olimpiadi-tokyo-2020

Rassegna 3-9 maggio 2021: Giappone e Corea del Sud

3 maggio, Corea del Sud – Corea e Stati Uniti sono concordi nel voler rafforzare gli sforzi per la denuclearizzazione e la pace

Il ministro degli esteri sudcoreano Chung ha incontrato il suo corrispettivo americano Blinken e i due hanno ribadito la forte cooperazione per la completa denuclearizzazione e la pace duratura sulla penisola coreana. L’accordo è stato raggiunto a margine del meeting tra i ministri degli esteri e dello sviluppo dei Paesi del G7 e dopo che il Presidente USA Biden ha completato la revisione della sua politica verso Pyongyang.

Durante l’incontro, le due parti hanno anche concordato di cooperare da vicino per assicurare lo svolgimento dell’incontro tra Biden e Moon che dovrebbe avvenire il 21 maggio a Washington. Blinken ha dichiarato che Biden non vede l’ora di incontrare Moon e che il Presidente ha grande considerazione per l’alleanza tra Sud Corea e Stati Uniti.

Chung e Blinken hanno anche affermato di voler rafforzare la reciproca cooperazione allo scopo di trovare terreno comune tra le politiche regionali dei due governi, la New Southern Policy e la Indo-Pacific initiative, e collaborare per garantire l’accesso ai vaccini anti-Covid, sul clima e su altre questioni.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/356_308246.html

4 maggio, Giappone – Più del 60% pensa che la parità di genere sia ancora un concetto astratto

Da un recente sondaggio di Kyodo News risulta che più del 60% dei giapponesi pensa che la parità di genere, garantita dalla Costituzione, sia ancora lontana dal concretizzarsi nonostante gli sforzi del governo per aumentare la rappresentanza delle donne in politica e nel mondo degli affari.

Più dell’80% degli intervistati ha risposto che agli uomini viene assicurato un trattamento preferenziale nel mondo della politica e alla luce delle convenzioni sociali.

Il Giappone si è classificato al centoventesimo posto tra i 156 Paesi classificati in termini di gender gap nel 2021, restando così all’ultimo posto tra le economie mondiali più avanzate.

Nel 2003 il governo si era posto l’obiettivo di far sì che il 30% delle posizioni di leadership nel Paese fossero occupate da donne entro il 2020 ma non lo ha raggiunto. Ha quindi spostato in avanti l’obiettivo da raggiungere “appena possibile nel decennio 2020-2030, dopo aver rivisto questa politica lo scorso anno.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/05/04/national/gender-equality-poll/

5 maggio, Giappone/Sud Corea – Un nuovo incontro diplomatico mostra i due Paesi ancora divisi

I ministri degli esteri di Giappone e Sud Corea si sono incontrati mercoledì al margine del meeting del G7 a cui hanno partecipato e sono concordi nel voler sviluppare relazioni “orientate al futuro” tra i due Paesi, attualmente ai minimi storici. Le due parti rimangono tuttavia ancora distanti circa le modalità di risoluzione delle diverse questioni che sono alla base di tale tensione.

La Sud Corea si oppone strenuamente alla decisione giapponese di riversare in mare le acque delle centrale di Fukushima e sta valutando di portare la questione di fronte al Tribunale internazionale. Il ministro sudcoreano ha espresso chiaramente tale preoccupazione alla controparte giapponese. Ha inoltre esortato il Giappone ad adottare una corretta interpretazione della storia, in riferimento alla questione circa le compensazioni alle comfort women. In risposta, Motegi ha invitato la Sud Corea a prendere misure appropriate contro le sentenze dei tribunali sudcoreani che chiedono compensazioni al Giappone in merito.

Nonostante queste distanze, l’incontro tra i due si è svolto in un clima di serenità e si è concluso con la speranza di un impegno reciproco al miglioramento dei propri rapporti e della reciproca comunicazione. I due hanno inoltre concordato di voler continuare a cooperare in merito al programma di denuclearizzazione di Pyongyang.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/120_308357.html

6 maggio, Giappone – Il Giappone promette oltre 50 milioni di dollari per aiutare l’India nella lotta al Covid

Il ministro degli esteri Motegi ha dichiarato che Tokyo contribuirà con fino a 50,3 milioni di dollari in aiuti all’India per sostenere il Paese nella lotto alla pandemia di Covid che sta mettendo il Paese in ginocchio.

