rassegna-giappone-corea-sud

Rassegna settimanale 21-27 giugno 2021: Giappone e Corea del Sud

21 giugno, Corea del Sud – Quattro donne del Myanmar chiedono asilo in Corea

Quattro donne birmane che affermano di essere state perseguitate dalla giunta del Myanmar stanno cercando di ottenere lo status di rifugiate in Corea.

Yan Naing Htun, a capo della sezione coreana della National League for Democracy del Myanmar, ha riferito il 13 giugno con un post su Facebook che le quattro donne sono arrivate all’Aeroporto Internazionale di Incheon il 10 giugno, dirette in teoria verso la destinazione finale di Dubai.

Invece di dirigersi verso la meta originale, le quattro, che hanno tra i venti e i trent’anni, hanno fatto richiesta di asilo in Corea, presentando foto alle autorità coreane per dimostrare di aver preso parte alle manifestazioni pro-democrazia in Myanmar.

Si tratta delle prime domande d’asilo dal golpe militare che ha avuto luogo nel Paese asiatico a inizio febbraio. Una delle donne risulta provenire dallo Stato Mon e le altre tre da Yangon.

Tuttavia, è nata una controversia interna alla comunità locale birmana sul fatto che possano veramente fare richiesta di asilo politico come rifugiate, considerando che avere un passaporto non è un fatto comune per l’abitante medio del Myanmar, specialmente tra le donne. Secondo i leader della comunità, non compaiono nella “lista nera”, una lista di ricercati creata dalla giunta per reprimere i sostenitori della democrazia.

La Divisione dedicata ai rifugiati del Ministero della Giustizia ha affermato di non poter confermare nessuna informazione a riguardo in base all’articolo 17 della legge sui rifugiati, che proibisce la rivelazione di informazioni personali dei richiedenti asilo.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/356_310836.html

22 giugno, Giappone – Il Giappone donerà vaccini AstraZeneca alla Tailandia

Bangkok – Il ministero della salute tailandese ha riferito la decisione del governo giapponese di donare dosi del vaccino di AstraZeneca, dato che il Paese del Sudest asiatico punta a rifornire le sue scorte dopo alcuni ritardi nelle vaccinazioni.

Un accordo verrà firmato giovedì e i vaccini saranno consegnati intorno a luglio, ha comunicato Anutin Charnvirakul in una dichiarazione, ma non è stata specificata la quantità. La vaccinazione di massa della Tailandia, iniziata questo mese, si basa soprattutto sulle dosi di AstraZeneca prodotte localmente da una società di proprietà del suo re, la quale ha sperimentato alcuni ritardi che hanno avuto un impatto anche su Taiwan, Malesia e le Filippine.

La Tailandia ha lottato per quasi tre mesi contro una grave epidemia di coronavirus, che ha causato circa il 95% delle sue morti per Covid. Il Paese ha fatto ricorso anche al vaccino Sinovac, donato dalla Cina, e ha vaccinato completamente 2,1 milioni della sua popolazione di 66 milioni di persone.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-donate-astrazeneca-vaccines-to-thailand

23 giugno, Giappone – Forti critiche portano a vietare la consumazione di alcol durante le Olimpiadi

Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo hanno deciso di vietare la vendita di alcol presso le sedi dove si terranno le Olimpiadi dopo le critiche ricevute in un momento di difficoltà per il Paese nella gestione della pandemia di Covid-19.

Sarà proibito anche portare bevande alcoliche con sé e questo divieto sarà specificato nelle linee guida illustrate agli spettatori duranti gli eventi. L’annuncio del Comitato Olimpico è arrivato dopo la notizia riportata dai media secondo cui gli organizzatori stessero considerando la possibilità di permettere il consumo di alcol sotto certe condizioni, attirando immediatamente critiche feroci.

I bar a Tokyo possono servire alcol dal 21 giugno, per la prima volta in circa due mesi, ma seguendo delle restrizioni, in quanto la capitale ha mantenuto molte misure anti-coronavirus in essere. Il Comitato, con l’approvazione della vendita di alcol, sembrava considerare i Giochi di Tokyo diversamente dagli altri eventi, ha spiegato Haruo Ozaki, presidente della Tokyo Medical Association.

La Asahi Breweries Ltd., sponsor ufficiale con il diritto di vendere le sue bibite nelle sedi delle Olimpiadi, ha comunicato il 23 giugno il suo supporto per la decisione del Comitato.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: http://www.asahi.com/ajw/articles/14379246

24 giugno, Corea del Sud – Il Forum della pace di Jeju si riunisce per discutere di clima, pandemia, pace sostenibile

Jeju / Seoul – Giovedì è stato inaugurato il forum internazionale sulla pace che si tiene ogni anno sull’isola di Jeju per discutere di temi come cambiamento climatico, la pandemia di Covid-19 e azioni per una pace sostenibile.

Il “Jeju Forum for Peace and Prosperity” di tre giorni riunisce più di 2.000 partecipanti da circa 50 organizzazione e istituzioni in 30 Paesi in un formato ibrido tra online e offline a causa della pandemia. La maggior parte delle sessioni più importanti saranno trasmesse live su YouTube.

