Yasukuni-giappone

Rassegna settimanale 11-17 Ottobre 2021: Giappone e Corea del Sud

11 ottobre, Corea del Sud – La Corea taglia gli aiuti all’Afghanistan

Secondo fonti governative, l’Agenzia statale per gli aiuti all’estero ha deciso di ridurre gli aiuti umanitari all’Afghanistan per il prossimo anno di quasi l’80% vista l’incertezza dovuta al ritiro delle truppe statunitensi e alla successiva riconquista del Paese da parte dei talebani.
L’Agenzia prevedeva di fornire aiuto anche nel campo dello sviluppo dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale, così come per migliorare l’uguaglianza di genere e l’integrazione di genere, ma le brutali violazioni dei diritti umani da parte dei talebani e il “governo della paura” hanno aumentato le richieste al Ministero degli Esteri di riconsiderare il suo piano.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/120_316820.html

12 ottobre, Corea del Sud/Giappone – Il Giappone non considera i legami con la Corea una priorità

Il nuovo primo ministro giapponese Fumio Kishida deve ancora avere una chiamata ufficiale con il presidente Moon Jae-in pur avendo già terminato un giro di incontri telefonici con i leader dei paesi che Tokyo considera partner chiave (tra cui USA, Australia ma anche Russia e Cina), dando così l’impressione di non ritenere lo sviluppo dei suoi legami con la Sud Corea una priorità.
Secondo Cheong Wa Dae, Moon deve ancora parlare al telefono con Kishida, che è diventato primo ministro del Giappone il 4 ottobre. Moon ha inviato una lettera di congratulazioni a Kishida il giorno del suo insediamento, ma il nuovo primo ministro non ha risposto alla lettera di martedì.
Ciò può essere interpretato come una valutazione delle priorità diplomatiche del Giappone e riflettono l’ulteriore inasprimento delle relazioni Seoul-Tokyo, dimostrando che il gove

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/120_316892.html

 

13 ottobre, Giappone – Kishida salterà la visita annuale al Santuario Yasukuni

Il nuovo primo ministro Fumio Kishida ha deciso di non visitare il Santuario Yasukuni di Tokyo durante il suo festival autunnale di domenica, hanno detto mercoledì fonti a lui vicine.
Il santuario shintoista è considerato un simbolo del passato militarista e occupazionista del Giappone, in particolare in Cina e Corea del Sud, poiché onora i criminali di guerra di classe A insieme ai caduti in guerra.
Si ritiene che Kishida abbia deciso di saltare la visita in considerazione dei rapporti diplomatici con i Paesi vicini del Giappone e alla luce del suo recente insediamento.
Abe è l’ultima persona che ha visitato il santuario mentre era in carica come primo ministro giapponese nel dicembre 2013.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/10/13/national/kishida-yasukuni-visit/

 

14 ottobre, Corea del Sud/Giappone – Corea e Giappone organizzano colloqui telefonici tra Moon e Kishida

La Corea del Sud e il Giappone stanno organizzando colloqui telefonici tra il presidente Moon Jae-in e il primo ministro Fumio Kishida, ma non è stato raggiunto un accordo definitivo, ha detto giovedì un alto funzionario presidenziale.
“Non è stato deciso alcun momento esatto (per i colloqui telefonici), ma (le due parti) sono ancora in accordo”, ha detto il funzionario alla Yonhap News Agency per telefono. “La conversazione telefonica avverrà probabilmente oggi o domani se le due parti sono d’accordo”.
Moon si è congratulato con Kishida, che si è insediato il 4 ottobre, per la sua elezione e ha espresso la speranza di lavorare insieme per far progredire le relazioni tra Seoul e Tokyo.
Negli ultimi mesi, Seoul ha spinto per migliorare le relazioni bilaterali nel quadro del tentativo dell’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di rafforzare una rete regionale di alleanze e partnership democratiche per contrastare la crescente assertività della Cina.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/120_316988.html

 

15 ottobre, Corea del Sud/Giappone – Moon e Kishida decidono di accelerare le consultazioni diplomatiche per risolvere il conflitto sul lavoro forzato

