razzo-cina

Rassegna settimanale 3-9 maggio 2021: Cina e Corea del Nord

3 Maggio, Cina – Gli USA accusano la Cina di agire in modo sempre più aggressivo nei suoi rapporti con l’estero

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha accusato la Cina di agire in modo sempre più aggressivo nei suoi rapporti con l’estero e sempre più repressivo nelle proprie questioni domestiche. In un’intervista alla CBS News, Blinken ha detto che gli Stati Uniti non vogliono limitare la Cina, ma non le permetteranno di minare l’ordine internazionale basato sulle regole.

Blinken ha rivelato che Biden e il leader cinese Xi Jinping hanno parlato di una vasta gamma di argomenti nella loro prima conversazione telefonica, durata due ore, a febbraio. “Il presidente Biden ha chiarito che in un certo numero di aree abbiamo reali preoccupazioni circa le azioni che la Cina ha intrapreso, e questo include l’area economica e il furto di proprietà intellettuale”, ha detto.

Ha aggiunto anche che la Cina si sta comportando come “qualcuno che sta cercando di competere slealmente e in modo sempre più conflittuale”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-56967211

4 Maggio, Cina – Un enorme razzo cinese è in caduta libera sulla Terra

Un enorme razzo cinese Long March 5B da 21 tonnellate è in caduta libera sulla Terra dopo il lancio di una stazione spaziale. Il razzo ha portato un modulo della nuova stazione spaziale cinese nell’orbita terrestre la scorsa settimana.

È molto probabile che qualsiasi detrito non bruciato al rientro atterri nell’oceano o in una zona disabitata, ma “rimane il rischio di danni a persone o cose”, secondo SpaceNews.

Secondo l’osservatore di Spaceflight Jonathan McDowell, la dimensione del razzo lo rende un rientro senza precedenti. “Dal 1990, niente che superi le 10 tonnellate è stato deliberatamente lasciato in orbita per rientrare senza controllo. Penso che per gli standard attuali sia inaccettabile”, ha aggiunto.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/space/china-rocket-space-reentry-earth-b1841425.html

5 Maggio, Cina – Il parlamento neozelandese dichiara all’unanimità che la Cina sta violando i diritti umani della popolazione uigura

Il parlamento neozelandese ha dichiarato all’unanimità mercoledì che gravi violazioni dei diritti umani stanno avendo luogo contro il popolo uiguro nella regione cinese dello Xinjiang, spingendo l’ambasciata cinese a dichiarare che la mossa è un’interferenza nei propri affari interni.

Tutti i partiti hanno discusso e sostenuto una mozione del più piccolo partito neozelandese ACT, ma solo dopo che è stata rivista per eliminare la parola “genocidio” dal testo. In parlamento, il vice leader dell’ACT, Brooke van Velden, ha detto che ha dovuto inserire la frase “gravi abusi dei diritti umani” per ottenere l’approvazione. “La nostra coscienza richiede che se crediamo che ci sia un genocidio, dovremmo dirlo”, ha aggiunto Van Velden.

Ha aggiunto che la Nuova Zelanda continuerà, insieme agli altri governi, a chiedere alla Cina di fornire un accesso significativo e libero alle Nazioni Unite e ad altri osservatori indipendenti per accertare la situazione.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/new-zealand-parliament-says-uyghur-rights-abuses-taking-place-china-2021-05-05/

6 Maggio, Cina – La Cina sospende “indefinitamente” il dialogo economico con l’Australia

La Cina ha sospeso “indefinitamente” il dialogo economico con l’Australia, l’ultima fase della crescente spaccatura diplomatica tra i due paesi. Le relazioni sono in declino da quando l’Australia ha chiesto un’indagine sulle origini del virus e ha vietato a Huawei di costruire la sua rete 5G. In una dichiarazione di giovedì, la Cina ha accusato l’Australia di avere una “mentalità da guerra fredda”.

