Paul-Rusesabagina-Ruanda

Rassegna settimanale 20-26 settembre 2021: Africa Subsahariana

20 settembre, Ruanda – Paul Rusesabagina condannato a 25 anni di reclusione

Paul Rusesabagina, l’eroe di “Hotel Rwanda” feroce critico dell’attuale governo, è stato condannato a 25 anni di carcere con l’accusa di terrorismo dopo quello che i suoi sostenitori hanno definito un processo farsa a sfondo politico. “Ha fondato un’organizzazione terroristica che ha attaccato il Ruanda e ha contribuito finanziariamente alle attività terroristiche”, ha affermato il giudice Beatrice Mukamurenzi alla fine di un processo durato sette mesi. I pubblici ministeri avevano chiesto l’ergastolo ma, essendo la prima condanna per Rusesabagina, la pena è stata di minuita a 25 anni di detenzione.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2021/09/20/hotel-rwanda-hero-s-daughter-denounces-terror-conviction/

21 settembre, Sudan – Fallito un colpo di stato, serve maggiore unità nazionale

Il presidente del Sovereignity Council sudanese ha chiesto un maggiore sforzo unitario dopo un tentativo di colpo di stato fallito da parte di alcuni soldati. Nonostante il tentato colpo di stato, il consiglio di governo e le forze armate del paese mantengono il controllo. Tuttavia, quanto accaduto ha messo ulteriormente in luce la fragilità del percorso del Sudan verso la democrazia, anche a più di due anni di distanza dal rovesciamento da parte dell’esercito dell’autocrate di lunga data Omar al-Bashir.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2021/09/22/sudan-s-sovereignty-council-calls-for-unity-after-failed-coup-attempt/

22 settembre, Madagascar – Il Presidente: “Serve maggiore sforzo per combattere il cambiamento climatico”

Il presidente del Madagascar Andry Nirina Rajoelina ha definito insufficienti gli attuali sforzi per combattere il cambiamento climatico e ha chiesto una risposta mondiale urgente e coordinata durante il suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. I territori a sud del Madagascar sono attualmente colpiti da una gravissima siccità che minaccia di far morire di fame circa 400.000 persone. “Il Madagascar è vittima del cambiamento climatico. Ci sono ondate di siccità ricorrenti nel sud (del paese). Le fonti d’acqua si prosciugano e tutti i mezzi di sussistenza diventano quasi impossibili. I miei compatrioti del sud stanno sopportando il peso di cambiamenti climatici che non hanno partecipato alla creazione”, è quanto affermato dal Capo di stato.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2021/09/23/madagascar-president-urges-tougher-action-on-climate-change/

23 settembre, Africa – Disparità nella distribuzione dei vaccini anti Covid-19

La disuguaglianza nella distribuzione del vaccino contro il COVID-19 è stata messa maggiormente a fuoco da molti leader dei paesi africani che hanno preso la parola all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Paese dopo Paese, è stata messa in luce l’ampia disparità nell’accesso al vaccino, dipingendo un quadro così desolante che a volte una soluzione è sembrata impossibile da raggiungere. Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha indicato i vaccini come “la più grande difesa che l’umanità ha contro le devastazioni di questa pandemia”. “È quindi una grande preoccupazione che la comunità globale non abbia sostenuto i principi di solidarietà e cooperazione nel garantire un accesso equo ai vaccini COVID-19”, ha affermato il presidente sudafricano.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/9/23/african-leaders-highlight-vaccine-inequity-in-un-speeches

24 settembre, Repubblica democratica del Congo – Chiesto il rilascio di un giornalista accusato di terrorismo

Diversi gruppi per la tutela dei diritti umani hanno chiesto alle autorità militari della Repubblica Democratica del Congo di rilasciare un giornalista arrestato con l’accusa di “terrorismo” per il possesso di un video che mostra l’uccisione di due osservatori delle sanzioni delle Nazioni Unite nel 2017. Il giornalista Sosthene Kambidi, che lavora per il sito di notizie congolese Actualite.cd e ha anche collaborato con agenzie di stampa internazionali, è stato arrestato in un hotel nella capitale Kinshasa. Amnesty International, Human Rights Watch e Reporters Without Borders (RSF) hanno chiesto il suo rilascio.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/9/24/rights-groups-demand-release-of-dr-congo-journalist-kambidi

25 settembre, Mali – Il Paese chiede sostegno militare alla Russia dopo il ritiro delle truppe francesi

Il Mali ha chiesto alle compagnie private russe di rafforzare la sicurezza nel Paese devastato dal conflitto e il primo ministro Choguel Kokalla Maiga ha accusato la Francia di aver abbandonato il Paese con la sua decisione “unilaterale” di ritirare le truppe. Con la Francia che si prepara a ridurre la sua presenza militare nella regione del Sahel, il governo maliano ha stimato che “le proprie capacità sarebbero insufficienti in assenza di sostegno esterno”.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/9/25/mali-approached-russian-private-companies-moscow-not-involved

26 settembre, Sudan – Respinto un tentativo di incursione etiope

L’esercito sudanese ha dichiarato domenica di aver respinto un tentativo di incursione delle forze etiopi nella zona di confine tra i due paesi. Il colonnello Getnet Adane, portavoce militare dell’Etiopia, non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento. Le tensioni lungo il confine tra Sudan ed Etiopia sono aumentate dallo scorso anno in concomitanza con lo scoppio di un conflitto nella regione settentrionale del Tigray, in seguito al quale decine di migliaia di rifugiati sono giunti in Sudan orientale. Le tensioni si sono concentrate su un’area di fertili terreni agricoli conosciuta come al-Fashqa, dove il confine è conteso.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/africa/sudan-says-it-repelled-attempted-incursion-by-ethiopian-forces-2021-09-26/

 

(Featured image source: Flickr Gerald R. Ford School)