Pyongyang-Corea-Nord

Rassegna settimanale 12-18 Luglio 2021: Cina e Corea del Nord

12 Luglio, Cina – L’esercito cinese ha “scacciato” la nave da guerra statunitense nel Mar Cinese Meridionale

L’esercito cinese ha affermato di aver scacciato una nave da guerra degli Stati Uniti entrata illegalmente nelle acque cinesi vicino alle contese Isole Paracel lunedì, l’anniversario di una storica sentenza della corte internazionale secondo cui Pechino non ha diritti sul Mar Cinese Meridionale.

La USS Benfold è entrata nelle acque delle Paracels senza l’approvazione del governo cinese, violando gravemente la sovranità della Cina e minando la stabilità del Mar Cinese Meridionale, ha affermato il Comando del Teatro Meridionale dell’Esercito di Liberazione del Popolo.

In una dichiarazione, la settima flotta della Marina degli Stati Uniti ha affermato che la Benfold aveva “affermato i diritti e le libertà di navigazione nelle vicinanze delle Isole Paracel, coerenti con il diritto internazionale” e ha respinto le affermazioni cinesi di una grave violazione della sua sovranità come false.

Ha sottolineato che tutte le navi hanno il diritto di “passaggio innocente” ai sensi del diritto internazionale come previsto dalla Convenzione sul diritto del mare e che non è richiesta l’autorizzazione.

Le Paracels, chiamate Xisha in Cina, sono tra le centinaia di isole, scogliere e atolli nel ricco Mar Cinese Meridionale conteso da Cina, Vietnam, Taiwan, Filippine, Malesia e Brunei, con Pechino che rivendica diritti storici su tutto ciò che si trova all’interno della sua così chiamata linea a nove trattini, che copre la maggior parte della regione.

Il 12 luglio 2016, la Corte permanente di arbitrato dell’Aia ha respinto la linea di nove trattini della Cina e ha stabilito che Pechino non aveva alcun titolo storico sul Mar Cinese Meridionale. Ha anche affermato che la Cina ha interferito con i tradizionali diritti di pesca filippini a Scarborough Shoal e ha violato i diritti sovrani delle Filippine esplorando petrolio e gas vicino a Reed Bank. La Cina ha ripetutamente affermato di non accettare la sentenza e ha continuato ad espandere la sua presenza nel Mar Cinese Meridionale negli ultimi cinque anni.

In una dichiarazione scritta di domenica, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che la libertà dei mari è un interesse “duraturo” di tutte le nazioni.

Ha anche ripetuto un avvertimento alla Cina che un attacco alle forze armate filippine nel Mar Cinese Meridionale avrebbe innescato un trattato di mutua difesa USA-Filippine del 1951.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/7/12/china-military-drove-away-us-warship-in-south-china-sea

 

13 Luglio, Cina – Il crollo dell’hotel provoca la morte di diverse persone

Il crollo di un hotel nella città cinese di Suzhou ha causato la morte di 17 persone mentre le autorità hanno posto fine a una massiccia missione di ricerca e soccorso mercoledì.

L’hotel era crollato martedì pomeriggio. I soccorritori si sono precipitati all’hotel Siji Kaiyuan, ormai distrutto, e hanno tirato fuori 23 sopravvissuti dalle macerie. Più di 600 persone e 120 veicoli sono stati mobilitati per l’operazione di salvataggio.

Gru, scale e altre attrezzature, insieme ai cani da soccorso, sono state utilizzate per trovare coloro che erano rimasti intrappolati sotto le macerie.

Secondo quanto riferito, quasi due dozzine di persone in totale sono rimaste intrappolate sotto le macerie. La maggior parte delle persone nell’edificio durante il crollo erano ospiti dell’hotel.

La causa del crollo non è ancora chiara e le autorità stanno conducendo un’indagine sull’incidente. I disastri edilizi e altre catastrofi simili non sono rari in Cina, a causa di normative irregolari.

Il mese scorso è scoppiato un incendio in un centro di addestramento di arti marziali nella provincia cinese di Henan, uccidendo almeno 18 persone.

A marzo, il crollo di un hotel nella città meridionale di Qanzhou ha ucciso 29 persone. Tre piani erano stati aggiunti illegalmente all’edificio.

