piazza-tienanmen-cina

Rassegna settimanale 28 giugno-4 luglio 2021: Cina e Corea del Nord

28 Giugno, Hong Kong – La polizia di Hong Kong arresta all’aeroporto un anziano giornalista dell’Apple Daily

La polizia di Hong Kong ha arrestato un ex giornalista senior dell’Apple Daily all’aeroporto mentre tentava di lasciare la città. Il giornalista 57enne è il settimo membro dello staff del giornale ad essere arrestato, dopo che la polizia ha accusato la testata di collusione straniera in base alla legge sulla sicurezza nazionale.
Gli arresti hanno allarmato tutto il settore e un altro sito di notizie, Stand News, ha tolto tutti i pezzi di opinione pubblicati.
Si dice che il giornalista dell’Apple Daily, Fung Wai-kong, stesse lasciando Hong Kong per il Regno Unito quando è stato arrestato domenica sera. La polizia ha detto che è stato arrestato per “cospirazione per colludere con paesi o forze straniere al fine di mettere in pericolo la sicurezza nazionale” e che è stato trattenuto mentre le indagini continuano.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/jun/28/hong-kong-police-arrest-apple-daily-journalist-airport-fung-wai-kong

29 Giugno, Cina – L’immagine degli Stati Uniti migliora mentre le opinioni negative nei confronti della Cina rimangono, sostiene un sondaggio globale

Un nuovo sondaggio ha scoperto che da quando Joe Biden è salito al potere, le opinioni positive sugli Stati Uniti sono aumentate in 17 economie avanzate del Nord America, Europa e Asia Pacifico. Invece, la maggior parte di questi paesi continua a vedere la Cina in una luce sfavorevole.
“La fiducia nel presidente degli Stati Uniti è aumentata precipitosamente da quando Joe Biden è entrato in carica, mentre la fiducia nel presidente Xi Jinping rimane invariata e vicina ai minimi storici”, ha rilevato il sondaggio condotto dal centro di ricerca Pew. La grande maggioranza degli intervistati ha aggiunto che la Cina “non rispetta le libertà personali del suo popolo”. In 15 dei 17 paesi, otto persone su dieci hanno questa impressione.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/jul/01/us-image-rebounds-while-unfavourable-views-of-china-remain-global-survey-finds

30 Giugno, Nord Corea – Kim Jong-un rimprovera gli alti funzionari per le lacune che hanno portato alla diffusione della pandemia

I media statali nordcoreani riportano che Kim Jong-un ha rimproverato gli alti funzionari per le lacune che hanno portato alla diffusione della pandemia e che causato un “grave incidente”. È stato un raro segno della gravità della situazione relativa alla pandemia in Corea del Nord, che in precedenza aveva insistito di non avere casi di Covid.
Già nelle scorse settimane, però, Kim Jong-Un si era sbilanciato affermando che la situazione alimentare era “tesa” e avvertendo i cittadini di prepararsi al “peggiore dei casi”, invocando paragoni con la carestia mortale del paese negli anni ’90.
In più, all’inizio di questa settimana, la televisione di stato ha mandato in onda una rara osservazione di un cittadino che commentava l’aspetto “emaciato” del signor Kim.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-57661653

1 Luglio, Cina – Xi Jinping avverte la comunità internazionale che la Cina “non si lascerà più intimidire” nel suo discorso per il centenario del PCC

Durante il suo discorso per il centenario del PCC, Xi Jinping ha avvertito la comunità internazionale che la Cina non si lascerà più intimidire e che non tollererà più prepotenze da parte di forze straniere, e chiunque ci provi “si troverà in rotta di collisione con un muro d’acciaio forgiato da 1,4 miliardi di persone”.
In un discorso davanti a una folla di 70.000 persone in piazza Tiananmen a Pechino, Xi ha elogiato il partito al potere per aver sollevato la Cina dalla povertà e dall’umiliazione, e ha espresso la sua intenzione di espandere l’esercito e l’influenza della Cina nei prossimi mesi.
In piedi alla Porta della Pace Celeste, sopra un ritratto di Mao Zedong, Xi ha aggiunto che l’era in cui la Cina veniva bullizzata è “finita per sempre”.
“Non accetteremo prediche ipocrite da coloro che sentono di avere il diritto di farci la predica”, ha detto. “Non abbiamo mai maltrattato, oppresso o sottomesso il popolo di nessun altro paese, e mai lo faremo. Allo stesso modo non permetteremo mai a nessuno di fare il bullo, opprimere o sottomettere la Cina.”
Le sue dichiarazioni infuocate sono state accolte da applausi entusiastici dalle decine di migliaia di membri del Partito Comunista Cinese presenti.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/jul/01/xi-jinping-warns-china-wont-be-bullied-100-year-anniversary-chinese-communist-party-

