vaccini-covid-19

Rassegna settimananel 31 maggio-6 giugno 2021: Giappone e Corea del Sud

31 maggio, Giappone – Imbarcazione giapponese sequestrata dalla Russia  

Il governo ha confermato che tutti i membri dell’equipaggio del peschereccio giapponese posto sotto sequestro dalla Russia nelle acque al largo di Hokkaido la scorsa settimana sono in buone condizioni.

Tokyo ha chiesto a Mosca il rilascio dei 14 marinai il prima possibile.

Venerdì scorso l’imbarcazione era stata prima ispezionata dalle autorità russe e successivamente sequestrata. L’agenzia russa per la sicurezza dei confini afferma che il peschereccio sia entrato nella zona economica esclusiva russa in cui avrebbe quindi pescato illegalmente. Il proprietario della nave afferma che il sequestro sia ‘irragionevole’ visto che i dati di navigazione mostrano che la barca stava operando, invece, nella zona economica esclusiva giapponese.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/05/31/national/sailors-safety-confirmed/

1 giugno, Corea del Sud – Il piano vaccinale sudcoreano prende ritmo

Il piano vaccinale sudcoreano su scala nazionale contro il coronavirus sta accelerando, con l’arrivo di due nuovi vaccini a partire da giugno, il che porta il Paese più vicino al suo obiettivo di raggiungere l’immunità di gregge entro novembre.

Oltre ai vaccini AstraZeneca e Pfizer attualmente somministrati, a partire da inizio giugno saranno disponibili anche Moderna e Johnson & Johnson, secondo quanto affermato dal Ministero della salute.

I nuovi vaccini saranno destinati agli operatori sanitari sotto i trent’anni che non sono ancora stati vaccinati e al personale militare sopra i trent’anni.

Visto che l’aumento nelle forniture dovrebbe favorire un’accelerazione della campagna vaccinale fino ad ora un po’ “pigra”, le autorità sanitarie hanno annunciato che fino a 14 milioni di persone riceveranno almeno la prima dose entro la fine di giugno, 1 milione in più rispetto all’obiettivo inziale fissato a maggio.

Secondo i dati di maggio dell’Agenzia coreana per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’11%, pari a 5,8 milioni di persone sul totale dei 52 milioni della popolazione, hanno ricevuto almeno la prima dose, mentre il 4% sono completamente immunizzati.

Fonte : the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/119_309758.html

2 giugno, Giappone – Il Giappone raggiunge i 10 milioni di vaccinazioni tra le critiche

L’ufficio del Primo Ministro ha dichiarato mercoledì che il Giappone ha somministrato il vaccino anti-Covid a più di 10 milioni di persone mentre il Paese sta cercando di accelerare una campagna vaccinale molto più lenta rispetto a quella di altri Paesi sviluppati.

Ad ora hanno ricevuto almeno la prima dose circa 5 milioni tra il personale sanitario e circa 6 milioni di over 65, pari al 5% della popolazione nazionale.

A seguito delle critiche per questa lentezza, il Primo ministro Suga ha chiesto che vengano somministrate fino a 10 milioni di dosi al giorno in tutto il Paese a partire dalla metà di giugno e che si concludano le vaccinazioni degli over 65 entro la fine di luglio.

Per velocizzare il passo, il governo ha predisposto due centri di vaccinazione di massa a Tokyo e Osaka, sotto la guida delle Forze di Auto-difesa, dove saranno somministrate fino a 15000 dosi al giorno.

Anche le università e le aziende si stanno preparando per vaccinare in loco gruppi di età più giovane a partire dalla fine del mese.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/06/02/national/10-million-vaccinations/

3 giugno, Sud Corea/Giappone – Gli Stati Uniti spingono per un summit a tre

Gli Stati Uniti avevano già sondato il terreno con il Giappone dopo l’incontro tra i reciproci leader a metà aprile circa la possibilità di organizzare un’altra visita del Primo Ministro Suga a Washington a cui far partecipare anche la Sud Corea. Il piano, tuttavia, era poi caduto nel vuoto per evitare che questo summit a tre oscurasse l’incontro bilaterale tra Moon e Biden che si sarebbe svolto a breve; anche all’interno dello stesso governo giapponese, molti erano restii se prima Seoul non avesse presentato proposte accettabili a Tokyo per risolvere le dispute in corso tra i due Paesi.

