Singapore-marina-bay

Rassegna settimanale 27 settembre – 3 ottobre 2021: Sud Est Asiatico

27 settembre – Tailandia, La Tailandia accetterà più visitatori vaccinati da novembre

La Tailandia rinuncerà all’obbligo di quarantena a Bangkok e in nove regioni dal 1° novembre per le persone vaccinate in arrivo, le autorità hanno affermato lunedì, mentre il Paese cerca di aumentare il tasso di immunizzazione e far riprendere il settore turistico in difficoltà.

Le regioni includono le aree turistiche popolari di Chiang Mai, Phangnga, Krabi, Hua Hin, Pattaya, e Cha-am, a seguito della riapertura di successo delle isole Phuket e Samui ai visitatori vaccinati da luglio.

Il Paese è fortemente intenzionato a dare il benvenuto ai visitatori stranieri, dopo 18 mesi di politiche di ingresso severe che hanno contribuito al collasso del turismo, un settore chiave che aveva attirato nel Paese 40 milioni di visitatori nel 2019.

Le autorità ridurranno anche i tempi di quarantena in tutta la nazione per i visitatori in arrivo dal 1° ottobre, dimezzandoli a 7 giorni per chi è vaccinato, e a 10 giorni per chi non ha ricevuto le dosi.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/thailand-further-ease-coronavirus-restrictions-2021-09-27/

28 settembre, Singapore – La popolazione di Singapore vede il calo più massiccio dal 1950

Le dimensioni della popolazione di Singapore hanno visto il calo percentuale più netto dal 1950, ha comunicato un report martedì, poiché le restrizioni sui viaggi dovute al coronavirus hanno tenuto lontano gli stranieri dall’hub finanziario asiatico.

La popolazione totale, che include gli stranieri che vivono, lavorano e studiano a Singapore, ma non sono residenti permanenti, è calata del 4,1% a 5,45 milioni di persone.

Così come per altre nazioni, Singapore sta sperimentando un calo importante del tasso di nascite e l’invecchiamento della popolazione.

Il governo ha quindi offerto il versamento di una tantum per incoraggiare i singaporiani ad avere figli durante la pandemia di Covid-19.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/singapore-population-sees-biggest-percentage-drop-since-1950-2021-09-28/

29 settembre, Tailandia – Un volontario prende il volo per portare rifornimenti alle vittime dell’alluvione

Un appassionato di paramotori nel nord della Tailandia ha preso il volo per aiutare a consegnare gli approvvigionamenti di cui le persone colpite dall’alluvione necessitano urgentemente.

Vichai Tiyasan, 38 anni, si è occupato di monitorare le terre sommerse dall’acqua per portare alimenti secchi e oggetti essenziali a Sukhothai, una delle 30 province colpite dagli allagamenti nella scorsa settimana.

Le vittime dell’alluvione sono almeno 6 e due persone sono disperse, secondo l’agenzia per le calamità, che ha anche rilasciato l’allerta per altre alluvioni nelle aree lungo il fiume Chaophraya, tra cui la capitale Bangkok.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/thai-volunteer-takes-skies-drop-supplies-flood-victims-2021-09-28/

30 settembre, Bangladesh – L’ONU e gli Stati Uniti condannano l’uccisione del leader dei rifugiati Rohingya

Le Nazioni Unite e gli Stati Uniti si sono pronunciati giovedì riguardo l’uccisione del leader dei rifugiati Rohingya Mohib Ullah e hanno chiamato in causa le autorità bangladesi affinché indaghino sulla sparatoria.

Mohib Ullah è stato ucciso da uno sconosciuto armato in un campo a Cox’s Bazar mercoledì notte. Ha guidato una delle più grandi comunità tra quelle che sono emerse dopo che più di 730.000 musulmani Rohingya sono fuggiti dal Myanmar per via della repressione militare iniziata ad agosto 2017.