2 Luglio, Cina – Le vendite di H&M crollano in Cina dopo il boicottaggio dello Xinjiang

Il gigante svedese della moda H&M ha visto le sue vendite crollare in Cina dopo essere diventato il bersaglio di un boicottaggio cinese.
H&M era tra i diversi marchi che hanno sollevato preoccupazioni su presunti abusi dei diritti umani contro i musulmani uiguri della provincia cinese dello Xinjiang. La sua dichiarazione ha portato le celebrità a tagliare i legami con il brand e le piattaforme di e-commerce ad abbandonare H&M.
La Cina ha rappresentato circa il 5% delle vendite del gruppo retail l’anno scorso ed è uno dei suoi maggiori fornitori. Le vendite di H&M in Cina sono scese del 23% in valuta locale per il secondo trimestre del 2021, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-57691415

3 Luglio, Cina – La Francia interroga alcuni retailer del settore della moda sospettati di avere nascosto “crimini contro l’umanità” nello Xinjiang

I procuratori francesi hanno aperto un’indagine su quattro retailer del settore della moda sospettati di nascondere “crimini contro l’umanità” nella regione cinese dello Xinjiang.
La procedura è legata alle accuse contro la Cina per il suo trattamento della minoranza musulmana Uiguri nella regione, compreso l’uso del lavoro forzato, che il Paese nega fermamente.
Inditex, uno dei retailer coinvolti, ha respinto le affermazioni nella denuncia legale, aggiungendo che ha condotto rigorosi controlli di tracciabilità e avrebbe cooperato pienamente con l’indagine francese.
“A Inditex, abbiamo tolleranza zero per tutte le forme di lavoro forzato e abbiamo stabilito politiche e procedure per garantire che questa pratica non abbia luogo nella nostra catena di approvvigionamento”, ha detto l’azienda in un comunicato.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/france-investigate-fashion-retailers-concealing-crimes-against-humanity-xinjiang-2021-07-01/

4 Luglio, Cina – Gli Stati Uniti chiamano l’accumulo dell’arsenale nucleare cinese “preoccupante”

Gli Stati Uniti hanno dichiarato giovedì che il rapido accumulo di forze nucleari da parte della Cina è preoccupante e hanno chiesto a Pechino di impegnarsi “per trovare misure pratiche per ridurre i rischi di corse agli armamenti destabilizzanti”.
L’accumulo è diventato più difficile da nascondere per la Cina e sembra che stia sempre di più deviando da decenni di strategia nucleare basata sulla deterrenza minima, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price in un regolare briefing di notizie.
Price stava rispondendo a una domanda su un rapporto del Washington Post che rivelava che la Cina aveva iniziato a costruire più di 100 nuovi silos missilistici in una zona desertica nella parte occidentale del paese.
“Questi rapporti e altri sviluppi suggeriscono che l’arsenale nucleare della RPC crescerà più rapidamente, e a un livello più alto di quanto forse precedentemente previsto”, ha detto Price. “Questo aumento è preoccupante. Solleva domande e rafforza l’importanza di perseguire misure pratiche per ridurre i rischi nucleari”, ha aggiunto. “Incoraggiamo Pechino a impegnarsi con noi su misure pratiche per ridurre i rischi di corse agli armamenti destabilizzanti – tensioni potenzialmente destabilizzanti”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/us-says-chinas-nuclear-buildup-concerning-2021-07-01/

 

(Featured image source: Yang Yang/ Unsplash)