Fonte: Deutsche Welle
Link: https://www.dw.com/en/china-hotel-collapse-leaves-several-people-dead/a-58247328

 

14 Luglio,  Corea del Nord – La Corea del Nord porta l’ipocrisia delle Nazioni Unite a nuovi livelli

L’ipocrisia è all’ordine del giorno alle Nazioni Unite. I delegati stanno regolarmente sui podi delle Nazioni Unite e incolpano tutti e tutto tranne i loro stessi governi per i problemi dei loro paesi. La Corea del Nord ha portato questa pratica a un nuovo livello martedì in un forum politico di alto livello sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La Corea del Nord è “uno stato socialista incentrato sul popolo” che fornisce alloggi gratuiti e assistenza sanitaria universale e sta raggiungendo gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite, secondo la sua presentazione. Il processo del forum consente agli stati di decidere il formato delle loro presentazioni, quindi non sono state poste domande sull’uso sistematico del lavoro forzato da parte del governo nordcoreano, sulla povertà pervasiva o sui rapporti delle Nazioni Unite sull’atroce situazione dei diritti umani nel paese. I funzionari nordcoreani hanno permesso a un solo paese di porre domande: Cuba.

La realtà è che i nordcoreani che costruiscono gli alloggi presumibilmente “gratuiti” del paese non vengono pagati. Molti sono costretti a lavorare temporaneamente su progetti di costruzione edilizia, a meno che non paghino una tangente. Altri lavoratori includono detenuti o persone costrette a lavorare in brigate di lavoro forzato paramilitari per un massimo di 10 anni senza retribuzione. I materiali da costruzione sono spesso ottenuti su richiesta del governo da parte dei cittadini sotto forma di “rappresentazioni di lealtà” o sono pagati dai futuri proprietari.

Per quanto riguarda il “sistema sanitario universale”, diversi ex operatori sanitari e pazienti nordcoreani hanno riferito che la maggior parte dei medici, infermieri e altri operatori sanitari non ricevono stipendi dal governo: i pazienti li pagano direttamente per i loro servizi e acquistano le proprie medicine e cure mediche.

Il governo ha riconosciuto la situazione economica sempre più povera del paese, ma ha attribuito la colpa interamente alle “continue sanzioni” e al “disastro naturale e alla crisi sanitaria mondiale”, nonché ai tifoni e alle inondazioni dello scorso anno. Ma le nuove carenze segnalate di forniture agricole come fertilizzanti o macchinari agricoli, per non parlare di cibo e forniture per la casa, sembrano essere dovute principalmente alla rigorosa chiusura delle frontiere da parte del governo nel 2020, che è andata ben oltre le restrizioni relative al Covid-19.

Qualunque sia l’impatto di altri fattori, il governo è in ultima analisi responsabile della terribile situazione economica del paese. Se Pyongyang fosse sinceramente interessata a portare avanti i suoi obiettivi di sviluppo, potrebbe iniziare impegnandosi con le Nazioni Unite e altri governi su un programma di riforma economica fondato sul rispetto dei diritti umani fondamentali.

Fonte: Human Rights Watch
Link: https://www.hrw.org/news/2021/07/14/north-korea-takes-un-hypocrisy-new-heights

15 Luglio,  Corea del Nord – Solo due disertori nordcoreani arrivati in Corea del Sud nel secondo trimestre, il dato più basso di sempre

Solo due disertori nordcoreani sono arrivati ​​in Corea del Sud nel secondo trimestre del 2021, il numero più basso da quando il governo ha iniziato a compilare i dati trimestrali sui disertori nel 2003, ha detto venerdì il ministero dell’Unificazione.

Il numero di disertori in arrivo è gradualmente diminuito dallo scoppio della pandemia di COVID-19 a causa delle restrizioni ai movimenti transfrontalieri, scendendo significativamente a 12 nel secondo trimestre dello scorso anno dai 135 del trimestre precedente. La cifra si è attestata a 48 disertori nel terzo trimestre dello scorso anno e 34 nel quarto trimestre prima di scendere ulteriormente a 31 da gennaio a marzo di quest’anno e due nel periodo aprile-giugno, secondo i dati del ministero.

