rassegna-giappone-corea-sud

Rassegna settimanale 26 aprile-2 maggio 2021: Giappone e Corea del Sud

26 aprile, Giappone – Suga afferma che gestire l’emergenza Covid-19 ha la priorità sulle elezioni

Tokyo – Il Primo Ministro Yoshihide Suga ha affermato lunedì che gestire la situazione Covid-19 è la sua “massima priorità”, avendo la precedenza sullo scioglimento della Camera dei rappresentanti per elezioni generali.

Il commento è stato rilasciato un giorno dopo la perdita di tre seggi da parte del Partito Democratico Liberale nelle elezioni parlamentari, considerate come indice di una tendenza in vista della gara nazionale che si terrà in autunno.

Queste elezioni, le prime a livello nazionale dall’insediamento di Suga a settembre, si sono svolte in un clima di insoddisfazione per via del lento avvio della campagna vaccinale da parte del governo e una serie di scandali finanziari che hanno coinvolto i legislatori del Partito Democratico Liberale.

I risultati hanno dimostrato che gli elettori sono stanchi di “una plutocrazia obsoleta e corrotta”, ha affermato Yukio Edano, leader del Partito di opposizione Democratico Costituzionale.

Edano ha richiesto uno sforzo di cooperazione con le altre forze di opposizione prima delle elezioni generali, che devono tenersi prima della fine dell’attuale mandato della Camera dei Rappresentati il 21 ottobre.

Suga ha il potere di sciogliere la Camera bassa in anticipo, ma gli analisti politici ritengono che la sconfitta del Partito Democratico Liberale di domenica lo spingerà probabilmente ad aspettare fino a dopo le Olimpiadi di Tokyo di quest’estate.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/urgent-tackling-covid-19-takes-priority-over-general-election-pm-suga

27 aprile, Corea del Sud – Il Governo si impegna a mettere in atto misure per il rientro sicuro di cittadini dall’India

Il Ministero degli Esteri ha promesso “le migliori misure” per il ritorno sicuro dei cittadini sudcoreani dall’India, in grave difficolta a causa del coronavirus, sminuendo le preoccupazioni dovute alle recenti restrizioni sui voli dal Paese, che potrebbero ostacolare il loro rientro.

Il Ministero ha in programma di offrire “considerevole” aiuti umanitari all’India, compresi concentratori di ossigeno e kit diagnostici, per supportare il Paese in difficolta a causa della crescita di contagi di Covid-19, ha affermato il portavoce Choi Young-sam.

I voli regolari tra Corea del Sud e India sono stati sospesi a marzo dell’anno scorso per preoccupazioni legate al coronavirus. Da allora sono stati effettuati solo voli programmati non di linea tra i due Paesi. Tuttavia, sabato le autorità di Seoul hanno iniziato a limitare le operazioni dei voli non di linea, visti i nuovi record di contagi in India che hanno superato i 300.000 al giorno.

Al momento si trovano in India circa 10.000 coreani, tra cui 5.000 a Chennai e 4.000 a Nuova Delhi. Fino a lunedì, si contavano 114 contagiati tra di essi, di cui 37 ancora in cura, secondo il ministero.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/119_307888.html

28 aprile, Corea del Sud – Un maggiore dell’esercito rappresenta l’impegno della Corea nelle operazioni dell’ONU

Il maggiore dell’esercito sudcoreano Kim Mi-hwa ha vinto il primo premio durante la cerimonia di premiazione del Ministero degli affari esteri, in occasione del 30° anniversario dell’appartenenza della Corea del Sud alle Nazioni Unite con il suo saggio incentrato sul lavoro portato avanti dal Paese e dall’organizzazione internazionale per promuovere la pace in tutto il mondo.

Il Ministero ha premiato Kim e altri due vincitori durante la cerimonia tenutasi il 23 aprile. Ognuno di loro ha vinto nelle rispettive categorie di video, slogan e saggi. Kim ha ottenuto il premio grazie a un saggio che descriveva la sua esperienza nel Libano nel 2008 come parte delle operazioni di mantenimento della pace dell’ONU laggiù.

Attualmente in qualità di ufficiale delle politiche per l’ambiente atmosferico naturale presso la sede di Ingegneria dell’esercito, Kim ha scritto di come, secondo lei, la Corea del Sud abbia guadagnato più esperienza nelle operazioni oltreoceano e nella formazione di specialisti durante le operazioni di pace.

Dopo la sua vittoria, ha donato tutto il premio monetario di un milione di won (900 $) a un fondo dell’esercito che sostiene i soldati e i veterani che si sono sacrificati durante il proprio servizio.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/205_307929.html

29 aprile, Giappone – Il Giappone intende introdurre il passaporto vaccinale per i viaggi internazionali

Tokyo – Il Giappone ha in programma l’introduzione di “passaporti vaccinali” per facilitare gli spostamenti internazionali a chi ha ricevuto il vaccino contro il Covid-19, hanno riferito fonti governative mercoledì.

I passaporti sarebbero rilasciati nel formato di app per smartphone, con QR code che i viaggiatori potranno scannerizzare presso gli aeroporti prima di imbarcarsi o di entrare nel Paese.

