covid-19-giappone-corea-sud

Rassegna settimanale 17-23 maggio 2021: Giappone e Corea del Sud

17 maggio, Giappone – La popolazione è stata messa in guardia rispetto a truffe legate alle prenotazioni dei vaccini

Tokyo – La Agenzia per gli Affari dei Consumatori sta mettendo in guardia il pubblico sulla crescita di telefonate che persone anziane hanno ricevuto da truffatori, i quali offrirebbero di effettuare prenotazioni per i vaccini contro il coronavirus al posto loro. Queste persone chiedono denaro e informazioni personali in cambio della prenotazione dell’appuntamento per il vaccino.

L’agenzia ha ricevuto circa 90 segnalazioni in tutta la nazione riguardo queste consultazioni fraudolente al 12 di maggio, ha riportato NHK. Ci sono stati casi in cui chi chiamava ha richiesto 5.000 yen per prenotare un appuntamento.

La polizia ha spiegato che in alcuni casi un uomo che fingeva di essere un impiegato comunale si sarebbe presentato presso la casa della vittima selezionata chiedendo se volesse aiuto per la prenotazione. Quando le vittime si insospettivano e chiedevano il nome completo dell’uomo o del dipartimento per cui lavorava, il truffatore se ne andava.

In aggiunta, alcuni truffatori affermavano di lavorare per il governo locale e chiedevano l’indirizzo della vittima e gli orari in cui si sarebbe trovata in casa. Altre telefonate sospettose riguardavano “dosi di vaccino in avanzo”, parlando della ricerca di persone elegibili per la campagna vaccinale.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/crime/public-warned-to-beware-of-covid-vaccination-appointment-fraud

18 maggio, Corea del Sud – Attivisti chiedono la rimozione della statua dell’ex Presidente Chun a Incheon

Un gruppo di attivisti civici ha chiesto martedì la rimozione di una statua di pietra legata al precedente Presidente a Chun Doo-hwan, ritenendolo il vero responsabile dietro al massacro dei dimostranti per la democrazia nella città di Gwangju nel 1980.

In occasione della ricorrenza del 41° anniversario del Movimento di Democratizzazione di Gwangju del 18 maggio, gli attivisti hanno richiesto che la statua eretta da Chun nel 1984 in memoria dell’operazione di atterraggio a Incheon nel 1950, durante la Guerra di Corea, venga demolita per via delle parole dell’ex presidente ed il suo nome incisi su di essa.

Chun scrisse sul monumento: “La Guerra deve essere prevenuta per qualsiasi motivo e questa tragedia non si dovrà mai più ripetere”. Gli attivisti hanno premuto per la demolizione immediata del monumento durante una conferenza stampa nel Memoriale e hanno apposto degli sticker per la demolizione sui di esso.

Chun, in passato un generale dell’esercito, prese il potere nel colpo di stato del 1979 e fu presidente dal 1980 al 1988. Il 18 maggio del 1980, l’esercito si scagliò sui dimostranti che protestavano contro Chun, causando centinaia di morti e migliaia di feriti.

Poco tempo fa, il governo locale ha rimosso un cartello con lettere scritte da Chun da un tempio buddista nella città su richiesta dei gruppi civici.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/281_308996.html

19 maggio, Giappone – Lo staff delle Olimpiadi si sottoporrà a tamponi giornalieri

Lo staff a stretto contatto con gli atleti delle Olimpiadi e dei Giochi paralimpici dovrà sottoporsi a test quotidiani per il Covid-19 quest’estate.

Tamayo Marukawa, ministro responsabile delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, ha affermato durante una conferenza stampa del 18 maggio, dopo un incontro parlamentare, che i dettagli saranno delineati con il comitato organizzativo delle Olimpiadi.

In base al programma, lo staff olimpico che si troverà entro un metro di distanza dagli atleti per più di 15 minuti dovrebbe essere testato ogni giorno dei Giochi estivi. Tutti gli atleti sono obbligati a test Covid-19 giornalieri. Marukawa ha aggiunto che anche il personale medico, gli interpreti, alcuni volontari (tra cui gli autisti degli atleti) e alcuni membri dei media dovrebbero sottoporsi a test quotidiani. Ha anche spiegato che la frequenza dei test sarà differenziata a seconda dei compiti e delle attività dello staff.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: http://www.asahi.com/ajw/articles/14353206

20 maggio, Giappone – Un uomo è stato costretto a pagare una multa per insulti su Twitter contro una star di Terrace House

Un uomo che aveva twittato insulti rivolti a Hana Kimura, star giapponese del reality Terrace House, dopo il suo suicidio è stato multato per 1,29 milioni di yen mercoledì, dopo che i suoi commenti avevano fatto emergere preoccupazioni sul cyberbullismo.

La causa civile per diffamazione è stata avviata dalla madre di Kimura, che si è tolta la vita un anno fa a soli 22 anni. L’avvocato che rappresenta Kyoko Kimura ha riferito a AFP che la corte ha stabilito che l’uomo – il cui nome non è stato reso pubblico – paghi i danni per le sue azioni.