Fonte: Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/07/103_312260.html

 

16 Luglio,  Corea del Nord – La Corea del Nord afferma che Cuba può “distruggere” l’interferenza degli Stati Uniti, unendosi a Russia, Cina e Iran

La Corea del Nord ha dichiarato il suo sostegno a Cuba, unendosi a Russia, Cina e Iran mentre gli Stati Uniti hanno sostenuto le manifestazioni di massa accusando i comunisti al governo della nazione insulare di carenze nell’affrontare i bisogni umanitari durante la pandemia di COVID-19.

In un comunicato stampa pubblicato venerdì, un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano ha affermato che “le proteste anti-governative che si sono verificate a Cuba sono il risultato di manipolazioni dietro le quinte da parte delle forze esterne insieme ai loro persistenti piani di blocco anti-Cuba per cancellare il socialismo e la rivoluzione”.

Sebbene la dichiarazione non menzionasse gli Stati Uniti per nome, un possibile segno che il leader supremo Kim Jong-un sia ancora interessato a una potenziale diplomazia con Washington, il riferimento all’embargo di lunga data di Washington contro l’Avana era chiaro.

Il funzionario ha affermato che la Corea del Nord “condanna e respinge il tentativo di interferire negli affari interni da parte delle forze esterne che tramano per rovesciare il sistema socialista di Cuba approfittando delle recenti proteste antigovernative”.

Fonte: News Week
Link: https://www.newsweek.com/north-korea-cuba-smash-interference-joining-russia-china-iran-1610597

 

17 Luglio, Corea del Nord – Il Messico cerca di ripristinare i legami diplomatici con la Corea del Nord

Il Messico sta cercando di riaprire le relazioni diplomatiche e commerciali con la Corea del Nord, ha affermato il ministro degli Esteri Marcelo Ebrard. “Abbiamo una posizione di non intervento in tutto il mondo, rispettiamo tutti i governi e vogliamo riaprire anche le relazioni con la Corea del Nord, come qualsiasi altro Paese”, ha detto Ebrard ai giornalisti a margine di una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York. Ebrard ha riconosciuto che la Corea del Nord ha commesso violazioni del diritto internazionale e delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza conducendo test nucleari e lanciando missili con tecnologia balistica a lungo raggio.

Ebrard, un potenziale candidato alle prossime elezioni presidenziali in Messico, potrebbe fare appello alla base del partito di governo Morena. Il Messico ha tagliato i legami con la Corea del Nord sotto la precedente amministrazione, e la sua presidenza ha emesso un decreto che istruisce il governo per conformarsi alle risoluzioni delle Nazioni Unite su Pyongyang.

Fonte: Bloomberg Quint
Link: https://www.bloombergquint.com/onweb/mexico-floats-restoring-diplomatic-relations-with-north-korea

 

18 Luglio,  Cina – Un veterinario di Pechino è stato confermato come primo caso di morte per infezione da virus Monkey B in Cina

Un veterinario con sede a Pechino che è stato confermato come il primo caso di infezione umana in Cina con il virus Monkey B (BV) è morto, tra crescenti preoccupazioni, secondo quanto riportato dai media ufficiali.

Il veterinario 53enne, che lavorava per un istituto di ricerca sui primati non umani, ha mostrato sintomi ad esordio precoce di nausea e vomito, un mese dopo aver dissezionato due scimmie morte all’inizio di marzo, secondo quanto riportato dal Global Times.

Il veterinario aveva cercato cure in diversi ospedali e alla fine è morto il 27 maggio, secondo il rapporto.

I ricercatori avevano raccolto il liquido cerebrospinale del veterinario ad aprile e lo avevano identificato come positivo per BV.

Il virus, inizialmente isolato nel 1932, è un alfaherpesvirus enzootico nei macachi del genere Macaca. Può essere trasmesso tramite contatto diretto e scambio di secrezioni corporee e ha un tasso di mortalità dal 70 all’80 percento.

Fonte: First Post
Link: https://www.firstpost.com/india/beijing-based-vet-confirmed-as-chinas-first-human-infection-of-monkey-b-virus-dies-report-9815801.html

 

 

(Featured Image Source: Unsplash)