Il governo sta procedendo con questo programma nella speranza di una ripresa dei viaggi di affari che si sono virtualmente arrestati durante la pandemia, unendosi così all’Unione Europea, l’Associazione delle Nazioni Sudest Asiatiche e la Cina.

Taro Kono, ministro incaricato della campagna vaccinale, aveva espresso in precedenza preoccupazione riguardo a certificati di vaccinazione che potrebbero provocare discriminazione nei confronti di chi non può o non vuole ricevere il vaccino a causa di potenziali reazioni allergiche o effetti collaterali. Per dissipare questi dubbi, i passaporti elencheranno anche i risultati negativi da test della reazione a catena della polimerasi e antigenici, hanno comunicato le fonti.

L’app si collegherà con un link al Sistema di Registrazione delle Vaccinazioni, un database governativo sulle persone che hanno ricevuto le inoculazioni. Sarà probabilmente basata su CommonPass, un’app sviluppata con la collaborazione del Forum economico mondiale.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/update1-japan-to-introduce-vaccine-passports-for-international-travel

30 aprile, Corea del Sud – Sospese temporaneamente le prenotazioni per la prima dose del vaccino Pfizer

Le autorità sanitarie arresteranno temporaneamente l’inoculazione della prima dose del vaccino Pfizer a maggio per poter condurre con più efficacia quella prevista per la seconda dose.

Al momento il vaccino che prevede due dosi viene dato ai coreani over 75 – alle fasce autorizzate viene raccomandato di prenotarsi presso gli uffici distrettuali e di recarsi in un centro di vaccinazione. Coloro che hanno ricevuto la prima dose devono poi prenotarsi per la seconda a distanza di tre settimane.

Il Governo Metropolitano di Seoul ha emesso venerdì l’ordine per ogni ufficio distrettuale di evitare nuovi appuntamenti per la prima dose del vaccino Pfizer da maggio, a seguito della richiesta della Korea Disease Control and Prevention Agency (KDCA). Altri governi locali, tra cui Busan, Incheon, Daejeon e Ulsan si sono adeguati alla decisione.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/119_308100.html

1 Maggio, Corea del Sud – Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone considerano un’espansione dei legami di sicurezza

I capi militari di Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone hanno discusso giovedì della possibilità di rafforzare la cooperazione sulla sicurezza, di fronte alla crescente minaccia rappresentata dalla Corea del Nord, per promuovere la pace e la stabilità nella regione, durante il primo incontro di persona alle Hawaii dallo scoppio dell’epidemia di Covid-19 l’anno scorso.

Le consultazioni hanno avuto luogo per via della volontà degli Stati Uniti di stabilire un ordine basato su regole internazionali nella regione dell’Indo-Pacifico con i suoi alleati asiatici.

Il Generale Won In-choul, presidente dello Stato Maggiore della Corea, ha messo l’accento sulla cooperazione tra i tre Paesi per affrontare le sfide sulla sicurezza nella regione, mentre la sua controparte americana, il Generale Mark Milley, ha rassicurato i due alleati asiatici del proprio impegno per difendere e dare loro “deterrenza estesa”. La strategia di difesa si riferisce a potenti risorse degli Stati Uniti quali armi nucleari, bombardieri e sottomarini d’attacco in caso di una guerra.

Il Generale Koji Yamazaki, a capo dello Stato Maggiore per le Forze di Autodifesa, ha affermato che i tre alleati dovrebbero lavorare per spingere la Corea del Nord a rispettare i suoi obblighi previsti da importanti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, stabilite per contrastare i suoi programmi nucleari e missilistici.

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20210430000809

2 maggio, Giappone – Suga afferma che ci saranno abbastanza infermieri per le Olimpiadi

Sembra che le controverse Olimpiadi 2021 avranno luogo quest’estate in Giappone, nonostante la maggior parte dei giapponesi pensi che dovrebbero essere cancellate o rimandate di nuovo per via della pandemia di Covid-19.

Per poter tenere le Olimpiadi in sicurezza, sono state già prese diverse misure, tra cui il fatto di non accettare spettatori provenienti da altri Paesi e, di recente, gli organizzatori hanno richiesto 500 infermieri presenti sul posto durante i Giochi.

La richiesta ha attirato diverse critiche online, dato che significherebbe dislocare personale sanitario necessario in altre sedi e metterli al lavorare durante un evento che non dovrebbe nemmeno svolgersi.

Tuttavia, il 30 aprile il Primo Ministro Yoshihide Suga ha rassicurato le persone della possibilità di garantire la presenza di 500 infermieri, sostenendo di aver sentito che “molti stanno prendendo ferie adesso. Quindi dovrebbe essere possibile farlo”. Ovviamente, si tratta di una dichiarazione infelice per diversi motivi. Se gli infermieri stanno prendendo ferie dal lavoro, esiste una ragione ben precisa, o perché sono stati sottoposti a un eccessivo carico di lavoro e hanno bisogno di giorni di riposo, oppure perché le proprie condizioni di lavoro sono rischiose.

Non rimane che osservare come si svilupperà la situazione, ma viste i recenti casi di sessismo che hanno spinto altri operatori ad abbandonare le Olimpiadi, risulta difficile immaginare che le infermiere accettino di partecipare.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/suga-says-plenty-of-nurses-available-to-work-olympics-since-many-are-taking-time-off-now

(Featured image source: Pexels-Skitterphoto)