In un incontro a distanza, il ministro degli esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar ha espresso la sua gratitudine per l’aiuto giapponese.

Venerdì il Giappone ha dichiarato che invierà 300 respiratori e 300 concentratori di ossigeno in India.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/05/06/national/japan-india-virus-grant/

7 maggio, Giappone – Oltre 200000 firme per la petizione contro le Olimpiadi

Una petizione online partita dal Giappone che chiede la cancellazione delle Olimpiadi estive di Tokyo ha raggiunto venerdì oltre 200000 firme, solo due giorni dopo essere stata lanciata, mentre aumentano le paure per l’aumento dei contagi alla luce della rapida diffusione delle varianti in Giappone.

La petizione è indirizzata al Presidente del COI, Thomas Bach, al Primo ministro Suga e ad altri organizzatori nella convinzione che i Giochi non dovrebbero essere organizzati così da proteggere le vite delle persone nel mezzo di una crisi sanitaria globale.

A meno di tre mesi dall’inizio delle Olimpiadi, Tokyo è ancora in stato di emergenza e lo rimarrà fino al 31 maggio nel tentativo di far scendere i contagi e la pressione sugli ospedali.

Bach e gli organizzatori giapponesi hanno sempre sostenuto di voler andare avanti anche se i sondaggi mostrano come la grande maggioranza della popolazione giapponese sia contraria.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/05/07/national/olympics-online-petition/

8 maggio, Giappone – Il numero 2 del COI afferma che nulla potrà fermare le Olimpiadi

Il vice-Presidente del COI, John Coates, si è mostrato irremovibile sabato nell’affermare che nulla potrà fermare le Olimpiadi di Tokyo dallo svolgersi questa estate e ha risposto che non esiste alcuno scenario per cui le Olimpiadi possano essere cancellate o rimandate nuovamente. “Stiamo lavorando con il Primo Ministro Suga su tutte le misure di sicurezza. Andiamo avanti”.

Coates ha ribadito che molto è stato fatto per garantire la sicurezza degli atleti e dei giapponesi. La casa farmaceutica Pfizer e il suo partner BioNTech hanno annunciato un accordo con il COI per fornire vaccini a tutti i gareggianti e allo staff dei Giochi.

Coates si è detto comunque preoccupato del fatto che il pubblico giapponese non sostenga totalmente questa iniziativa.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/05/08/national/coates-tokyo-olympics-cancel/

9 maggio, Sud Corea – La battaglia contro il virus sarà un punto chiave per valutare l’ultimo anno di presidenza Moon

A un anno dalla fine della presidenza Moon nel maggio 2022, il governo del Presidente si trova a dover affrontare molto sfide su diversi fronti. Tra queste vi sono il raggiungimento dell’immunità di gregge contro il Covid-19 grazie alla campagna vaccinale, la stabilizzazione dei prezzi sul mercato immobiliare e una nuova spinta alla politica del Presidente per la pacificazione della penisola coreana. Il raggiungimento o meno di questi obiettivi sarà la misura del successo della sua amministrazione e influenzerà l’esito delle elezioni presidenziali di marzo 2022.

Moon dovrebbe tenere un discorso alla nazione lunedì in occasione del quarto anniversario dalla sua inaugurazione e dovrebbe affrontare i risultati ottenuti dalla sua amministrazione nei quattro anni passati e i piani futuri per l’ultimo anno della sua presidenza.

Questo ultimo anno di Presidenza è già stato colpito dalla perdita del partito del Presidente alle elezioni di Seoul e Busan, il che secondo molti è indice del basso tasso di gradimento della popolazione nei confronti del governo.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/356_308523.html

 

(Featured image source: Flickr MIKI Yoshihito)