“Recentemente, alcuni funzionari del governo del Commonwealth australiano hanno lanciato una serie di misure per interrompere i normali scambi e la cooperazione tra Cina e Australia a causa della loro mentalità da guerra fredda e di una discriminazione ideologica”, ha detto la Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e la riforma (NDRC).

Il ministro del commercio australiano Dan Tehan ha reagito alla dichiarazione della Cina definendola “deludente”, ma ha aggiunto che Canberra è ancora aperta a discussioni.

Secondo l’Australia, Pechino sembra essere una risposta diretta alla cancellazione da parte del governo australiano di due accordi relativi alla Belt and Road Initiative nello stato del Victoria.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-57004797

7 Maggio, Cina – La Cina emette più gas serra di tutti i paesi sviluppati messi insieme

La Cina emette più gas serra di tutti i paesi sviluppati messi insieme, ha affermato un nuovo rapporto.

Secondo la ricerca di Rhodium Group, la Cina ha emesso il 27% dei gas serra del mondo nel 2019, gli Stati Uniti erano al secondo posto con l’11%, mentre l’India era terza con il 6,6% delle emissioni. Gli scienziati avvertono che senza un accordo tra gli Stati Uniti e la Cina sarà difficile evitare pericolosi cambiamenti climatici.

Il gigante asiatico ha la più grande popolazione del mondo, quindi le sue emissioni pro capite sono ancora molto indietro rispetto agli Stati Uniti, ma la ricerca ha detto che anche queste emissioni sono aumentate, triplicando nel corso di due decenni.

La Cina ha giurato di raggiungere emissioni nette-zero entro il 2060 con un picco non oltre il 2030.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-57018837

8 Maggio, Nord Corea – La Corea del Nord dice che i volantini di propaganda inviati dal Sud potrebbero portare il coronavirus

La Corea del Nord ha messo in guardia i suoi cittadini contro la lettura di volantini di propaganda inviati dal Sud dicendo che potrebbero essere portatori di coronavirus.

Il giornale statale Rodong Sinmun ha invitato la gente a stare lontano dai volantini dichiarando che “anche uno strano oggetto che vola nel vento potrebbe essere una possibile via di trasmissione del virus”. Ha consigliato alla gente di “pensare e muoversi” secondo le linee guida Covid-19.

L’avvertimento è arrivato il giorno in cui la polizia sudcoreana ha fatto irruzione nell’ufficio di un attivista che ha detto di aver usato palloncini per far galleggiare centinaia di migliaia di volantini di propaganda verso la Corea del Nord, sfidando una nuova legge controversa. Secondo la polizia metropolitana di Seoul, l’attivista Park Sang-hak ha lanciato palloncini con 500.000 volantini, 5.000 banconote da 1 dollaro e 500 opuscoli sullo sviluppo economico della Corea del Sud attraverso il confine la scorsa settimana.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/may/07/north-korea-says-propaganda-leaflets-sent-from-south-could-carry-coronavirus

9 Maggio, Cina – I detriti del razzo cinese Long March-5b si sono schiantati nell’Oceano Indiano

I resti del razzo cinese che stava precipitando verso la Terra si sono schiantati nell’Oceano Indiano, dice l’agenzia spaziale del paese. La maggior parte del razzo è stato distrutto mentre rientrava nell’atmosfera, ma i media statali hanno riferito che i detriti sono atterrati proprio a ovest delle Maldive domenica. Non ci sono state segnalazioni di feriti o danni.

Il ritorno incontrollato del razzo ha portato a critiche aspre da parte degli Stati Uniti a causa del timore che potesse atterrare in una zona abitata. “Le nazioni spaziali devono ridurre al minimo i rischi per le persone e le proprietà sulla Terra”, ha detto il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin in una dichiarazione. “È chiaro che la Cina non sta rispettando gli standard responsabili per quanto riguarda i suoi detriti spaziali”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/science-environment-57045058

 

(Featured image source: Bill Jelen / Unsplash)