Rassegna settimanale 12-18 luglio 2021: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 12-18 luglio 2021: Sudest Asiatico

12 luglio 2021, INDONESIA – Vendita diretta al pubblico del vaccino cinese rimandata a causa delle critiche

Un’azienda farmaceutica indonesiana ha rimandato l’inizio della vendita diretta del vaccino cinese contro il COVID-19. Si teme infatti che, praticando tali schemi commerciali, si metterebbero i gruppi più vulnerabili in una situazione di svantaggio, in un Paese che invece aveva promesso la vaccinazione gratuita a tutti i suoi cittadini.

I contagi in Indonesia stanno raggiungendo numeri da record. Soprattutto nell’isola di Giava, il sistema sanitario è vicino al collasso.

Per questo motivo, l’azienda farmaceutica Kimia Farma, di proprietà statale, aveva pensato di mettere in vendita le dosi di vaccino che erano “in sospeso”: le farmacie avrebbero venduto le due dosi per 879,140 rupiah (60.53 dollari). Si pensava che così si sarebbe accelerato il raggiungimento dell’immunità di gregge.

Tuttavia, gli esperti del settore sanitario hanno ribadito come la priorità debba essere fornire vaccini gratuiti ai soggetti più vulnerabili.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/indonesian-plan-sell-chinese-vaccines-public-postponed-amid-criticism-2021-07-12/

 

13 luglio 2021, TAILANDIA – La Tailandia approva il mix di vaccini nonostante le preoccupazioni del pubblico

Il virologo Yong Poovorawan, consigliere del Governo tailandese, ha appoggiato il piano tailandese di mischiare i vaccini AstraZeneca e Sinovac. Parlando a una conferenza stampa, l’esperto ha comunicato che già 1200 persone nel Paese hanno ricevuto una seconda dose di vaccino diversa dalla prima, soprattutto nei casi di reazioni allergiche alla prima dose ricevuta. Poiché queste persone non hanno sviluppato effetti collaterali gravi, Yong sostiene che la procedura sia sicura e possa essere utilizzata di prassi.

Non esistono ancora ricerche specifiche sugli effetti del mix di vaccini, ma sempre più Paesi stanno sperimentando in questo senso, nella speranza di riuscire a contrastare meglio le varianti del COVID-19.

In molti però esprimono preoccupazione nei confronti di questo mix.

La Tailandia sta affrontando una grave ondata di contagi.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/thailand-approves-self-tests-self-isolation-covid-19-cases-climb-2021-07-13/

 

14 luglio 2021, ASEAN – USA respingono le rivendicazioni marittime della Cina, esortano l’ASEAN a un’azione congiunta in Myanmar

In un discorso tenuto a una video conferenza con i Ministri degli Esteri delle nazioni ASEAN, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che gli Stati Uniti respingono le “illegittime” rivendicazioni cinesi sul Mar Cinese Meridionale e che appoggiano i Paesi del Sudest asiatico che si trovano ad affrontare la “coercizione” cinese.

Blinken ha anche espresso la profonda preoccupazione americana nei confronti della situazione in Myanmar, e ha esortato il gruppo a agire per porre fine alle violenze e per restaurare la pace nel Paese.

Il meeting tra gli Stati Uniti e il blocco ASEAN (di cui fa parte lo stesso Myanmar) è il primo dell’amministrazione Biden.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/blinken-calls-southeast-asian-nations-take-action-myanmar-2021-07-14/

 

15 luglio 2021, INDONESIA – Alle prese con “il peggiore degli scenari possibili”, l’Indonesia affronta una nuova impennata dei contagi

L’Indonesia è alle prese con un’ondata devastante di contagi da COVID-19, e si prepara a un’ulteriore impennata del numero di casi a causa del diffondersi della variante Delta.

Il quarto Paese più popoloso al mondo sta faticando a rallentare la trasmissione del covid, nonostante l’imposizione di misure particolarmente restrittive. La percentuale di immunizzazione del Paese è ancora molto bassa: solo il 5.8% dei 270 milioni di abitanti ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino.

Nella giornata di giovedì, l’Indonesia ha registrato il numero record di 56 757 nuovi casi giornalieri. Secondo Dicky Budiman, epidemiologo della Griffith University, in Australia, l’Indonesia è ora l’epicentro dei contagi in Asia.

L’Indonesia ha ora approvato l’utilizzo del vaccino Pfizer, di cui riceverà 50 milioni di dosi.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/indonesia-warns-covid-19-cases-may-rise-further-hopes-wont-top-60000-2021-07-15/

 

16 luglio 2021, MALESIA – La Malesia consentirà la vendita commerciale dei vaccini contro il COVID-19

Presto la Malesia inizierà la vendita commerciale dei vaccini prodotti dalle aziende cinesi Sinopharm e Sinovac, nel tentativo di accelerare la vaccinazione della popolazione.

Nel Paese, il numero dei contagi è in forte crescita. La Malesia è uno dei Paesi dell’area ASEAN con il più alto numero di contagi pro capite, ma è anche uno di quelli con il più veloce tasso di vaccinazione. Circa il 39% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

La Malesia ha approvato nella giornata di venerdì 16 luglio l’utilizzo di emergenza del vaccino Sinopharm.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/malaysia-approves-chinas-sinopharm-vaccine-emergency-use-2021-07-16/

 

17 luglio 2021, TAILANDIA – Nuove restrizioni ai viaggi. Le morti per COVID raggiungono cifre record

Le autorità tailandesi stanno valutando di introdurre nuove restrizioni sui movimenti a causa dell’aumento di contagi e morti nel Paese.

Da questa settimana, a Bangkok e in nove altre province è già in vigore un lockdown parziale.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-thailand/thailand-plans-more-travel-limits-as-covid-deaths-hit-record-idUSKBN2EN01A

 

18 luglio 2021, INDONESIA – Numero record di medici morti di COVID-19 a luglio

Nella prima metà di luglio, il numero di medici morti di covid in Indonesia è aumentato bruscamente, proprio mentre la variante Delta ha incrementato i contagi nel Paese.

Tra l’1 e il 17 luglio sono morti 114 medici, più del 20% del totale di 545 di medici morti nel Paese dall’inizio della pandemia. Ciò nonostante il 95% del personale sanitario del Paese sia vaccinato.

Il sistema sanitario potrebbe non essere in grado di evitare il collasso.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/indonesia-reports-record-number-doctor-deaths-covid-19-july-2021-07-18/

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)