Taiwan-taipei

Rassegna settimanale 4-10 Ottobre 2021: Cina e Corea del Nord

4 Ottobre, Corea del Nord – La Corea del Nord riapre la linea diretta con il Sud nel tentativo di ricucire i rapporti

La Corea del Nord ha ripristinato le linee di comunicazione con il Sud, mesi dopo aver tagliato una hotline transfrontaliera. La mossa arriva alcuni giorni dopo che il leader del paese Kim Jong-un ha dichiarato di essere disposto a ripristinare la comunicazione a patto che vengano rispettate alcune condizioni fondamentali. Tuttavia, Pyongyang ha aggiunto che il ripristino delle relazioni dipende dall'”atteggiamento delle autorità sudcoreane”.

Lunedì mattina, il ministero dell’unificazione della Corea del Sud ha detto che i funzionari delle due Coree si sono scambiati la loro prima telefonata da agosto.

“Con il ripristino della linea di comunicazione tra il Sud e il Nord, il governo valuta che è stata fornita una base per recuperare le relazioni intercoreane”, ha affermato il ministero in un comunicato.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-58784306

 

5 Ottobre, Cina – Gli Stati Uniti “prenderanno tutte le misure necessarie” per proteggere i propri interessi commerciali

Gli Stati Uniti hanno promesso un nuovo approccio alle relazioni commerciali con la Cina, dicendo che prenderanno “tutte le misure necessarie” per proteggere gli interessi statunitensi “fino in fondo”.

La rappresentante commerciale Katherine Tai ha detto che cercherà nuovi colloqui con Pechino, ma non ha escluso l’eventualità di nuove tariffe commerciali.

La Tai ha dichiarato che l’America deve diventare più competitiva di fronte alla crescente potenza economica della Cina. “Per troppo tempo, la mancanza di aderenza della Cina alle norme commerciali globali ha ridotto la prosperità degli americani e di altri nel mondo. Dobbiamo difendere fino in fondo i nostri interessi economici… Questo significa prendere tutte le misure necessarie per proteggerci dalle ondate di danni inflitti nel corso degli anni attraverso la concorrenza sleale”, ha aggiunto.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-58793191

 

6 Ottobre, Taiwan – Le tensioni militari tra Cina e Taiwan raggiungono il picco più alto degli ultimi 40 anni

Le tensioni con la Cina hanno raggiunto il picco più alto degli ultimi 40 anni, ha detto il ministro della difesa di Taiwan. I commenti di Chiu Kuo-cheng sono arrivati dopo che la Cina ha inviato un “numero record” di jet militari nella zona di difesa aerea di Taiwan per quattro giorni consecutivi. Anche se i jet cinesi non sono volati fino all’isola, il signor Chiu ha avvertito che ci poteva essere il rischio di un “fuoco sbagliato”.

Chiu ha aggiunto che la Cina sarebbe in grado di montare un’invasione su larga scala a entro il 2025. Riconoscendo che la Cina ha già la capacità di invadere oggi, ha detto che una tale mossa potrebbe diventare più facile nei prossimi anni, anche se non ha elaborato ulteriormente.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-58812100

 

7 Ottobre, Cina – Joe Biden e Xi Jinping si incontreranno virtualmente quest’anno

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la sua controparte cinese, Xi Jinping, stanno progettando di incontrarsi in collegamento video prima della fine dell’anno, ha detto mercoledì un alto funzionario statunitense.

L’incontro virtuale è stato annunciato dopo che il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha incontrato il massimo diplomatico cinese, Yang Jiechi, nella città svizzera di Zurigo, in sei ore di colloqui volti a migliorare la comunicazione tra i due paesi. L’incontro a porte chiuse in un hotel dell’aeroporto è stato il primo incontro faccia a faccia dei due, dopo un insolito scambio pubblico di lamentele in Alaska a marzo.

“Quello che stiamo cercando di ottenere è una relazione stabile tra gli Stati Uniti e la Cina, dove siamo in grado di competere intensamente, ma di gestire questa competizione in modo responsabile”, ha detto il funzionario.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/oct/07/joe-biden-and-xi-jinping-to-hold-virtual-meeting-this-year-white-house

 

8 Ottobre, Cina – Tagli all’energia elettrica in Cina: Pechino ordina ai minatori di carbone di aumentare la produzione

Pechino ha ordinato alle miniere di carbone della Cina di aumentare la produzione dopo che una carenza di energia in tutto il paese ha causato tagli di corrente a milioni di case e imprese nelle ultime settimane.

Tre grandi province produttrici di carbone si sono impegnate ad aumentare la produzione, ha detto l’agenzia di stampa cinese Caixin. La regione della Mongolia Interna della Cina settentrionale ha ordinato a più di 70 miniere di aumentare la capacità di produzione annuale di quasi 100 milioni di tonnellate. Questa mossa è l’ultimo tentativo delle autorità di aumentare le forniture di carbone, in un momento in cui i prezzi hanno raggiunto livelli record e le carenze di elettricità hanno costretto le aziende energetiche a razionare l’energia in ampie parti del paese.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-58839894

 

9 Ottobre, Taiwan – Tensioni Cina-Taiwan: Xi Jinping dichiara che la “riunificazione” deve avvenire

Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che la “riunificazione” con Taiwan “deve avvenire”, mentre le tensioni sull’isola continuano. Xi ha aggiunto che l’unificazione dovrebbe essere raggiunta pacificamente, ma ha avvertito che il popolo cinese ha una “gloriosa tradizione” di opporsi al separatismo.

L’intervento di Xi è avvenuto dopo che la Cina ha inviato un numero record di jet militari nella zona di difesa aerea di Taiwan negli ultimi giorni. Alcuni analisti dicono che i voli potrebbero rappresentare un avvertimento al presidente di Taiwan prima della Festa Nazionale dell’isola. Il ministro della difesa di Taiwan ha detto che le tensioni con la Cina sono le peggiori degli ultimi 40 anni.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-58854081

 

10 Ottobre, Taiwan – Festa Nazionale di Taiwan: “Non ci inchineremo alla Cina”, dice la presidente Tsai Ing-wen

“Nessuno costringerà Taipei a seguire la strada tracciata da Pechino”, ha promesso la presidente Tsai Ing-wen nel giorno della Festa Nazionale di Taiwan, impegnandosi a continuare a rafforzare le difese militari dell’isola.

Rispondendo alle ripetute minacce dei leader cinesi che dichiarano che un giorno prenderanno Taiwan e rovesceranno il suo governo democraticamente eletto, la presidente ha detto che Taiwan ha la facoltà di difendere se stessa e il proprio futuro, il quale “deve essere deciso in conformità con la volontà del popolo taiwanese”.

Tsai ha fatto queste dichiarazioni domenica, durante le celebrazioni formali a Taipei, alla fine di una delle settimane più tese tra la Cina e Taiwan da decenni. Tsai ha aggiunto che Taiwan non “agirà in modo avventato”, ma “non ci si deve assolutamente illudere che il popolo taiwanese si pieghi alle pressioni”.

Più tardi nella giornata di domenica, Pechino ha denunciato l’intervento di Tsai. “Questo discorso ha sostenuto l’indipendenza di Taiwan, ha incitato allo scontro, ha tagliato la storia e distorto i fatti”, ha detto l’ufficio cinese per gli affari di Taiwan.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/oct/10/taiwan-national-day-we-wont-bow-to-china-says-president

 

(Featured Image Source: Wikimedia)