olimpiadi-tokyo-2020

Rassegna 14-20 giugno 2021: Giappone e Corea del Sud

14 giugno, Giappone – Un giornale medico britannico propone una discussione globale sulle Olimpiadi di Tokyo

Tokyo – Il giornale medico britannico “The Lancet” ha proposto l’avvio di una “discussione globale” riguardo alle Olimpiadi di Tokyo che inizieranno il prossimo mese nel mezzo della pandemia di coronavirus, criticando anche le organizzazioni sanitarie internazionali per il loro silenzio sulla questione.
In un editoriale di sabato, The Lancet ha affermato che il silenzio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di altre istituzioni sanitarie rappresenta una “deflessione di responsabilità”, in quanto le Olimpiadi e Paralimpiadi potrebbero causare una diffusione del virus in Giappone e in altri Paesi.
L’editoriale sostiene inoltre che il fatto di non rendere le vaccinazioni obbligatorie e di riunire circa 15.000 atleti, autorità, staff di supporto e giornalisti da tutto il mondo potrebbe provocare nuovi focolai al rientro in patria, oltre che in Giappone.
A circa 40 giorni dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, Tokyo continua a essere in stato di emergenza per abbassare il numero di contagi. Le autorità sanitarie giapponesi hanno espresso la propria preoccupazione all’idea di procedere con l’evento, e una grande fetta dell’opinione pubblica si oppone all’idea.
Il Comitato Olimpico Internazionale e il governo giapponese hanno ripetutamente affermato che i Giochi di Tokyo si terranno quest’estate grazie a misure di prevenzione contro la diffusione del virus e gli organizzatori pubblicheranno questa settimana la terza versione delle strategie che saranno introdotte contro il coronavirus.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/tokyo-2020-olympics/british-medical-journal-calls-for-global-conversation-about-olympics

15 giugno, Corea del Sud – Dieci membri dell’Aeronautica militare indagati per il suicidio di un’ufficiale vittima di molestie

Pubblici ministeri militari hanno interrogato dieci membri in servizio e ufficiali dell’Aeronautica militare connessi al suicidio di una donna sottufficiale, vittima di molestie sessuali, sospettati di aver gestito male l’abuso o di aver cercato di nasconderlo, ha spiegato il Ministero della Difesa martedì.
Il Ministero ha aggiunto che circa altre 100 persone presso le due unità dell’Aeronautica, dove la vittima lavorava, sono state sottoposte a controlli interni la settimana scorsa, a indicare che altre persone sarebbero state chiamate per un interrogatorio formale.
La donna Sergente maggiore si è tolta la vita maggio, circa tre mesi dopo essere stata palpeggiata e aver subito altri abusi da un collega in auto dopo aver bevuto insieme. Il caso aveva provocato oltraggio pubblico e critiche, portando a un’indagine estesa.
Sette delle dieci persone indagate appartengono alla 15° Special Missions Wing e sono sospettate di aver inflitto “un danno collaterale” alla vittima, come bullismo e ostracismo dopo l’abuso sessuale, secondo il Ministero. Altri tre soggetti fanno parte della 20° Fighter Wing. La vittima era affiliata alla 20° Fighter Wing quando ha subito la violenza ed è stata trasferita alla 15°, dove sarebbe stata maltrattata da alcuni membri dell’unità secondo quanto affermato dalla famiglia, suicidandosi solo pochi giorni dopo il trasferimento.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/205_310506.html

16 giugno, Giappone – Il Giappone pone il limite di spettatori a 10.000 dopo lo stato d’emergenza

Tokyo – il governo giapponese intende permettere a 10.000 spettatori di assistere agli eventi nelle aree dove lo stato d’emergenza per Covid-19 è stato rimosso, ha comunicato il ministro responsabile delle misure contro il coronavirus mercoledì, una regola che sarà applicata in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo.
Yasutoshi Nishimura ha spiegato che il nuovo limite di partecipazione sarà previsto da luglio ad agosto. Le linee guida già esistenti consentono un massimo di 5.000 persone o il 50% della capienza della sede dell’evento, a seconda di quale numero sia più alto, fino alla fine del mese.
In base alla regola precedente, per esempio, 34.000 spettatori sarebbero stati ammessi all’interno dello Stadio Nazionale, dove si terrà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo e che ha una capienza di 68.000 persone.
Un gruppo di esperti deciderà se approvare o meno il nuovo limite massimo di presenze dopo mercoledì. Le Olimpiadi di Tokyo, che si svolgeranno con un anno di ritardo per via della pandemia, non vedrà la partecipazione di spettatori dall’estero. Gli organizzatori hanno spiegato che decideranno questo mese quanti fan giapponese potranno partecipare.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/tokyo-2020-olympics/update1-japan-to-cap-spectators-at-10-000-after-covid-19-state-of-emergency

17 maggio, Corea del Sud – Una vecchia mappa spagnola indica le isole Dodko appartenenti alla Corea