USA, Giappone e Corea del Sud stanno ora lavorando per organizzare un incontro a tre a margine del G7 che si terrà in presenza il 13 giugno in Cornovaglia. Secondo alcuni osservatori politici, anche se questo incontro dovesse andare in porto, Suga e Moon non si spingeranno oltre qualche semplice chiacchera.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/06/03/national/politics-diplomacy/u-s-japan-suga-visit-summit-south-korea/

4 giugno, Corea del Sud – Il capo dell’Aviazione militare si dimette dopo il suicidio di una sottoufficiale vittima di abusi sessuali

Il capo dello staff dell’Aviazione militare, il generale Lee Seong-yong, ha presentato le proprie dimissioni, riconoscendo le proprie responsabilità per il suicidio di una sottoufficiale abusata sessualmente e per la cattiva gestione della vicenda.

Le dimissioni sono arrivate il giorno successivo alle parole con cui il Presidente Moon esprimeva il proprio dolore per la morte di questa donna e chiedeva che le indagini fossero accurate e le punizioni per i responsabili severe.

L’opinione pubblica si è scagliata contro i superiori della vittima che avrebbero provato a persuaderla di accordarsi con il molestatore invece di proteggerla e avviare un’indagine. Circa tre mesi dopo l’abuso sessuale subito, la vittima si è tolta la vita.

L’Aviazione militare è anche stata accusata di aver provato a minimizzare la sua morte presentandola come un caso sconnesso da altre vicende senza quindi menzionare la violenza sessuale nel riportare la vicenda al ministero della difesa.

A seguito del levarsi dello scandalo, il ministero della difesa ha quindi assunto la gestione del caso e sta svolgendo un’analisi approfondita.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/205_309941.html

5 giugno, Giappone/Corea del Sud – E’ improbabile che i leader dei due Paesi si incontrino al margine del G7

Fonti del governo giapponese hanno fatto sapere che il Primo Ministro Suga non ha in programma di incontrare il Presidente Moon ai margini del G7 in Gran Bretagna la prossima settimana, il 13 giugno, dove incontrerà invece sicuramente il Presidente USA Biden.

Tokyo non crede che vi sarebbero benefici dall’organizzare un incontro trilaterale in questo momento visti gli scarsi progressi nelle relazioni tra Giappone e Sud Corea sulle dispute storiche.

Suga e Moon avevano avuto una conversazione telefonica lo scorso settembre ma i due leader non si sono ancora incontrati di persona.

Gli Stati Uniti sperano in un miglioramento delle relazioni tra i suoi due partner chiave in Asia perché considera questa collaborazione a tre come indispensabile per spegnere lo sviluppo militare della Nord Corea e tenere sotto controllo la Cina.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/06/05/national/japan-south-korea-summit-unlikely/

6 giugno, Corea del Sud – Il Ministro per l’unificazione ‘rassicura’ la Nord Corea sulla prossima esercitazione militare congiunta con gli USA

Il Ministro per l’unificazione ha richiesto la “massima flessibilità” nel decidere cosa fare in merito alle esercitazioni militari congiunte con gli USA programmate ad agosto, affermando che queste non dovrebbero mai essere causa di ulteriori tensioni nella penisola coreana.

La Nord Corea ha più volte denunciato come queste esercitazioni fossero in realtà delle prove di invasione. Negli ultimi anni, Seoul e Washington hanno annullato o ridimensionato alcune di queste in parte per colpa della pandemia e in parte come segno di voler collaborare e dare un’altra chance alla via diplomatica.

Il ministro ha anche chiesto di valutare maggiore flessibilità nei confronti delle sanzioni imposte alla Nord Corea per convincere i vicini a ritornare al tavolo delle negoziazioni.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/205_310009.html

 

(Featured image source: Flickr Daniel Paquet)