, vanta un terzo dei brevetti basati sulle energie rinnovabili a livello mondiale ed è la prima produttrice ed esportatrice al mondo di pannelli solari, turbine eoliche, batterie e veicoli elettrici. Il Presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la Cina azzererà le emissioni di carbone entro il 2060, mentre l’amministrazione Biden parla dello stesso risultato per gli USA entro il 2050 dopo quattro anni, però, in cui Trump ha fatto uscire il Paese dall’accordo di Parigi.

Fonte: Financial Times
Link: https://www.ft.com/content/94b3d0dc-830e-46c2-911a-9c29e22bc432

20 aprile, Cina – Xi partecipa al primo summit sul clima organizzato dagli USA: è il primo incontro con Biden

Il Presidente americano Biden ha indetto un summit sul clima che comincerà il giorno dell’Earth Day, invitando oltre quaranta leader mondiali, tra cui Xi Jinping.

Kerry e Xie Zhenhua sono propensi ad una cooperazione tra la Cina e gli USA, nonostante le tensioni attuali su molteplici fronti. Pechino ha affermato che gli USA devono dimostrare una maggiore responsabilità riguardo alla crisi climatica e che gli Stati sviluppati devono essere un esempio per il resto del mondo nell’impegno alla riduzione delle emissioni.

Fonte: France24
Link: https://www.france24.com/en/environment/20210421-china-s-xi-to-attend-us-hosted-climate-summit-in-first-meeting-with-biden

21 aprile, Cina – L’Australia annulla due accordi Belt and Road con la Cina

Mercoledì, dopo aver affermato che i memorandum d’intesa stipulati con la Cina tra il 2018 e il 2019 all’interno della Belt & Road Initiative erano incoerenti con la politica estera australiana, il ministro degli Esteri australiano Marise Payne ha annullato i due accordi.

In risposta, l’ambasciata cinese a Canberra ha messo in guardia l’Australia sulle conseguenze del suo atteggiamento rispetto alle relazioni sino-australiane, già danneggiate dalle molteplici file commerciali tra i paesi su argomenti che vanno dal vino alle telecomunicazioni.

Fonte: Deutsche Welle
Link: https://www.dw.com/en/australia-nixes-two-belt-and-road-deals-with-china/a-57281116

22 aprile, Corea del Nord – Aumentano i segni della ripresa di scambi commerciali tra la Corea del Nord e la Cina

Dopo quindici mesi di declino economico, sono sempre più evidenti i segni di una ripresa di scambi commerciali tra la Cina e la Corea del Nord, ne è esempio una nave nordcoreana che raccoglie la sabbia dal fiume Yalu, destinata a progetti di costruzione edilizia. Tuttavia, i contrabbandieri hanno utilizzato la nave anche durante le operazioni notturne prima dell’inizio del blocco del confine lo scorso gennaio. Anche dopo il riavvio del commercio ufficiale, è possibile che per il momento i trafficanti avranno difficoltà a svolgere le loro attività nel fiume Yalu vicino a Dandong perché le autorità stanno monitorando da vicino l’area unitamente alla Cina, che ha intensificato i controlli per prevenire i contagi da COVID-19. La Corea del Nord e la Cina hanno deciso nell’ottobre 2009 di costruire il nuovo ponte sul fiume Yalu per sostituire il vecchio ponte dell’amicizia sino-coreano. Tuttavia, i due paesi hanno ripetutamente ritardato l’apertura del ponte a causa delle richieste della Corea del Nord che la Cina si facesse carico di alcuni dei costi di costruzione di strutture doganali, strade e altri progetti di costruzione correlati.

Non è chiaro se i materiali da costruzione trasportati in camion in Corea del Nord attraverso il ponte sul fiume New Yalu siano stati forniti al paese come aiuto dalla Cina.

Nel frattempo, la Corea del Nord sta utilizzando treni merci per importare beni agricoli come fertilizzanti e materiali per costruire serre.

C’è un’alta probabilità che il commercio tra la Corea del Nord e la Cina si espanderà in modo significativo dopo il riavvio del commercio ufficiale.

