seoul-corea-sud

Rassegna settimanale 25-31 ottobre 2021: Giappone e Corea del Sud

25 ottobre, Corea del Sud – La Corea donerà all’Iran 1 milione di dosi AstraZeneca

Il Ministero degli Esteri ha dichiarato che la Corea del Sud donerà 1 milione di dosi di vaccino AstraZeneca all’Iran per motivi umanitari, per aiutare a far fronte alla sua carenza di vaccini, a rafforzare i sessant’anni di rapporti diplomatici amichevoli che legano i due Paesi.

Le relazioni diplomatiche tra la Corea del Sud e l’Iran si sono di recente logorate per i beni iraniani congelati in Corea a seguito delle sanzioni statunitensi e gli sforzi multilaterali in corso per ripristinare l’accordo nucleare iraniano del 2015. Il mese scorso il ministro degli Esteri Chung Eui-yong ha avuto colloqui telefonici con il suo omologo iraniano e ha promesso sforzi per risolvere la questione dei fondi congelati di Teheran e per cooperare con l’Iran per aiutare il paese a superare la crisi umanitaria derivante dalla pandemia di COVID-19.

Font: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/11/120_317610.html

26 ottobre, Corea del Sud – Moon promette maggior sostegno finanziario per sostenere la vaccinazione COVID-19 tra i Paesi dell’ASEAN

Il Presidente Moon Jae-in ha affermato che la Corea fornirà altri 5 milioni di dollari a un fondo regionale per aiutare le nazioni del sud-est asiatico ad aumentare i loro tassi di vaccinazione contro il COVID-19. Queste dichiarazioni sono state pronunciate durante il vertice annuale, tenutosi da remoto, tra i leader degli stati membri dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN).

Durante il vertice, Moon ha espresso preoccupazione per il fatto che una ripresa economica globale sia ostacolata dalla rapida diffusione della variante Delta altamente contagiosa. “La solidarietà e la cooperazione sono l’unico modo per superare la crisi del coronavirus”, ha detto Moon al vertice.

Moon ha anche chiesto ai leader dell’ASEAN di sostenere gli sforzi per riprendere rapidamente i colloqui tra Corea del Sud e Corea del Nord, nonché tra Corea del Nord e Stati Uniti per la denuclearizzazione della penisola coreana.

In una dichiarazione congiunta, i leader ASEAN hanno riaffermato la volontà di sostenere la New Southern Policy di Seoul, che mira a ridurre la dipendenza economica della Corea del Sud dalla Cina.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/11/120_317686.html

27 ottobre, Giappone – Kishida intende impegnarsi per rafforzare i rapporti con i Paesi ASEAN alla luce dell’ascesa della Cina

Il Primo Ministro Fumio Kishida mercoledì ha promesso di rafforzare la cooperazione del Giappone con l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) nella realizzazione di una regione indo-pacifica libera e aperta in risposta alle rivendicazioni territoriali e al rafforzamento militare della Cina.

Il vertice è stata la prima occasione per Kishida di partecipare a un raduno dell’ASEAN dopo aver sostituito Yoshihide Suga come primo ministro all’inizio di questo mese.

Poiché il 2023 segna il 50° anno di amicizia e cooperazione ASEAN-Giappone, Kishida ha affermato che il Giappone prevede di tenere un vertice speciale in quell’occasione.

Kishida avrebbe detto ai suoi colleghi dell’ASEAN che il Giappone condivide la profonda preoccupazione del gruppo per qualsiasi comportamento che metta in discussione l’ordine marittimo nella regione e si oppone fermamente a tali atti, in una velata critica a Pechino. Ha anche affermato che la Corea del Nord sta minacciando la pace e la sicurezza della regione e della comunità internazionale lanciando missili balistici, e chiesto ai membri il loro aiuto per risolvere la questione dei rapimenti di cittadini giapponesi da parte della Corea del Nord.

Il primo ministro ha affermato che il Giappone sostiene le azioni dell’ASEAN in risposta al golpe del Myanmar a febbraio; il gruppo chiede l’immediata cessazione della violenza e una visita dell’inviato speciale dell’ASEAN per una soluzione pacifica della crisi. Kishida ha esortato i leader militari del Myanmar a rispondere in modo costruttivo.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/10/27/national/kishida-asean-summit-indopacific/

28 ottobre, Giappone – Con la pandemia al centro della campagna elettorale, la modifica alla Costituzione passa in secondo piano

Le discussioni sulla modifica della Costituzione giapponese sono passate in secondo piano durante la campagna per l’elezione alla Camera dei Rappresentanti. Mentre i partiti di governo e di opposizione sono impegnati in una guerra dialettica sulle risposte al COVID-19 e sulle misure di politica economica, i leader dei partiti – incluso il primo ministro Fumio Kishida, anche presidente del Partito Liberal Democratico al governo – hanno appena toccato la revisione costituzionale.

