seul-corea-sud

Rassegna settimanale 29 novembre-5 dicembre 2021: Giappone e Corea del Sud

29 novembre, Corea del Sud – Moon comunica che la Corea arresterà l’allentamento delle regole di distanziamento per l’aumento dei contagi

Il Presidente Moon Jae-in ha comunicato lunedì che il governo arresterà l’ulteriore allentamento delle regole di distanziamento sociale a causa della crescita di contagi da Covid-19, e velocizzerà la somministrazione delle dosi di rafforzamento, aumentando anche i posti letto negli ospedali nelle prossime quattro settimane.

Moon ha rilasciato queste dichiarazioni durante un incontro sulla gestione della situazione Covid-19, sottolineando che il governo non abbandonerà le misure della prima fase, con l’obiettivo di tornare alla normalità nonostante l’aumento di casi gravi e contagi.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/12/119_319666.html

30 novembre, Giappone – Il Giappone conferma il primo caso di variante Omicron

Tokyo – il Giappone ha confermato il suo primo caso della nuova variante Omicron di coronavirus, hanno confermato le autorità governative martedì.

Un uomo sulla trentina è risultato positivo alla nuova variante, scoperta per la prima volta settimana scorsa in Sud Africa, dopo essere arrivato dalla Namibia all’aeroporto di Narita domenica, ha spiegato durante una conferenza stampa il segretario capo del Gabinetto Hirokazu Matsuno.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha indicato la variante Omicron “come una variante oggetto di preoccupazione”, avvisando che è probabile una diffusione globale e che rappresenta un rischio “molto alto”.

L’uomo è risultato positivo al coronavirus al suo arrivo e i campioni sono stati esaminati presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive per confermare se si trattasse o meno della variante Omicron.

Matsuno ha affermato di aver ricevuto istruzioni da parte del Primo ministro Kishida per la formazione di una nuova task force governativa per la gestione della variante Omicron.

La preoccupazione dovuta alla nuova variante ha spinto diversi Stati ad aumentare le restrizioni sui viaggi. Il Giappone ha chiuso i confini per i nuovi arrivi dall’estero da martedì e ha richiesto ai cittadini e stranieri con lo status di residenti che rientrano da zone ad alto rischio di trascorrere almeno 10 giorni sui 14 di quarantena in una struttura stabilita dal governo.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/corrected-urgent-1st-omicron-case-confirmed-in-japan

1 dicembre, Giappone – La Francia rilascia un mandato d’arresto nei confronti di una donna giapponese per “rapimento parentale”

Le autorità francesi hanno rilasciato un mandato di arresto per una donna giapponese che ha tenuto i figli lontani dal proprio padre, un caso che ha riportato l’attenzione sul dibattito dei figli contesi in Giappone.

I figli del francese Vincent Fichot – residente in Giappone – ha catturato l’attenzione internazionale riguardo ai propri tentativi di stabilire un contatto con la figlia e il figlio, che sostiene siano stati rapiti dalla madre nel 2018.

Le autorità francesi hanno emesso il mandato di arresto internazionale con le accuse di “rapimento parentale” e di aver messo in pericolo dei minori.

La legge giapponese non prevede la custodia condivisa quando i genitori si separano, e le autorità sono state a lungo accusate di ignorare i casi in cui a un genitore viene negata la possibilità di vedere i propri figli.

Fichot aveva messo in atto uno sciopero della fame di tre settimane durante le Olimpiadi di Tokyo, ricevendo l’appoggio di genitori stranieri e giapponesi in situazioni simili.

Non esistono numeri ufficiali, ma i gruppi impegnati nella difesa dei diritti umani stimano che circa 150.000 vengono separati con la forza da uno dei propri genitori ogni anno in Giappone.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/crime/france-issues-arrest-warrant-over-japan-parental-kidnap

2 dicembre, Corea del Sud – Il tasso delle nascite della Corea raggiunge un minimo storico a settembre

Il numero di bambini nati in Corea del Sud ha raggiunto un minimo storico a settembre, mostrano i dati, sottolineando la triste situazione demografica del Paese a causa dei tassi di nascita cronicamente bassi.