Fonte: Daily NK
Link: https://www.dailynk.com/english/growing-signs-official-trade-soon-begin-between-china-north-korea/

23 aprile, Cina – Cina: le esportazioni dello Xinjiang negli Stati Uniti sono in aumento nonostante le sanzioni

Nonostante le sanzioni di Washington e il divieto di merci dallo Xinjiang, le esportazioni dalla provincia nord-occidentale della Cina verso gli Stati Uniti sono aumentate nel primo trimestre dell’anno fiscale in corso, secondo i dati diffusi dall’agenzia doganale cinese.
Le esportazioni dirette dallo Xinjiang sono aumentate del 113% rispetto all’anno precedente a 64,4 milioni di dollari, secondo quanto riportato dal South China Morning Post.

Questo volume di esportazioni, tuttavia, è minuscolo rispetto alle esportazioni totali della Cina negli Stati Uniti di $ 119,2 miliardi nello stesso periodo.

Il prodotto interno lordo della Cina è cresciuto del 18,3% alimentato dalla forte domanda interna ed estera, durante la quale anche le esportazioni dallo Xinjiang agli Stati Uniti sono più che raddoppiate.

Fonte: Anadolu Agency
Link: https://www.aa.com.tr/en/asia-pacific/china-xinjiang-exports-to-us-on-rise-despite-sanctions/2218351

24 aprile, Cina – Zhurong: il primo rover cinese su Marte

La Cina ha chiamato il suo primo rover su Marte Zhurong, in onore di un antico dio del fuoco. La China National Space Administration (CNSA) ha rivelato il nome al sesto China Space Day tenutosi a Nanchino sabato scorso.

Zhurong era il più popolare dei 10 nomi selezionati per una votazione pubblica che si è aperta a gennaio e quella scelta è stata sostenuta da un gruppo di esperti e dalla stessa CNSA.

Andare con il dio del fuoco è appropriato, poiché il nome cinese di Marte, “Huoxing”, significa letteralmente “stella di fuoco”.

Il rover Zhurong a energia solare fa parte della missione Tianwen-1, che è stata lanciata a luglio 2020 ed è arrivata in orbita attorno a Marte a febbraio.

L’orbiter Tianwen-1 ha raccolto immagini ad alta risoluzione del sito di atterraggio bersaglio di Zhurong in Utopia Planitia. Il tentativo di atterraggio è previsto per metà maggio, secondo un anziano scienziato spaziale cinese.

Il rover trasporta telecamere e strumenti panoramici e multispettrali per analizzare la composizione delle rocce. Zhurong studierà anche le caratteristiche del sottosuolo con radar a penetrazione del suolo, se tutto andrà secondo i piani.

Fonte: SPACE
Link: https://www.space.com/china-tianwen-1-mars-rover-named-zhurong

25 aprile, Cina – Perché la Cina non trasmette gli Oscar di quest’anno

Uno dei candidati all’Oscar di quest’anno, “Do Not Split”, è un documentario sulle proteste di Hong Kong del 2019-2020. Ma i residenti di Hong Kong che hanno partecipato al movimento, o ne sono stati colpiti, non possono assistere alla cerimonia di premiazione quest’anno.

Questo perché l’emittente principale di Hong Kong, Television Broadcasts Limited (TBL), non trasmetterà gli Academy Awards per la prima volta in più di 50 anni. Il mese scorso un portavoce di TBL ha detto alla CNN che si trattava di una decisione puramente commerciale, ma quella decisione arriva nello stesso anno in cui “Do Not Split” e Chloe Zhao, la regista nata a Pechino che ha scritto e diretto il dramma nominato per il miglior film “Nomadland”, sono stati entrambi criticati nella Cina continentale.

Il regista e co-produttore di “Do Not Split”, Anders Hammer, ha detto che il suo team si aspettava che il governo cinese reagisse al documentario, ma non in questo modo.

Fonte: CNN Business
Link: https://edition.cnn.com/2021/04/25/media/china-oscars-ban/index.html

 

(Featured image source: Unsplash Zbynek Burival)