La Spagna ha mostrato al Presidente Moon Jae-in una vecchia mappa che descrive le Dokdo come parte del territorio coreano. La mappa è riemersa tra le rivendicazioni territoriali del Giappone sugli isolotti più a est della Corea sul sito delle Olimpiadi di Tokyo.
Secondo il portavoce presidenziali Park Kyung-mee, Moon ha visitato la biblioteca del senato spagnolo dopo il suo discorso presso il senato stesso.
I funzionari della biblioteca hanno mostrato a Moon la mappa, intitolata “Royaume de Coree” (Regno di Corea), realizzata dal geografo e cartografo francese Jean Baptiste Bourguignon d’Anville (1697-1782) nel 1737, all’epoca conosciuto come Regno di Joseon.
La mappa fa parte di un atlante dell’Impero di Qing (l’odierna Cina). Attualmente in possesso della biblioteca di Madrid, è la mappa più antica tra quelle del Regno di Joseon realizzate da europei. Descrive le isole Dodko e la vicina Isola Ulleung come territori del Regno di Corea, ma l’uso della pronuncia cinese di caratteri cinesi per i nomi di questi luoghi ha portato a sbagliare il nome delle Dodko, chiamate qui “Tchian Chan Tao.”
Un funzionario della biblioteca ha illustrato la mappa a Moon e ha affermato che la mappa della Penisola coreana negli anni 30’ del ‘700 rappresentano una testimonianza significativa per i coreani di oggi, secondo Park.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/120_310635.html

18 giugno, Giappone – Casi di Covid a Tokyo in crescita per il terzo giorno consecutivo

Per il terzo giorno consecutivo, il numero di nuovi casi di Covid-19 a Tokyo è aumentato rispetto alla settimana precedente.
Il governo metropolitano ha comunicato che sono stati registrati 453 nuovi casi il 18 giugno, 18 in più rispetto a venerdì scorso. La media giornaliera di nuovi contagi per la settimana che si è conclusa con il 18 giugno si ferma a 389, con un aumento dello 0,7% rispetto alla settimana precedente.
Il 18 giugno sono state riportate anche due nuove vittime di Covid-19. La media di test somministrati ogni tre giorni, alla data del 17 giugno, è di 7.489,7. Le autorità hanno riferito che 42 pazienti hanno mostrato sintomi così gravi da richiedere l’uso di un ventilatore o di una ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) per respirare, in aumento di due rispetto al giorno precedente.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: http://www.asahi.com/ajw/articles/14375982

19 giugno, Giappone – Il governo giapponese inizia le vaccinazioni anti-Covid per i lavoratori delle Olimpiadi

Tokyo – il governo metropolitano di Tokyo venerdì inizierà le vaccinazioni contro il coronavirus per i membri dello staff e dei media che lavoreranno alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo quest’estate. Il programma governativo prevede di vaccinare 2.500 persone al giorno fino alla fine di agosto usando le dosi di vaccino Pfizer fornite dal Comitato Olimpico Internazionale.
Il Giappone si è assicurato dosi di vaccino per circa 40.000 lavoratori impiegati alle Olimpiadi di Tokyo, che inizieranno il 23 luglio, e le Paralimpiadi, previste dal 24 agosto. Potranno ricevere le dosi lo staff e i volontari che lavoreranno nel villaggio degli atleti e nelle sedi delle competizioni, giornalisti accreditati e operatori sanitari.
Anche se gli organizzatori giapponesi hanno comunicato che la vaccinazione non sarà obbligatoria per le persone che lavoreranno o parteciperanno ai Giochi, il Comitato Olimpico Internazionale ha sottolineato che vaccinarsi contribuirà a garantire la sicurezza dell’evento che si terrà durante la pandemia.
Gli atleti olimpici del Giappone hanno iniziato a ricevere il vaccino dal 1° giugno. Il Comitato Olimpico Internazionale ha affermato che il 75% dei residenti previsti presso il villaggio di Olimpiadi e Paralimpiadi sono stati vaccinati o sono in attesa di ricevere le dosi, prevedendo una percentuale dell’80% per l’inizio dell’evento.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/update1-tokyo-gov’t-begins-covid-19-vaccinations-for-olympic-workers-media

20 giugno, Corea del Sud – Gli studenti potranno tornare in classe in autunno

La maggior parte degli studenti coreani potranno tornare in classe a tempo pieno dall’autunno, ha annunciato il Ministero dell’Istruzione domenica, indicando un ritorno alla normalità pre-pandemia in considerazione dell’aumento di vaccinazioni e delle preoccupazioni sugli effetti della pandemia sui bambini.
Il programma si allinea al nuovo schema a quattro livelli di distanziamento sociale del governo, in vigore dal 1° luglio, per permettere alle attività commerciali di rimanere aperti più a lungo e consentire a più persone di radunarsi. In base a questo nuovo schema, tutti i bambini in età scolare potranno ricevere lezioni in presenza dal secondo semestre fino al Livello 2, quando i casi giornalieri rimangono sotto la soglia dei 1000.
Dato che i nuovi casi non hanno superato il limite dei 1000 da gennaio, gli studenti potranno interagire con insegnanti e compagni di scuola di persona per la maggior parte del tempo, ha spiegato il Ministero. Solo nel caso in cui i casi nazionali superino i 2000 casi giornalieri, le scuole dovranno tornare completamente alla didattica a distanza secondo il Livello 4 del piano.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/181_310798.html

 

(Featured image source: Pixabay)