Rassegna settimanale 26 aprile – 2 maggio 2021: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 26 aprile – 2 maggio 2021: Cina e Corea del Nord

26 Aprile, Cina – La vittoria di Chloe Zhao agli Oscar non viene riportata in Cina e gli hashtag a lei dedicati vengono censurati

La vittoria della regista Chloe Zhao agli Oscar come miglior regista non verrà riportata in Cina, il suo paese natale, e gli hashtag a lei dedicati verranno censurati.
La regista sino-americana è la prima donna asiatica a vincere il premio per il suo lavoro con il film Nomadland del 2020. Quando la rivista cinematografica Watch Movies ha annunciato la vittoria di Zhao sul sito di microblogging cinese Weibo, il post è stato censurato poche ore dopo. Inoltre, anche l’hashtag “Chloe Zhao vince come miglior regista” è stato censurato sulla piattaforma mostrando un messaggio di errore che diceva: “Conformemente alle leggi e ai regolamenti pertinenti, la pagina non è stata trovata”.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/films/oscars/chloe-zhao-oscars-nomadland-china-censor-b1837467.html

27 Aprile, Cina – La Germania e la Cina si alleano per aumentare la cooperazione sul cambiamento climatico

La Germania e la Cina hanno concordato lunedì di intensificare la loro cooperazione nella lotta contro il cambiamento climatico, nel tentativo di contribuire ad evitare che le temperature globali aumentino di più di 1,5 gradi Celsius entro l’anno 2100. “Dobbiamo fare tutto il possibile per abbassare le emissioni di gas serra più velocemente di quanto previsto finora”, ha detto Svenja Schulze, ministro dell’ambiente della Germania. “Insieme ai grandi paesi industrializzati abbiamo bisogno anche della Cina per questo”. La Cina è infatti diventata il più grande emettitore al mondo di gas serra, superando gli Stati Uniti che ora sono al secondo posto.
Durante il meeting tra Schulze e la sua controparte cinese Huang Runqui, i due Paesi hanno discusso su come Pechino possa ridurre il suo uso del carbone, un combustibile fossile particolarmente inquinante.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/germany-china-to-increase-cooperation-on-climate-change-germany-beijing-berlin-china-united-states-b1837904.html

28 Aprile, Cina – La Cina critica il Giappone sulla decisione di rilasciare l’acqua contaminata di Fukushima nell’Oceano

La Cina ha criticato questo mercoledì la decisione del Giappone di rilasciare l’acqua contaminata di Fukushima nell’Oceano Pacifico. Il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha definito la scelta del Giappone una misura di risparmio “estremamente irresponsabile”.
La decisione del Giappone è stata a lungo anticipata, ma è stata ritardata da preoccupazioni per la sicurezza e dalle proteste. I ministri del governo l’hanno approvata come l’opzione migliore, sebbene sia ferocemente osteggiata dai pescatori, dai residenti e dai paesi confinanti.
“La parte giapponese dovrebbe riconoscere la sua responsabilità, adempiere ai suoi obblighi internazionali e revocare la sua decisione sbagliata”, ha aggiunto Zhao.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-criticizes-japan-over-fukushima-treated-water-release-japan-beijing-china-fukushima-pacific-ocean-b1838888.html

29 Aprile, Cina – La Cina lancia il primo modulo della nuova stazione spaziale

La Cina ha lanciato il primo modulo di una nuova stazione spaziale permanente, la tappa più recente dell’ambizioso programma spaziale di Pechino.
Il modulo Tianhe – che contiene gli alloggi per i membri dell’equipaggio – è stato lanciato dal Wenchang Space Launch Centre su un razzo Long March-5B. Questa nuova stazione, che dovrebbe essere operativa entro il 2022, costituirebbe un’alternativa all’unica stazione spaziale attualmente in orbita, ovvero la Stazione Spaziale Internazionale, dalla quale la Cina è esclusa.
La Cina ha iniziato in ritardo l’esplorazione dello spazio. Solo nel 2003 ha mandato il suo primo astronauta in orbita, diventando così il terzo paese a farlo, dopo l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti.
Nell’ultimo periodo, la Cina ha già inviato in orbita due stazioni spaziali. Tiangong-1 e Tiangong-2, che erano però stazioni di prova, ovvero semplici moduli per soggiorni relativamente brevi degli astronauti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-56924370

