Incheon-corea-sud

Rassegna settimanale 4-10 ottobre 2021: Giappone e Corea del Sud

4 ottobre, Corea del Sud – L’Autorità portuale di Incheon rimuoverà il divieto di ingresso per le navi da crociera dal prossimo marzo

L’Autorità portuale di Incheon, un operatore portuale sudcoreano, ha affermato lunedì che solleverà il proprio divieto di ingresso per le navi da crociera internazionali a partire da marzo dell’anno prossimo, dopo più di due anni di blocco per le navi in questione.
Il governo della Corea del Sud ha imposto il divieto di ingresso per le navi di lusso a febbraio 2020 per contenere la diffusione del coronavirus dopo i 130 casi confermati rilevati su una nave da crociera in quarantena lungo la costa giapponese vicino a Yokohama.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/281_316441.html

5 ottobre, Giappone – Tre scienziati ricevono il Premio Nobel per la fisica grazie a scoperte negli studi climatici

Stoccolma – Il Premio Nobel per la fisica è stato assegnato a scienziati provenienti da Giappone, Germania e Italia.
Syukuro Manabe, 90 anni, e Klaus Hasselmann, 89 anni, sono stati premiati per il loro lavoro nell’ambito della “modellazione fisica del clima della Terra, quantificando la variabilità e dando previsioni attendibili del riscaldamento globale”.
La seconda metà del premio è stata assegnata Giorgio Parisi, 73 anni, per “la scoperta dell’interazione del disordine e delle fluttuazioni nei sistemi fisici dai livelli atomici a quelli planetari”.
La giuria ha affermato che Manabe e Hasselmann hanno posto “le basi per la nostra conoscenza del clima della Terra e di come l’umanità lo influenzi”.
A partire dagli anni Sessanta, Manabe ha dimostrato come l’aumento della quantità di anidride carbonica nell’atmosfera aumentino le temperature globali, creando il fondamento dei modelli climatici attuali.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/world/Nobel-physics-prize-goes-to-3-for-climate-discoveries

6 ottobre, Corea del Sud – La variante delta è responsabile per almeno la metà dei nuovi contagi in Corea del Sud

La Corea del Sud ha confermato 3.213 nuovi casi delle quattro principali varianti del nuovo coronavirus nell’ultima settimana, tra cui 3.209 della altamente trasmissibile variante delta, hanno comunicato le autorità mercoledì.
Il numero dei nuovi casi di variante delta rappresenta, quindi, il 99,9% del totale di quelli riportati la settimana scorsa, secondo la Korea Disease Control and Prevention Agency (KDCA).
Tale cifra indica che la variante delta è il principale ceppo di coronavirus in Corea del Sud, rendendo più difficile alle autorità il tentativo di arrestare la diffusione della malattia.
In particolare, la variante delta ha provocato il recente aumento di contagi da Covid-19 a Seoul e nelle aree circostanti, mentre sta mostrando segni di diffusione molto più rapidi nel resto del Paese

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20211006000864&np=2&mp=1

7 ottobre, Giappone – Kishida si impegna per accrescere gli stimoli economici con l’inizio della campagna elettorale per le complementari

Shizuoka – Il Primo Ministro Fumio Kishida ha comunicato giovedì che porterà avanti la sua promessa di erogare un pacchetto “su larga scala” per dare stimolo all’economia del Giappone colpita dalla pandemia, in concomitanza con l’inizio della campagna per le due elezioni complementari per la Prima Camera.
Le elezioni complementari del 24 ottobre nelle prefetture di Shizuoka e Yamaguchi consentiranno agli elettori di dare voce alla propria opinione sulla nuova amministrazione avviata dal Primo Ministro questa settimana, prima delle elezioni generali a fine mese.
Kishida ha spiegato che il pacchetto per stimolare l’economia avrà un valore di 10 trilioni di yen ed estenderà il supporto alle attività commerciali messe in difficoltà dalla pandemia.
Le elezioni complementari sono state annunciate dopo che Shigeki Iwai del LDP ha lasciato la sua posizione all’interno della Camera dei consiglieri e si è candidato senza successo per la corsa governatoriale di Shizuoka a giugno, mentre Yoshimasa Hayashi, un legislatore del LDP di Yamaguchi, si è ritirato dalla Prima Camera per la prossima elezione della Camera dei rappresentanti.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/Kishida-pledges-large-economic-stimulus-as-by-election-campaigns-start

