Moon-Jae-in

Rassegna settimanale 7-13 Giugno 2021: Giappone e Corea del Sud

7 giugno, Corea Del Sud/Giappone – Una corte sudcoreana respinge la richiesta di risarcimento avanzata da alcune vittime di lavoro forzato ad opera del Giappone

Il tribunale di Seoul ha respinto la richiesta di risarcimento di 85 vittime sudcoreane di lavoro forzato in Giappone durante la guerra avanzata contro 16 società giapponesi, affermando come queste non possano far valere il diritto di risarcimento poiché questo è già stato esaurito dal trattato Corea-Giappone siglato in passato.

Sentenza in netto contrasto con il precedente del 2018 con il quale la Corte Suprema aveva ordinato alla Nippon steel di versare a ciascuna delle vittime 100 milioni di won come compensazione per le pratiche di lavoro forzato a cui erano state sottoposte.

Gli avvocati hanno definite la decisione “molto ingiusta” e hanno annunciato di voler andare in appello.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/251_310066.html

 

8 giugno, Corea del Sud – Moon dice che il G7 sarà l’opportunità per far crescere la diplomazia coreana

Il Presidente Moon ha dichiarato che la sua partecipazione al G7 sarà un’opportunità di crescita per la diplomazia della Corea del Sud.

La Corea del Sud parteciperà al summit che si aprirà venerdì in Gran Bretagna in qualità di ospite, insieme ad Australia, India e Sud Africa, pur non essendo membro del G7, segno che la caratura internazionale del Paese è in ascesa, come ha sottolineato il Gabinetto.

Moon avrà anche l’opportunità di incontrare il Primo Ministro giapponese Suga ma rimane ancora da definire se i due avranno un colloquio formale e se si incontreranno anche con il Presidente Biden.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/120_310127.html

 

9 giugno, Giappone – Il Giappone punta a vaccinare tutti i volontari delle Olimpiadi

Il Giappone sta valutando di vaccinare i circa 70000volontari alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo; inoltre, i membri della stampa saranno controllati con un sistema di tracciamento della loro posizione per assicurarsi che rispettino la quarantena una volta entrati nel Paese, il tutto allo scopo di aumentare il livello di sicurezza dell’evento, secondo quanto dichiarato dai responsabili.

Il Comitato Olimpico internazionale ha dichiarato che la casa farmaceutica Pfizer fornirà vaccini gratuiti per le delegazioni partecipanti. Circa il 90% dei medici e l’80% degli infermieri necessari sono inoltre già stati reclutati.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/06/09/national/tokyo-games-volunteers-vaccinations/

 

10 giugno, Giappone – Suga è arrivato in Cornovaglia per il G7

Il Primo ministro Suga è attivato giovedì in Cornovaglia per partecipare al meeting del G7: gli incontri verteranno sul tema della ripresa economica globale dalla pandemia, sul cambiamento climatico e sull’avanzare dell’influenza economica e militare della Cina.

Suga ha inoltre preannunciato di voler richiedere l’appoggio dei membri allo svolgimento delle Olimpiadi.

Ai margini del summit, Suga dovrebbe inoltre incontrare il Presidente Biden.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/06/10/national/politics-diplomacy/suga-britain-g7-summit/

 

11 giugno, Corea del Sud – Il Presidente Moon parte per il G7

Il Presidente Moon è partito venerdì per raggiungere la Gran Bretagna e prendere parte come ospite al G7 su invito del Premier inglese Johnson, anticamera del suo viaggio di una settimana in Europa dove visiterà Austria e Spagna.

Non è ancora stato programmato alcun incontro ufficiale con il Primo ministro giapponese Suga ma i due leader non hanno comunque escludo di poter scambiare qualche battuta a margine del summit, anche coinvolgendo il Presidente Biden.

Successivamente, Moon si recherà in Austria, diventando il primo Presidente a fare visita al Paese dall’inizio delle reciproche relazioni diplomatiche nel 1892. Poi si recherà in Spagna per una visita di tre giorni, durante la quale incontrerà il Primo ministro Sanchez e il re Felipe VI.

Moon tornerà in Core il 18 giugno.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/120_310340.html

12 giugno, Corea del Sud – Due sottufficiali dell’Aviazione sono stati arrestati per lo scandalo di violenza sessuale

Due sottufficiali dell’Aviazione sono stati arrestati con l’accusa di aver provato a persuadere una collega, che si è poi suicidata, a far cadere le accuse di violenza sessuale subita.

I due sono accusati di non aver fatto rapporto in merito alla denuncia raccolta ai loro superiori e di aver invece cercato di convincerla a far cadere le accuse.

Il capo dello staff dell’Aviazione la scorsa settimana ha rassegnato le sue dimissioni tra le critiche dell’opinione pubblica e il Presidente Moon le ha accettate.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/251_310385.html

 

13 giugno, Corea del Sud/Giappone – Breve incontro tra Moon, Suga e Biden al G7

Moon ha incontrato il Primo ministro giapponese Suga e il Presidente Biden al summit del G7.

Moon ha scambiato convenevoli con Suga prima dell’inizio della sessione plenaria; si è trattato del primo incontro faccia a faccia tra i leader da quando Suga si è insediato lo scorso settembre.

Moon ha poi anche avuto un breve incontro con Biden.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/120_310388.html

 

(Featured Image Source: Creative Commons)