L’uomo aveva twittato sull’account di Kimura poco dopo la sua morte, scrivendo che “tutti sono felici grazie alla tua morte. Grazie”, riportano i media giapponesi.

Hana Kimura è rimasta vittima di una valanga di abusi online e lo show di Netflix è stato cancellato poco dopo la sua morte, spingendo anche i ministri giapponesi e i legislatori a considerare la questione del cyberbullismo.

A marzo, un altro soggetto ha ricevuto una multa di 9.000 yen a causa degli abusi online rivolti a Kimura, senza che il caso finisse in tribunale. Anche un terzo uomo sarebbe stato sanzionato per il cyberbullismo contro Kimura.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Man-told-to-pay-damages-for-tweeting-insults-over-late-‘Terrace-House’-star

21 maggio, Corea del Sud – Moon e Biden si incontreranno per parlare di vaccini, economia e Corea del Nord

Il Presidente sudcoreano Moon Jae-in intratterrà delle conversazioni faccia a faccia con il Presidente statunitense Joe Biden, presso la Casa Bianca venerdì, per discutere di questione comuni, in particolare riguardo a Corea del Nord, i vaccini per il Covid-19 e le catene di fornitura globali.

Si prevede che l’esito di questo summit influenzerà fortemente le relazioni tra Seoul e Washington nel corso del prossimo anno. I due leader annunceranno le conclusioni delle proprie discussioni con una conferenza stampa congiunta.

Moon mira a raggiungere spedizioni più rapide dei vaccini prodotti negli Stati Uniti nel tentativo di raggiungere l’obiettivo di 13 milioni di persone vaccinate entro la fine di giugno nel suo Paese. Moon sta lavorando anche per ottenere una svolta nel processo di ripristino della pace in Corea. Probabilmente cercherà di enfatizzare la necessità per gli Stati Uniti di riprendere il dialogo con la Corea del Nord.

La cooperazione economica sarà un altro punto fondamentale nel programma del summit, in quanto il governo di Biden vorrebbe promuovere la riorganizzazione delle filiere globali in industrie ad alto contenuto tecnologico.

Inoltre, Moon probabilmente rassicurerà Biden della volontà del suo governo di sviluppare legami positivi per il futuro con Tokyo, a prescindere dalle discussioni sulla loro storia passata in comune.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/120_309165.html

22 maggio, Giappone – 28 governi locali in Giappone considerano l’ipotesi di siti per vaccinazioni di massa

Tokyo – un totale di 28 prefetture e grandi città in Giappone stanno progettando o considerando la possibilità di preparare siti per vaccinazioni su larga scala contro il coronavirus per velocizzare l’inoculazione della popolazione anziana, ha mostrato un’indagine di Kyodo News sabato.

Circa il 90% di questi governi locali useranno il vaccino statunitense sviluppato da Moderna e approvato dal Ministero della Salute venerdì.

Le prefetture di Miyagi, Gunma, e Aichi inaugureranno le proprie sedi lunedì, seguite da Kobe martedì, secondo l’indagine condotta su 47 governi prefettizi e 20 municipali da martedì a venerdì. Il governo centrale avvierà la vaccinazione di massa nei siti di Tokyo e Osaka perché punta a completare le vaccinazioni per gli anziani entro la fine di luglio, considerando che la campagna vaccinale in Giappone ha dei ritardi rispetto ad altri Paesi sviluppati.

Tuttavia, alcuni governi locali devono affrontare delle difficoltà nell’assicurarsi abbastanza dottori e infermieri per somministrare le dosi per via di risorse sanitarie limitate, ad esempio. Non è chiaro se le vaccinazioni presso queste strutture procederanno senza problemi.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/28-local-japanese-governments-considering-mass-vaccination-sites

23 maggio, Corea del Sud – La dipendenza dei teenager dagli smartphone è aumentata nel 2021 a causa della pandemia

Il numero di studenti sudcoreani a rischio di una dipendenza dagli smartphone e da internet è aumentato durante lo scorso anno per via delle lezioni online da casa a causa della pandemia, stando a un’indagine governativa.

L’indagine annuale in questione condotta su 1,27 milioni di studenti in tutta la nazione dal Ministero della Parità tra Generi e della Famiglia, un totale 229.000 studenti rischiano una dipendenza esagerata da smartphone o da internet, una cifra quasi invariata dall’anno scorso.

Tra di essi, circa 30.000 sarebbero eccessivamente dipendenti da internet o dai propri smartphone, in crescita rispetto ai 28.000 rilevati l’anno scorso.

In particolare, il numero di adolescenti eccessivamente dipendenti da internet è arrivato ai 16.000 nel 2021 rispetto ai 14.000 dell’anno scorso. Per questo motivo, il governo intende fornire consulenze, sostegno medico e altri programmi d’aiuto per i ragazzi colpiti.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/119_309241.html

 

(Featured image source: Pixabay)