“L’ONU urge le autorità bangladesi a dare avvio a un’indagine e chiedere conto del fatto i responsabili”, ha affermato la portavoce Stephanie Tremblay dell’ONU durante una conferenza stampa a New York giovedì.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/un-condemns-killing-rohingya-refugee-leader-bangladesh-2021-09-30/

1 ottobre, Singapore – Singapore progetta una piattaforma dati centralizzata contro il riciclaggio di denaro

La banca centrale di Singapore ha comunicato venerdì che creerà una piattaforma digitale che permetterà alle banche di condividere informazioni sui clienti e le transazioni, come parte degli sforzi implementati per prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento di attività criminali.

La Monetary Authority of Singapore (MAS) ha dichiarato che il lancio della piattaforma avverrà nella prima metà del 2023 e punta a renderla disponibile alle sei maggiori banche commerciali nella fase iniziale.

I centri finanziari e commerciali come Singapore sono particolarmente vulnerabili al riciclaggio di denaro a causa dei grossi flussi che intercorrono a livello internazionale.

Il MAS ha affermato che una sfida comune che devono affrontare le istituzioni finanziare è quella di non potersi avvertire a vicenda riguardo ad attività inusuali nei conti dei clienti.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/singapore-central-bank-roll-out-digital-platform-fight-money-laundering-2021-10-01/

2 ottobre, Filippine – Il Presidente Duterte annuncia il suo ritiro dalla politica

Il Presidente delle Filippine Duterte aveva comunicato il mese scorso che avrebbe preso parte alla corsa elettorale per la vicepresidenza nel 2022, ma ha affermato ora che si ritirerà dalla politica poiché “il sentimento predominante tra i Filippini è che io non sia qualificato”.

La mossa sembra fare seguito alle speculazioni secondo cui sua figlia potrebbe candidarsi per la presidenza.

Sara Duterte-Carpio, al momento sindaco della città meridionale di Davao, ha dato segnali contrastanti riguardo alla possibilità di presentarsi alle presidenziali. Il mese scorso ha affermato che non avrebbe preso parte alla corsa perché lei e suo padre erano d’accordo sul fatto che solo uno di loro avrebbe partecipato alle elezioni. Tuttavia, si è trovata in testa in tutti i sondaggi di quest’anno.

Quando Duterte aveva annunciato la sua intenzione di candidarsi, circolavano ipotesi sul fatto che avrebbe scelto un compagno “debole” per poter governare dal ruolo di secondo in capo. Aveva anche pubblicamente parlato del fatto che, da vicepresidente, sarebbe stato immune dall’essere perseguito dalla Corte penale internazionale (ICC), avendo presieduto la “guerra contro la droga” che ha ucciso migliaia di persone nel Paese.

Se Duterte-Carpio diventasse presidente, proteggerebbe probabilmente il padre dalle imputazioni criminali nelle Filippine e dall’ICC.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-58772586

3 ottobre, Filippine – Duterte afferma che la figlia si candiderà alle presidenziali nel 2022

La figlia del Presidente delle Filippine Rodrigo Duterte parteciperà alla corsa elettorale per la presidenza nel 2022 e il collaboratore del padre, che si è candidato per la vicepresidenza, sarà il suo compagno di corsa presidenziale, ha comunicato ABS-CBN news sabato.

Sara Duterte-Carpio è attualmente sindaco di Davao, la terza città più grande delle Filippine, e sabato ha presentato la sua candidatura per ricoprire di nuovo tale posizione.

ABS-CBN news ha basato la sua dichiarazione su un’intervista che il presidente Duterte ha rilasciato a un giornalista dopo aver annunciato il suo ritiro dalla scena politica sabato, mentre accompagnava il suo più vicino lealista, il senatore Christopher “Bong” Go, che ha presentato la sua candidatura alla vicepresidenza.

Quando le è stato chiesto di confermare ciò che il presidente aveva detto, la portavoce di Duterte-Carpio Christina Garcia Frasco ha rivelato a Reuters: “Ciò di cui sono a conoscenza è anche quello che è stato riportato nelle notizie locali. Non ho altri commenti a riguardo”.

Gli analisti sostengono che sia cruciale per Duterte avere un successore leale che lo distanzi da potenziali azioni legali – in patria o presso la Corte penale internazionale – a causa delle migliaia di uccisioni nella sua guerra contro la droga dal 2016.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/philippines-duterte-says-daughter-running-president-2022-elections-media-2021-10-02/

 

(Featured Image Source: Pixabay)