Il presidente Moon Jae-in e il primo ministro giapponese Fumio Kishida hanno concordato venerdì di accelerare le consultazioni diplomatiche tra i due paesi per risolvere una lunga disputa sul lavoro forzato in tempo di guerra, ha affermato l’ufficio presidenziale Cheong Wa Dae.
I due leader hanno raggiunto l’accordo durante la loro prima telefonata da quando Kishida è entrato in carica la scorsa settimana.
“Ci sono differenze nelle interpretazioni legali” dell’accordo del 1965, ha detto Moon a Kishida. “Credo che sarebbe auspicabile perseguire una soluzione diplomatica tra i due Paesi e spero di accelerare le consultazioni e le comunicazioni tra le autorità diplomatiche”. Kishida ha spiegato la posizione del Giappone e ha accettato di accelerare le discussioni diplomatiche, affermno le fonti.
Moon ha anche chiesto a Kishida di trovare una soluzione sulla questione della schiavitù sessuale delle donne coreane da parte dell’esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale. Moon ha detto a Kishida che il tempo stringe perché le due nazioni possano risolvere la questione, sottolineando che solo 13 sopravvissute sono ancora vive in ​​Corea.
Moon e Kishida avrebbero poi promesso di collaborare per trattare con la Corea del Nord.
Durante i colloqui telefonici di circa 30 minuti, Moon ha detto a Kishida che le due nazioni devono rafforzare la cooperazione in un’era post pandemia di COVID-19.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/120_317110.html

16 ottobre, Corea del Sud/Giappone – Kishida rivela cosa ha chiesto al Presidente Moon durante il loro primo colloquio

Venerdì il primo ministro Fumio Kishida ha esortato il presidente sudcoreano Moon Jae a prendere l’iniziativa per risolvere una disputa bilaterale sul tema dei risarcimenti di guerra.

Parlando con i giornalisti dopo i loro primi colloqui telefonici da quando Kishida è entrato in carica la scorsa settimana, il leader giapponese ha affermato di aver “esortato con forza la Corea del Sud a intraprendere le azioni appropriate” e che le relazioni bilaterali si trovano in una “situazione estremamente difficile”.
Durante il colloquio di circa 35 minuti, Kishida ha affermato che lui e Moon hanno concordato di cooperare insieme al reciproco alleato degli Stati Uniti per trattare con la Corea del Nord, che ha recentemente ripreso i test sui missili balistici. Kishida ha anche affermato di aver chiesto a Moon il sostegno della Corea del Sud negli sforzi del Giappone per recuperare i cittadini rapiti dalla Corea del Nord negli anni ’70 e ’80.
È stata la prima conversazione tra i leader del Giappone e della Corea del Sud da quando Moon ha parlato brevemente con il predecessore di Kishida, Yoshihide Suga, a margine di un vertice del Gruppo dei Sette a giugno in Gran Bretagna.
A luglio, Moon ha annullato i piani per visitare Tokyo per le Olimpiadi e il suo primo vertice con Suga, ma ad agosto ha affermato che il suo governo è rimasto aperto al dialogo con il Giappone per intensificare la cooperazione.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/10/16/national/politics-diplomacy/kishida-moon-talks-korea-japan/

 

17 ottobre, Corea del Sud/Giappone – La Corea esprime “profondo rammarico” per l’offerta rituale di Kishida al santuario di guerra

La Corea del Sud ha espresso profondo rammarico domenica per l’offerta rituale del primo ministro giapponese Fumio Kishida al santuario di guerra di Yasukuni, visto come un simbolo del passato militarismo del paese; questo è l’ultimo di una serie di affronti reciproci, appena due giorni dopo che i loro leader hanno accettato di sviluppare i loro legami in modo orientato al futuro.
Kishida ha inviato un albero “masakaki” al Santuario Yasukuni per celebrare il festival autunnale a Tokyo di due giorni che durerà fino a lunedì.
“Il governo esprime profonda delusione e si rammarica che i leader giapponesi abbiano nuovamente inviato l’offerta o ripetuto le loro visite al Santuario Yasukuni”, ha affermato il ministero degli Esteri di Seoul in una nota.
Il Santuario Yasukuni nel centro di Tokyo onora 2,5 milioni di giapponesi caduti in guerra, inclusi 14 criminali di classe A della seconda guerra mondiale.
Le visite al santuario da parte dei leader giapponesi sono state a lungo una fonte di tensione nella regione poiché i vicini asiatici, come la Corea del Sud e la Cina che hanno subito l’aggressione giapponese durante la Guerra.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/120_317126.html

 

(Featured Image Source: Flickr)