memoriale-guerra-corea

Rassegna settimanale 11-17 ottobre 2021: Cina e Corea del Nord

11 Ottobre, Cina –Xi lancia un fondo per la protezione della biodiversità nei paesi in via di sviluppo

Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato martedì il lancio di un fondo di 1,5 miliardi di yuan (232,47 milioni di dollari) per sostenere la protezione della biodiversità nei paesi in via di sviluppo.

Xi ha parlato virtualmente al summit sulla biodiversità COP15 a Kunming, in Cina, dove diplomatici, scienziati e conservazionisti si stanno incontrando con l’obiettivo di forgiare un accordo globale per fermare e invertire la distruzione della natura.

Nella stessa occasione, Xi ha anche annunciato un piano per consolidare un sistema di parchi nazionali in Cina, il cui primo lotto coprirebbe un’area di 230.000 km quadrati che ospita quasi il 30 per cento delle principali specie di fauna terrestre del Paese.

Fonte: Yahoo Finance
Link: https://finance.yahoo.com/news/chinas-xi-launches-232-mln-074031462.html

12 Ottobre, Corea del Nord – Kim Jong-un promette di costruire un “esercito invincibile”

Il leader della Corea del Nord Kim Jong-Un ha promesso di costruire un “esercito invincibile” per rispondere alle politiche ostili da parte degli Stati Uniti.

Kim Jong-un ha aggiunto che lo sviluppo della capacità miliare del paese ha finalità di autodifesa e non sottende la volontà di iniziare una guerra.

Durante suo discorso alla mostra Self-Defence 2021, tenutasi a Pyongyang, Kim ha parlato del rafforzamento militare nel Sud e ha dichiarato che la Corea del Nord non vuole combattere il suo vicino.

Nella stessa occasione, Kim, circondato da una serie di attrezzature militari tra cui carri armati, ha accusato gli Stati Uniti di alimentare le tensioni tra la Corea del Nord e del Sud.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-58880207

13 Ottobre, Corea del Nord – Gli abitanti più vulnerabili della Corea del Nord rischiano di morire di fame, dichiara un esperto dell’ONU

Bambini e anziani vulnerabili in Corea del Nord sono a rischio di morire di fame, ha dichiarato un esperto delle Nazioni Unite.

Secondo l’esperto dell’ONU, ciò è dovuto alle sanzioni internazionali e alla crisi causata dal Covid, la quale ha contribuito alla condizione di scarsità di cibo.

Come risultato, i nordcoreani stanno lottando quotidianamente per “vivere una vita dignitosa” ha detto Tomas Ojea Quintana, il quale ha chiesto che le sanzioni – imposte per i programmi nucleari della Corea del Nord – siano revocate per evitare una crisi.

Questa settimana, anche il leader Kim Jong-un ha ammesso che il paese sta affrontando una “triste situazione”, ha riferito l’agenzia di stampa statale.

Gli Stati Uniti hanno ripetutamente dichiarato che sono disposti a ripristinare un dialogo con la Corea del Nord, ma hanno chiesto a Pyongyang di rinunciare alle armi nucleari prima di allentare le sanzioni. La Corea del Nord ha finora rifiutato.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-58901817

14 Ottobre, Cina – COP26: improbabile la partecipazione del presidente Xi Jinping

Il primo ministro britannico Boris Johnson è stato avvertito da funzionari che è improbabile che il presidente cinese Xi Jinping partecipi al vertice sul clima COP26 che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre a Glasgow.

Tuttavia, i funzionari cinesi hanno riferito che non hanno completamente escluso un cambiamento di piani dell’ultimo mento.

In occasione del COP26, i leader di tutto il mondo si incontreranno per discutere su come ridurre al minimo l’aumento della temperatura globale causato dall’attività umana. La presenza di Xi alla COP26 è stata a lungo in dubbio, anche perché si pensa che il presidente non abbia lasciato la Cina dall’inizio del 2020.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-58929296

15 Ottobre, Cina – Gli astronauti cinesi arrivano alla nuova stazione spaziale cinese per la più lunga missione fino ad oggi

Tre astronauti hanno agganciato con successo la nuova stazione spaziale cinese, in quella che è destinata ad essere la più lunga missione con equipaggio di Pechino fino ad oggi e l’ultima dimostrazione della volontà del Paese di diventare una grande potenza spaziale.

I tre sono partiti poco dopo la mezzanotte di sabato dal centro di lancio di Jiuquan nel deserto del Gobi della Cina nord-occidentale e dovrebbero trascorrere sei mesi presso la stazione spaziale Tiangong. La missione – due volte più lunga della precedente di 90 giorni – è finalizzata a impostare attrezzature e tecnologia di prova per la futura costruzione sulla stazione Tiangong.

La China Manned Space Agency ha dichiarato il lancio un successo e ha detto che i membri dell’equipaggio “erano in ottima forma”, secondo Xinhua.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/science/2021/oct/16/chinese-astronauts-arrive-at-space-station-for-longest-mission

15 Ottobre, Cina – Il presidente cinese Xi Jinping esorta a progredire sulla tassa alla proprietà per ridurre i divari di ricchezza

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto progressi sulla attesissima tassa alla proprietà che potrebbe contribuire a ridurre i divari di ricchezza e raggiungere la “prosperità comune” entro metà secolo.

La Cina, infatti, ha promesso di ridurre la disuguaglianza dopo anni di crescita vertiginosa. In un saggio sulla rivista Qiushi del Partito Comunista, pubblicata venerdì dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, Xi ha chiesto alla Cina di portare avanti “vigorosamente e costantemente” la legislazione per una tassa sulla proprietà.

La Cina ha preso in considerazione questa tassa per oltre un decennio, ma ha affrontato la resistenza delle parti interessate, compresi gli stessi governi locali, che temono che possa erodere i valori delle proprietà o innescare una svendita del mercato.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/xi-says-china-will-achieve-common-prosperity-by-around-2050-party-publication-2021-10-15/

16 Ottobre, Cina – La Cina sorprende gli Stati Uniti con un test di missili ipersonici

La Cina ha testato un missile ipersonico con capacità nucleare nel mese di agosto, mostrando una capacità che ha colto di sorpresa l’intelligence statunitense, ha riferito il Financial Times.

“Il test ha dimostrato che la Cina ha fatto progressi sorprendenti sulle armi ipersoniche ed è molto più avanzata di quanto i funzionari statunitensi si rendano conto”, ha detto il rapporto, citando fonti informate sull’intelligence. Il ministero della difesa cinese non ha ancora risposto a una richiesta di commento inviata via fax da Reuters domenica.

Nel frattempo, la Cina non è l’unica a sperimentare con i missili ipersonici: anche gli Stati Uniti e la Russia li stanno sviluppando, e il mese scorso la Corea del Nord ha dichiarato di aver effettuato un test su un nuovo missile.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china-surprises-us-with-hypersonic-missile-test-ft-reports-2021-10-17/

 

(Featured image source: Clark Gu / Unsplash)