30 Aprile, Corea del Nord – Joe Biden definisce le armi nucleari nordcoreane una “seria minaccia” durante il suo primo discorso al Congresso

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito il programma nucleare della Corea del Nord una “seria minaccia” alla sicurezza globale, promettendo di fare leva sia sulla diplomazia che sul suo rapporto con i Paesi alleati per risolvere il problema.
“Per quanto riguarda l’Iran e la Corea del Nord, i programmi nucleari rappresentano una seria minaccia per la sicurezza americana e del resto del mondo”, ha detto Biden durante il suo primo discorso al Congresso, che ha riguardato anche il cambiamento climatico, il controllo delle armi e il COVID-19. “Lavoreremo a stretto contatto con i nostri alleati per affrontare le minacce poste da entrambi questi paesi attraverso la diplomazia e la severa deterrenza”.
In questo periodo, Washington sta rivedendo la propria politica nei confronti della Corea del Nord. L’affermazione di Biden potrebbe quindi rivelare come la sua amministrazione sta progettando di gestire i rapporti con il Paese dopo l’approccio non convenzionale dell’ex presidente Donald Trump.

Fonte: NK News
Link: https://www.nknews.org/2021/04/biden-calls-north-korean-nukes-a-serious-threat-in-first-speech-to-congress/

1 Maggio, Corea del Nord – La Casa Bianca completa la revisione della propria politica nei confronti della Corea del Nord

L’amministrazione Biden ha dichiarato venerdì di avere completato una revisione della politica degli Stati Uniti verso la Corea del Nord, suggerendo che le speranze di negoziare un “grande accordo” per convincere il Nord a rinunciare al suo programma di armi nucleari sono ormai poche.
L’amministrazione aveva affermato che avrebbe condotto la revisione subito dopo l’entrata in carica di Biden a gennaio, cercando di valutare il nuovo percorso da seguire nella gestione dei rapporti con la Corea del Nord.
L’addetta stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha annunciato il completamento della revisione, ma non ha offerto dettagli sui risultati. Ha detto che i funzionari dell’amministrazione Biden hanno consultato esperti esterni, alleati e predecessori di diverse amministrazioni precedenti come parte del processo.
“Il nostro obiettivo rimane la completa denuclearizzazione della penisola coreana, ma con una chiara comprensione del fatto che gli sforzi delle ultime quattro amministrazioni non hanno raggiunto questo obiettivo”, ha rivelato Psaki ai giornalisti.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/white-house-completes-north-korea-policy-review-north-korea-biden-jen-psaki-kim-jong-un-white-house-b1840453.html

2 Maggio, Cina – La Cina rivela che il suo gruppo di portaerei ha condotto un esercizio nel Mar Cinese Meridionale

Il gruppo di portaerei cinesi Shandong ha recentemente condotto un esercizio nel Mar Cinese Meridionale, ha rivelato domenica l’Esercito Popolare di Liberazione del paese (PLA).
La Cina si è ripetutamente lamentata delle navi della Marina degli Stati Uniti che si avvicinano alle isole che occupa nel Mar Cinese Meridionale, zona rivendicata anche da Vietnam, Malesia, Filippine, Brunei e Taiwan.
L’esercizio è stato descritto come un allenamento di routine e parte del piano di lavoro annuale della Marina cinese. La Shandong è entrata in servizio nel 2019 ed è la più nuova delle due portaerei cinesi. “È assolutamente legittimo migliorare la capacità del paese di proteggere la propria sovranità e sicurezza nazionale”, ha detto Gao Xiucheng, un portavoce della marina del PLA, in una dichiarazione. Gao ha aggiunto che la Cina spera che il mondo giudichi l’esercizio in modo obiettivo e razionale e che la Marina cinese continuerà a condurre tali attività secondo il suo programma.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/china-says-its-carrier-group-conducts-exercise-south-china-sea-2021-05-02/

 

(Featured Image Source: Unsplash)