8 ottobre, Giappone – Una sentenza riconosce il diritto di due srilankesi a un giusto processo

Tokyo – la sentenza di una corte suprema giapponese ha stabilito che le autorità dell’immigrazione paghino i danni a due uomini dello Sri Lanka per aver violato il loro diritto a un giusto processo per ottenere lo status di rifugiati.
A fine settembre, la corte ha sancito che lo Stato pagasse 300.000 yen a ciascuno dei due uomini, avendo riconosciuto che la Tokyo Regional Immigration Services ha effettivamente violato il loro diritto a un processo equo in base alla Costituzione, come avanzato dai querelanti.
I querelanti avevano fatto richiesta di asilo tra 2011 e 2012, ma era stata respinta e avevano poi fatto ricorso contro la decisione. Tuttavia, sono stati deportati con altri srilankesi il 18 dicembre 2014, un giorno dopo l’annuncio dell’appello respinto da parte delle autorità.
La Corte Suprema ha stabilito che le autorità non abbiano deliberatamente informato i querelanti dell’appello respinto fino all’ultimo minuto per assicurarsi che i due venissero deportati con il gruppo destinato al volo di rientro in patria.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/court-ruling-in-favor-of-sri-lankans’-right-to-fair-trial-finalized

9 ottobre, Corea del Sud – La Corea del Sud dà asilo a una famiglia angolana

Il Ministero della Giustizia ha riconosciuto lo stato di rifugiati a una famiglia angolana con origini congolesi, citando probabilità di persecuzione nel caso di un rientro in patria, hanno comunicato le autorità.
Il Consiglio per i Rifugiati ha approvato la richiesta di Nkuka Lulendo e la sua famiglia, al centro dell’attenzione mediatica nel 2019 per essere rimasti bloccati all’Aeroporto Internazionale di Incheon per nove mesi dopo che era stata negata loro la possibilità di richiedere lo status di rifugiati.

Lulendo, sua moglie e i quattro figli erano arrivati all’aeroporto di Incheon nel dicembre del 2018 con un visto turistico e avevo chiesto di poter presentare la richiesta di asilo a causa della persecuzione in Angola nei confronti delle persone con origini congolesi, ma l’ufficio immigrazione dell’aeroporto aveva respinto la richiesta per mancanze di ragioni chiare oltre a motivi economici.
La famiglia è rimasta nella zona di transito dell’aeroporto per nove mesi prima che una corte d’appello rovesciasse la sentenza di una corte inferiore a settembre del 2019 e permettesse loro di richiedere lo status di rifugiato.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/356_316742.html

10 ottobre, Giappone – Un esteso blackout colpisce i treni JR nell’area di Tokyo

La East Japan Railway Co (JR East) ha sperimentato un’interruzione del servizio estensiva nell’area di Tokyo domenica pomeriggio a causa di un blackout.
Anche se la causa della mancanza di corrente è ancora ignota, si è verificato un incendio presso la sottostazione della compagnia ferroviaria a Warabi, nella prefettura di Saitama, hanno comunicato le autorità dei vigili del fuoco.
L’incendio è stato estinto intorno alle 1:25 p.m., e non sono stati riportati feriti, secondo i vigili di Warabi.
Hanno comunicato di aver ricevuto una chiamata intorno alle 12:55 p.m. riguardo al rumore di un’esplosione nella sottostazione. La JR East ha arrestato i servizi nell’area metropolitana di Tokyo, inlcuse le linee Yamanote, Keihin-Tohoku e Joban intorno alla stessa ora.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/update1-extensive-power-outage-hits-jr-trains-in-tokyo-area

 

(Featured image source: Pixabay modernseoul)