Rassegna settimanale 17-23 maggio 2021: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 17-23 maggio 2021: Sudest Asiatico

17 maggio 2021, MYANMAR – Gli USA e i Paesi alleati coordinano nuove sanzioni contro la giunta birmana

Gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Canada hanno imposto nuove sanzioni volte a colpire la giunta birmana e ad aumentare le pressioni internazionali sull’esercito.

Le nazioni occidentali hanno guidato la condanna nei confronti della giunta, applicando però sanzioni limitate.

L’esercito birmano sostiene che le elezioni del novembre 2020, vinte dal Partito di Aung San Suu Kyi, sarebbero state macchiate da brogli. Tali accuse sono però state respinte dalle commissioni elettorali.

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken sostiene che la giunta non stia facendo alcun tentativo di riportare il Myanmar sulla strada della democrazia: per questo motivo, ha esortato i Paesi democratici a prendere in considerazione misure più severe, come un embargo o l’interruzione della cooperazione commerciale con aziende che abbiano legami con l’esercito birmano. Ha anche esortato l’esercito birmano a cooperare con le Nazioni Unite e l’ASEAN per implementare un piano in cinque punti, su cui le Organizzazioni Internazionali hanno raggiunto un accordo il mese scorso, che ha lo scopo di porre fine alle violenze nel Paese e ha aprire al dialogo tra la giunta e i suoi oppositori.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/us-imposes-fresh-sanctions-myanmar-junta-targets-governing-body-2021-05-17/

 

18 maggio 2021, MYANMAR – L’appello dell’ONU per i Rohingya porta a raccogliere 340 milioni di dollari 

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha riferito che più di un terzo della cifra per la quale si è fatto appello (quasi un miliardo di dollari per aiutare i rifugiati Rohingya in Bangladesh) è già stato raggiunto.

I Rohingya che vivono ammassati in campi profughi nel Bangladesh meridionale dopo essere fuggiti alle violenze dei militari quattro anni fa sono quasi un milione. I recenti disordini che interessano il Myanmar non fanno che rendere ancora più complicato un loro eventuale ritorno.

I fondi raccolti aiuteranno a organizzare la risposta al COVID-19 all’interno dei campi profughi.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/donors-pledge-340-mln-rohingya-crisis-un-refugee-agency-2021-05-18/

 

19 maggio 2021, MYANMAR – Aumenta l’esodo in seguito ai combattimenti, si teme carenza di provviste in Myanmar

Le persone dislocate a causa dei combattimenti nello Stato birmano del Chin hanno espresso la loro preoccupazione circa la carenza di rifugi, provviste e medicinali. Le persone che scappano dal conflitto tra l’esercito e gli insorgenti sono sempre di più. L’esodo spinge sempre più persone anche ad attraversare il vicino confine con l’India, dove si stima che dal primo di febbraio siano arrivati più di 15 000 rifugiati.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/fears-supplies-myanmar-exodus-grows-fighting-2021-05-19/

 

20 maggio 2021, SINGAPORE – Cancellato il summit Shangri-La di Singapore

Il summit per la sicurezza in Asia, organizzato dallo International Institute for Strategic Studies (IISS) e che si sarebbe dovuto tenere a Singapore il prossimo mese, è stato cancellato a causa dell’impatto della pandemia del COVID-19.

Generalmente, il forum (lanciato per la prima volta nel 2002) riunisce ufficiali militari di massimo livello, diplomatici e costruttori di armi di tutto il mondo.

La situazione mondiale riguardante la pandemia è però recentemente peggiorata, anche a causa del diffondersi di nuove varianti del virus, e anche a Singapore si è registrato un aumento dei casi. Pertanto, risulta impossibile tenere l’incontro di quest’anno.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/china/shangri-la-dialogue-summit-singapore-canceled-due-pandemic-2021-05-20/

 

21 maggio 2021, VIETNAM – Il Vietnam cerca di evitare che il COVID-19 arresti le filiere industriali

Il Vietnam ha esortato due province, che ospitano aziende come Samsung e Foxconn, a compiere tutti gli sforzi necessari a impedire che il diffondersi del COVID-19 arresti la produzione industriale.

Le province di Bac Giang e Bac Ninh sono al centro di un’ondata che ha causato 1835 contagi dalla fine di aprile a oggi. Tra i contagiati rientrano anche centinaia di operai.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/vietnam-scrambles-keep-covid-19-disrupting-industry-supply-chains-2021-05-21/

 

22 maggio 2021, FILIPPINE – Le Filippine indagano sulla vendita illegale di dosi di vaccino contro il COVID-19

Le Filippine stanno indagando su presunte vendite illegali di vaccino, e ricordano alla popolazione che nel Paese la vaccinazione contro il COVID-19 sono gratuite.

L’attività illecita avviene attraverso i social media, e i venditori offrono dosi di vaccino per cifre che possono superare i 300 dollari.

Le Filippine hanno registrato più di un milione di contagi e quasi 20 000 morti, e hanno approvato sette tipi di vaccino, tra cui Sinovac e Pfizer.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/philippines-investigating-illegal-sale-covid-19-shots-vaccine-slots-2021-05-22/

 

23 maggio 2021, MYANMAR – Aumenta la resistenza alla giunta birmana

Media locali riportano che i ribelli si sono scontrati con l’esercito nell’Est del Paese, uccidendo più di 13 soldati, catturandone 4 e demolendo una stazione di polizia.

La lotta vicino al confine degli Stati dello Shan meridionale e del Kayah è l’ennesimo inasprirsi di conflitti che sono ripresi nel Paese in seguito al golpe militare. Un’alleanza di quattro diversi gruppi etnici, inoltre, si è scontrata con l’esercito nelle prime ore di domenica a Muse, una delle principali vie di collegamento del Paese con la Cina.

Oltre ai conflitti con i ribelli su diversi fronti, la giunta si trova anche a affrontare quotidianamente proteste e scioperi, che hanno paralizzato gli ospedali pubblici, le scuole e molte aziende private.

Sono più di 125 000 (quasi un terzo del totale) gli insegnanti sospesi per aver preso parte al movimento di disobbedienza civile che si oppone al golpe.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/fighting-flares-myanmar-town-chinese-border-2021-05-23/

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)