Il tema scelto è “Pace Sostenibile, Prosperità Inclusiva” e dozzine di figure prominenti ed esperti sono stati invitati per intervenire e prendere parte alle sessioni, tra cui l’ex Presidente francese Francois Hollande, il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e il premio Nobel Abhijit Banerjee. Parteciperanno anche l’ex Primo Ministro australiano Kevin Rudd, il precedente Primo Ministro tailandese Abhisit Vejjajiva e l’ex Presidente colombiano e premio Nobel per la Pace del 2016 Manuel Santos.

Il forum sarà seguito da una sessione di ambasciatori stranieri, tra cui gli Ambasciatori Koichi Aiboshi dal Giappone, Sripriya Ranganathan dall’India, Catherine Raper dall’Australia ed Eric Teo da Singapore.

Il 25 giugno segna poi l’anniversario dello scoppio della Guerra di Corea e ci sarà una presentazione visiva con interviste di veterani di guerra che racconteranno la propria esperienza.

Dal suo lancio nel 2001, il forum è diventato una piattaforma di dialogo multilaterale regionale per promuovere la pace e la prosperità sulla penisola e oltre. È diventato un evento annuale dal 2011.

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20210624000292&np=1&mp=1

25 giugno, Giappone – Un paziente Covid-19 scappa dal sesto piano di un hotel di Osaka

Tokyo – fin dall’inizio della pandemia di Covid-19, il Giappone ha fatto ricorso a un sistema per cui i casi di contagio più moderati vengono curati in hotel piuttosto che in ospedale o a casa.

Il 19 di giugno, un giovane è stato ricoverato presso un APA Hotel nell’area di Higashiumeda vicino ad Osaka. Tuttavia, il paziente ventenne non era entusiasta all’idea di rimanere confinato in hotel per settimane e ha tentato la fuga il 22 giugno.

Generalmente, gli infermieri controllano i pazienti tramite telefonate a intervalli regolari, ma quel giorno il paziente non rispondeva. Quando un’infermiera è entrata nella stanza verso l’una del pomeriggio, era sparito.

L’uomo ha rotto la protezione che impediva di aprire la finestra completamente e sarebbe scappato attraverso quest’ultima, anche se la sua stanza si trovava al sesto piano.

Per precauzione sono state disposte delle guardie all’ingresso e sulle scale 24 ore su 24, ma né loro né le telecamere di sicurezza hanno individuato il paziente che usciva. Fuori dall’edificio non c’era nessun tipo di ponteggio e ciò significa che l’uomo è sceso a terra arrampicandosi verso il basso ed è scappato a piedi.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/search-is-on-for-covid-19-patient-who-escaped-out-a-sixth-floor-window-of-osaka-hotel

26 giugno, Corea del Sud – Le università riprenderanno le lezioni in presenza dall’autunno

Le università e i college hanno in programma la ripresa graduale delle lezioni in presenza nel semestre autunnale con l’aumento del numero di vaccinazioni contro il Covid-19, hanno spiegato le autorità sabato.

Il Ministero dell’Istruzione ha raccomandato che la proporzione di lezioni in presenza aumenti in maniera graduale nelle università della nazione dopo la fine di settembre, quando circa il 70% della popolazione di 52 milioni di persone in Corea del Sud sarà vaccinato almeno con la prima dose.

Il Ministero ha già annunciato il piano per il rientro totalmente in presenza per le classi dell’asilo e delle elementari, scuole medie e superiori in autunno dopo aver completato la vaccinazione dello staff scolastico ad agosto.

Le lezioni frontali per laboratori, corsi pratici e classi numericamente contenute riprenderanno nelle università all’inizio di settembre e gradualmente si estenderanno ai corsi ordinari nel corso del mese.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/06/181_311153.html

27 giugno, Giappone – Il Giappone chiede agli atleti dell’India e altri cinque Paesi più test Covid-19

Tokyo – Il Giappone intende chiedere agli atleti provenienti dall’India e altri cinque Paesi, colpiti con forza dall’altamente contagiosa variante Delta del coronavirus, di fornire test giornalieri per il virus per sette giorni prima di partire per i Giochi, ha comunicato un giornale giapponese domenica.

A tutti gli atleti dall’estero vengono richiesti test per il coronavirus effettuati due volte nei quattro giorni prima della partenza per le Olimpiadi di Tokyo, che inizieranno il 23 di luglio.

Il governo giapponese mira a stabilire la nuova regola, che sarà applicata dagli atleti dall’India, Maldive, Nepal, Pakistan, Sri Lanka e Afghanistan, dal primo di luglio, ha riportato lo Yomiuri Shimbun, senza citare le fonti.

Il Ministro Tamayo Marukawa ha spiegato venerdì che un membro della squadra olimpica dell’Uganda è stato testato positivo per la variante Delta al suo arrivo, accrescendo la preoccupazione che i Giochi possano causare una nuova ondata di contagio.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/tokyo-2020-olympics/olympics-japan-to-ask-athletes-from-india-others-for-more-covid-19-tests

 

(Featured image source: Pexels)