cina-giornali-stampa

Rassegna settimanale 21-27 giugno 2021: Cina e Corea del Nord

21 Giugno, Cina – La Cina ha somministrato un miliardo di dosi di vaccino

Secondo i funzionari del Paese, la Cina ha somministrato più di un miliardo di dosi di vaccino Covid, ovvero più di un terzo delle dosi di vaccino effettuate a livello globale.

La campagna di vaccinazione del paese è iniziata lentamente dopo che le autorità hanno soppresso con successo i casi di virus, ma si è rapidamente velocizzata negli ultimi tempi, complice anche la paura per la diffusione della variante Delta. Le autorità cinesi mirano ad aver vaccinato completamente il 40% della popolazione del paese, 1,4 miliardi, entro luglio.

Tre vaccini cinesi sono stati autorizzati per l’uso di emergenza nel paese. Due – i vaccini Sinopharm e Sinovac – sono stati approvati per l’uso di emergenza dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Entrambi sono già in uso in una serie di altri paesi, tra cui Filippine, Cile, Brasile, Indonesia, Messico, Thailandia e Turchia.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-57543842

22 Giugno, Cina – L’ambasciatore cinese negli Stati Uniti abbandona la posizione dopo otto anni

L’ambasciatore cinese negli Stati Uniti, Cui Tiankai, ha annunciato che lascerà Washington dopo otto anni, ribadendo che le relazioni USA-Cina si trovano a un “bivio”.

Cui, la cui partenza è stata oggetto di speculazioni per mesi, ha scritto una dichiarazione d’addio, invitando i cinesi negli Stati Uniti a difendere il loro diritto di essere lì, e ad “assumersi una grande responsabilità” nel promuovere le relazioni bilaterali.

“Le relazioni sino-americane sono a un crocevia critico, e la politica cinese degli Stati Uniti sta subendo un nuovo ciclo di ristrutturazione e si trova di fronte ad una scelta tra dialogo e cooperazione, o confronto e conflitto”, ha scritto nella sua lettera.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/jun/22/china-ambassador-us-leave-eight-years-cui-tiankai

23 Giugno, Cina – La polizia di Hong Kong arresta l’editor del giornale Apple Daily

Lo scrittore del quotidiano Apple Daily di Hong Kong è stato arrestato. Si tratta dell’ultima mossa in un giro di vite contro i media, che ha visto centinaia di poliziotti fare irruzione nella redazione di Apple Daily e arrestare figure di alto livello.

La polizia ha confermato l’arresto di un uomo di 55 anni mercoledì mattina, identificato poi come il principale opinionista della testata Li Ping, “con il sospetto di collusione con paesi stranieri o forze straniere per mettere in pericolo la sicurezza nazionale”.

Li è il primo arresto noto di uno scrittore collegato all’operazione di polizia lanciata giovedì della scorsa settimana. Le autorità hanno detto che i cinque dirigenti arrestati, tra cui il caporedattore Ryan Law e l’amministratore delegato Cheung Kim-hung, erano responsabili di più di 30 articoli che chiedevano sanzioni straniere contro i governi di Hong Kong e della Cina.

La polizia non ha voluto specificare quali articoli sono stati considerati atti di collusione straniera, ma ha detto che alcuni risalivano al 2019, ben prima dell’attuazione della legge del giugno 2020, che non dovrebbe essere retroattiva.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/jun/23/hong-kong-police-arrest-editorial-writer-at-apple-daily-newspaper

24 Giugno, Cina – Il giornale pro-democrazia di Hong Kong annuncia la chiusura

Il più grande giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, ha annunciato la sua chiusura. Si tratta di un altro duro colpo alla libertà di stampa nella città. Gli uffici del tabloid sono stati oggetto di un’incursione la scorsa settimana con l’accusa che alcuni articoli hanno violato la controversa legge sulla sicurezza nazionale.

La polizia ha arrestato il redattore capo e altri cinque dirigenti, e i beni legati all’azienda sono stati congelati. La direzione dell’Apple Daily ha detto che, per tutelare la sicurezza dei membri dello staff, ha deciso di cessare le operazioni immediatamente dopo la mezzanotte, rendendo la pubblicazione di giovedì l’ultima edizione stampata.

Il ministro degli Esteri britannico Dominic Raab ha detto che la chiusura del giornale è un “colpo agghiacciante alla libertà di espressione a Hong Kong”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-57578926

25 Giugno, Cina – L’ONU potrebbe procedere con il rapporto sugli Uiguri senza l’approvazione della Cina

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha lasciato intendere che potrebbe andare avanti con un’indagine sulle accuse di violazione dei diritti umani contro gli uiguri nella provincia cinese dello Xinjiang anche senza la cooperazione della Cina.

Lunedì, Michele Bachelet ha detto al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra: “Continuo a discutere con la Cina le modalità per una visita, compreso un accesso significativo, alla regione autonoma dello Xinjiang, e spero che questo possa essere realizzato quest’anno, soprattutto perché continuano ad emergere rapporti di gravi violazioni dei diritti umani”. Questa è la prima volta che la Bachelet ha espresso pubblicamente una tempistica esplicita per la visita, ma ha aggiunto che ha altre opzioni, mentre continua a perseguire i negoziati con la Cina che sono in corso dal 2018.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-uyghur-xinjiang-human-rights-b1872817.html

26 Giugno, Cina – Gli ex-dipendenti di TikTok accusano la Cina di controllare strettamente l’app

Ex dipendenti di TikTok dicono che la popolarissima app video è strettamente controllata dalla sua società madre cinese ByteDance, sollevando preoccupazioni sulla possibilità che il governo di Pechino possa sfruttare l’app per raccogliere informazioni personali sugli americani.

Gli ex dipendenti hanno detto alla CNBC in un nuovo rapporto che le decisioni chiave e le riunioni di solito venivano eseguite con il coinvolgimento della Cina, e che i dati degli utenti sono stati memorizzati all’interno del Paese. Per alcuni, questo solleva preoccupazioni per la privacy, dal momento che la legge cinese sull’intelligence nazionale richiede alle aziende cinesi di “sostenere, assistere e cooperare con il lavoro di intelligence dello Stato”.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/tik-tok-china-ownership-data-b1873383.html

27 Giugno, Nord Corea – I cittadini nordcoreani sono affranti e preoccupati dopo aver visto Kim Jong Un ‘emaciato’

I nordcoreani sono collettivamente “affranti” dall’improvvisa e recente perdita di peso di Kim Jong Un, secondo un cittadino di Pyongyang che ha parlato venerdì alla rete televisiva di stato attentamente controllata, in un raro riconoscimento ufficiale delle preoccupazioni interne sulla salute di Kim.

“Vedere il nostro rispettato compagno Segretario Generale emaciato in quel modo, ha spezzato il cuore di tutti i cittadini”, ha detto un uomo di mezza età in un’intervista andata in onda venerdì sera.

La televisione centrale coreana (KCTV) ha mandato in onda l’intervista in un programma sulle reazioni di tutto il paese alle nuove canzoni di propaganda pubblicate questa settimana. Il leader nordcoreano è riapparso dopo una pausa di un mese dalla sua ultima vista pubblica all’inizio di giugno con un aspetto significativamente più magro, ma i commenti del cittadino di Pyongyang alla TV di stato sono il primo riconoscimento ufficiale dalla Corea del Nord della perdita di peso di Kim.

Fonte: NK News
Link: https://www.nknews.org/2021/06/everyone-in-north-korea-talking-about-emaciated-kim-jong-un-state-media/

 

(Featured image source: Matt Popovich / Unsplash)