Un totale di 21.920 bambini è nato a settembre, in calo del 6,7 % rispetto all’anno scorso, secondo i dati redatti da Statistics Korea. Ciò ha segnato il punteggio più basso dal 1981, quando l’agenzia di statistica ha iniziato a raccogliere i dati.

Nel terzo quarto, il numero di neonati ha anche raggiunto un record al negativo di 66.563, in calo del 3,4 % rispetto allo scorso anno.

La Corea del Sud sta combattendo con un calo cronico nelle nascite, poiché molti giovani rimandano o evitano il matrimonio o il fatto di avere figli durante il prolungato rallentamento dell’economia e l’innalzamento dei prezzi nel settore immobiliare.

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20211201000809&np=1&mp=1

3 dicembre, Giappone – Le Olimpiadi di Tokyo sono costate 150 miliardi di yen in meno di quanto previsto

Il costo totale delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo è stato inferiore di 159 miliardi di yen (1,3 miliardi di dollari) rispetto a quanto previsto, perché i Giochi si svolti per la maggior parte senza spettatori, permettendo di tagliare i costi dello staff e altre spese, hanno riferito autorità coinvolte sulla questione venerdì.

La riduzione sui costi dovuta all’assenza di spettatori a causa della pandemia di coronavirus ha più che compensato le perdite nella vendita di biglietti, stimate intorno ai 90 trilioni di yen, e dunque ciò non andrà a gravare sui contribuenti.

Il costo totale, diviso tra il comitato organizzativo, il governo centrale e quello metropolitano di Tokyo, per i Giochi della scorsa estate potrebbero essere inferiori a 1,5 trilioni di yen.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/sports/Tokyo-Olympics-cost-%C2%A5150-bil-less-than-expected

4 dicembre, Corea del Sud – I casi giornalieri di Covid-19 a Seoul raggiungono un nuovo record

I casi giornalieri di Covid-19 a Seoul hanno raggiunto un nuovo record venerdì, tra la preoccupazione crescente riguardo alla nuova variante di Covid-19 Omicron.

Il Korea Disease Control and Prevention Agency (KDCA) ha riportato 2.273 nuovi contagi giornalieri nella capitale – 2.266 locali e sette dall’estero – portando il totale dei casi a Seoul a 163,146.

Si tratta della cifra giornaliera più alta da quando il Paese ha riportato il suo primo caso Covid-19 nel gennaio dell’anno scorso e cinque casi in più dell’ultimo record di 2.268 raggiunta mercoledì.

Il conteggio giornalieri di morti per Covid-19 è salito a 30 persone, portando il totale a 1.178.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/12/119_319957.html

5 dicembre, Corea del Sud – Aumentano le richieste di una severa punizione per gli adolescenti accusati di aver aggredito una studentessa mongola

Aumentano le richieste di una punizione severa per quattro studenti delle scuole medie accusati di aver aggredito una compagna di classe della Mongolia.

Quattro studenti di Yangsan, nella provincia del Gyeongsang Meridionale, le cui identità non sono state rivelate, sono stati accusati di aver picchiato una ragazza di 14 anni per circa sei ore, a partire dalla mezzanotte del 3 luglio. La vittima era una studentessa delle medie che si è trasferita in Corea dalla Mongolia circa dieci anni fa.

Gli student hanno ripreso l’aggressione e hanno distribuito il video tra i compagni di scuola, offrendo di venderlo per 5.000 won (4 $), secondo la polizia di Yangsan.

È stata pubblicata una petizione pubblica sul sito di Cheong Wa Dae, giovedì, richiedendo severe punizioni per gli studenti e la divulgazione delle loro identità. Ha già guadagnato più di 170.000 firme alle 2 p.m. di domenica.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/12/281_319996.html

(Featured image source: Pixabay cmmellow)