In un discorso per le strade del quartiere Kita di Tokyo mercoledì, Kishida ha parlato della lotta contro il coronavirus, delle misure economiche e delle politiche estere e di sicurezza ma non ha detto una parola sulla riforma costituzionale.

In una conferenza stampa durante le elezioni presidenziali dell’LDP a settembre, invece, Kishida aveva affermato che avrebbe mirato a modificare la Costituzione se fosse diventato presidente del partito.

Chi è vicino a Kishida afferma che ha evitato discussioni sulla riforma costituzionale durante la campagna elettorale poiché i discorsi sugli emendamenti non risuonano tra gli elettori ma alcuni legislatori conservatori dell’LDP si sono lamentati dello scarso entusiasmo da parte di Kishida sulla questione.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/10/28/national/politics-diplomacy/kishida-election-constitution/

29 ottobre, Corea del Sud – Il Presidente Moon ha chiesto a Papa Francesco di far visita in Corea del Nord

Venerdì il Presidente Moon Jae-in ha chiesto a Papa Francesco di visitare la Corea del Nord per portare la pace nella penisola coreana e il papa ha reagito positivamente all’offerta, dicendo che è disposto a farlo se riceve un invito dal Paese.

Moon è arrivato giovedì a Roma per l’incontro con Papa Francesco e il Summit dei Leader del Gruppo dei 20 nel fine settimana. Moon e il Papa hanno anche scambiato opinioni sulla pandemia di COVID-19, sui cambiamenti climatici e su altre questioni, ha affermato il portavoce del governo.

Nessun pontefice ha mai visitato la Corea del Nord, che non ha rapporti diplomatici formali con il Vaticano.

Durante l’udienza privata, Moon ha consegnato al Papa un dono ― la croce della pace realizzata con scarti di filo spinato della Zona Demilitarizzata (DMZ) che separa la Corea del Sud dalla Corea del Nord.

Citando una frase della Bibbia che afferma che i vomeri sono stati fatti fondendo le spade, il dono rappresenta la pace nella penisola coreana, ha detto Moon al papa.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/11/120_317909.html

30 ottobre, Corea del Sud – I Ministri degli Esteri di Corea del Sud e Cina si sono incontrati ai margini del G20 di Roma

I Ministri degli Esteri di Corea del Sud e Cina si sono incontrati a Roma e hanno discusso delle modalità per rilanciare il processo di pace nella penisola coreana e rafforzare i legami culturali, ha detto sabato il ministero degli Esteri di Seoul.

Il ministro degli Esteri Chung Eui-yong ha incontrato il suo omologo cinese Wang Yi per circa 30 minuti venerdì ser. I due leader sono in visita in Italia e accompagnano i leader delle rispettive nazioni per la due giorni del vertice del Gruppo dei 20.

Tra i punti all’ordine del giorno nei colloqui Chung-Wang c’era la proposta di Seoul di dichiarare la fine formale della guerra di Corea del 1950-53. Le due parti hanno inoltre concordato di intensificare gli sforzi per promuovere gli scambi nel settore culturale, poiché il 2022 segna il 30° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche.

Fonte: the Korea Times
LinK. https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/11/120_317911.html

31 ottobre, Corea del Sud – Al G20, Moon promette di completare la chiusura delle centrali a carbone entro il 2050

Il Presidente Moon Jae-in domenica ha promesso che la Corea del Sud completerà l’eliminazione graduale della produzione di energia elettrica a carbone entro il 2050 e contribuirà al raggiungimento della neutralità del carbonio a livello globale.

Moon ha fatto questa promessa nel quadro del vertice dei leader del G20, che si sono riuniti per il secondo giorno a Roma, il loro primo incontro di persona dalla pandemia di COVID-19, con l’obiettivo di raggiungere un accordo significativo su come combattere il riscaldamento globale.

Moon ha affermato che la Corea del Sud aiuterà le nazioni in via di sviluppo a raggiungere la neutralità carbonica fornendo fondi e tecnologie.

All’inizio di questo mese, la Corea del Sud ha preso la decisione di ridurre le sue emissioni di gas serra del 40% rispetto ai livelli del 2018 entro il 2030, aumentando nettamente il suo precedente obiettivo nell’ambito degli sforzi per frenare il ritmo del cambiamento climatico.

La Corea del Sud aderirà anche a un patto globale per ridurre le emissioni di metano del 30% entro il 2030, ha affermato Moon.

Il vertice del G20 è visto come prologo alla più grande conferenza delle Nazioni Unite sul clima della prossima settimana, chiamata COP26. Dopo l’Italia, infatti, Moon visiterà Glasgow, in Scozia, per partecipare al summit, dove terrà un discorso programmatico.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/11/120_317974.html

 

(Featured image source: Flickr Clint Sharp)