inondazioni-Cina-2021

Rassegna settimanale 19-25 luglio 2021: Cina e Corea del Nord

19 Luglio, Nord Corea – La Corea del Nord esorta i giovani a non usare lo slang del Sud

I media statali nordcoreani hanno esortato i giovani a non usare lo slang della Corea del Sud e hanno detto loro di parlare la lingua standard della Corea del Nord. Ci sono stati anche nuovi avvertimenti nel giornale ufficiale della Corea del Nord contro l’adozione di mode, acconciature e musica della Corea del Sud.
Questi avvertimenti fanno parte di una nuova legge che cerca di eliminare ogni tipo di influenza straniera, con pene severe. Chi viene trovato in violazione della legge può affrontare il carcere o addirittura l’esecuzione.
“La penetrazione ideologica e culturale sotto l’insegna colorata della borghesia è ancora più pericolosa dei nemici che prendono le armi”, si legge nell’articolo.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-57881108

20 Luglio, Cina – Gli Stati Uniti accusano la Cina di cyberattacchi “maligni”

Gli Stati Uniti hanno accusato la Cina di cyberattacchi “maligni”, tra cui un hack del software del server di posta elettronica Microsoft Exchange che ha compromesso decine di migliaia di computer in tutto il mondo all’inizio di quest’anno.
Il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha accusato quattro cittadini cinesi di hacking, mentre Washington ha accusato Pechino di estorsione e minaccia alla sicurezza nazionale.
Il Segretario di Stato Antony Blinken ha accusato la Cina di essere responsabile e ha dichiarato che questo atto fa parte di un “modello di comportamento irresponsabile, dirompente e destabilizzante, che pone una grave minaccia alla nostra sicurezza economica e nazionale”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/technology/2021/jul/19/microsoft-exchange-hack-us-biden-administration-china

21 Luglio, Cina – Il Giappone esorta l’Australia a unire le forze per affrontare la Cina

L’ambasciatore del Giappone ha esortato l’Australia a considerare esercitazioni militari congiunte nel Mar Cinese Orientale, sottolineando che il canale di navigazione è importante quanto il Mar Cinese Meridionale per la sicurezza e la prosperità dell’Australia.
Shingo Yamagami ha segnalato la proposta a Canberra mercoledì, in un tentativo di invitare i due Paesi a portare i propri legami generali di difesa a livelli “senza precedenti”. L’ambasciatore giapponese in Australia ha dichiarato che i paesi che la pensano allo stesso modo devono “unire le forze” per affrontare le sfide causate dall’ascesa della Cina, che ha adottato un comportamento sempre più assertivo sia nel Mar Cinese meridionale che in quello orientale.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/australia-news/2021/jul/21/we-are-in-the-same-boat-japan-urges-australia-to-join-forces-to-address-challenge-of-china

22 Luglio, Cina – Inondazioni in Cina: decine di migliaia di persone evacuate mentre il bilancio delle vittime sale a 33

Decine di migliaia di persone sono state evacuate in Cina, mentre le autorità hanno lanciato una massiccia operazione di salvataggio dopo le forti piogge che hanno colpito la provincia centrale di Henan. Giovedì, il bilancio delle vittime è salito a 33 e almeno otto persone sono scomparse a causa delle piogge torrenziali.
L’ufficio meteorologico provinciale ha lanciato un allarme per quattro città – Xinxiang, Anyang, Hebi e Jiaozuo – nel nord di Henan, secondo Reuters.
Le autorità hanno inviato più di 1.800 vigili del fuoco nelle aree colpite per aiutare nei lavori di salvataggio e riparare le linee di comunicazione danneggiate.
La gente in Cina si è rivolta ai social media per coordinare gli sforzi di soccorso e fornire supporto. Su Weibo, gli utenti stanno reindirizzando i messaggi di aiuto alle squadre di emergenza e condividendo liste aggiornate di numeri di emergenza.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/climate-change/news/china-henan-flood-storm-evacuation-b1888445.html

23 Luglio, Nord Corea – Diplomatico USA preoccupato per la pandemia e la fornitura di cibo in Corea del Nord

Il diplomatico n. 2 degli USA ha espresso preoccupazione per i nordcoreani che stanno affrontando difficoltà e carenze alimentari legate alla pandemia, e ha rinnovato l’invito per il Nord di riprendere i colloqui sul suo programma nucleare.
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha recentemente ammesso che il Paese sta vivendo una situazione alimentare “tesa” e che sta attraversando “la peggiore crisi di sempre”. Tuttavia, la Corea del Nord ha insistito con fermezza che non si riunirà ai colloqui a meno che Washington non lasci cadere la sua ostilità.
“Ci dispiacciamo per il popolo della Repubblica Democratica Popolare di Corea, che sta davvero affrontando un momento di grande difficoltà”, ha dichiarato il vicesegretario di Stato americano Wendy Sherman ai giornalisti. “Non vediamo l’ora di trovare un modo affidabile, prevedibile e costruttivo per procedere con la Corea del Nord”, ha detto Sherman.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/us-diplomat-worried-about-pandemic-food-supply-in-n-korea-kim-jong-un-south-korea-washington-donald-trump-joe-biden-b1889147.html

24 Luglio, Cina – Xi Jinping fa una rara visita in Tibet, la prima come presidente

Secondo i media statali, il presidente cinese Xi Jinping ha fatto una rara visita in Tibet, la sua prima come presidente. Il leader cinese ha visitato siti nella capitale Lhasa, tra cui il monastero Drepung, Barkhor Street e la piazza pubblica alla base del Palazzo Potala, che era la casa dei Dalai Lama. L’agenzia di stampa cinese Xinhua ha detto che Xi Jinping ha cercato di “conoscere il lavoro svolto sugli affari etnici e religiosi, sulla conservazione della città antica, così come sull’eredità e la protezione della cultura tibetana”.
Il presidente cinese ha ispezionato anche un progetto per costruire una ferrovia dalla provincia del Sichuan della Cina sud-occidentale al Tibet, prima di cavalcare la prima linea ferroviaria elettrificata del Tibet da Nyingchi a Lhasa, entrata in servizio il mese scorso.
La visita non annunciata di Xi Jinping coincide con il 70° anniversario dell’accordo dei 17 punti, che stabilì fermamente il controllo cinese sul Tibet.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/asia/china/xi-jinping-tibet-visit-buddhism-b1889275.html

25 Luglio, Cina – Gli Stati Uniti accusati di demonizzare la Cina nei colloqui di alto livello

Gli Stati Uniti sono stati accusati di “demonizzare” la Cina dal viceministro degli Esteri cinese. Infatti, Xie Feng ha dichiarato che le relazioni sino-americane hanno raggiunto uno “stallo” perché gli Stati Uniti vedono la Cina come un “nemico immaginario”.
Xie Feng è attualmente in fase di colloquio con il vicesegretario di Stato Wendy Sherman, il più alto funzionario americano a visitare la Cina da mesi. Biden ha adottato un approccio duro nei confronti della Cina, soprattutto su questioni come i diritti umani e le sanzioni. Precedentemente, Xie aveva detto che gli Stati Uniti volevano incolpare la Cina per i loro problemi strutturali.
La visita di due giorni, che termina lunedì, vede la signora Sherman trascorrere due giorni nella città di Tianjin. Questa visita USA-Cina è vista come un passo preparatorio per un eventuale incontro con Biden e il presidente Xi Jinping.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-57966427

 

(Featured image source: Osman Rana / Unsplash)