Rassegna settimanale 6-12 Dicembre 2021: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 6-12 Dicembre 2021: Giappone e Corea del Sud

6 dicembre, Corea del Sud – Il budget del ministero degli Esteri per gli aiuti all’estero aumenterà del 16,7% per il 2022

Il ministero degli Esteri ha dichiarato lunedì che aumenterà la spesa per gli aiuti esteri il prossimo anno per aiutare ad affrontare le sfide sanitarie globali.
L’Assemblea nazionale venerdì ha approvato poco più di 3 trilioni di won (2,5 miliardi di dollari) del budget 2022 per il ministero, con un aumento del 5,8% rispetto a quest’anno. Il budget per l’assistenza allo sviluppo è salito del 16,7% su base annua poiché il ministero si propone di aiutare le nazioni in via di sviluppo a superare la pandemia da COVID-19 e ad approfondire gli scambi con i paesi dell’America Latina, del Medio Oriente e dell’Africa. Questo aumento include una sovvenzione di 1 miliardo di dollari al COVAX Advance Market Commitment (AMC), un meccanismo di finanziamento sostenuto dalle Nazioni Unite destinato a rendere disponibili i vaccini COVID-19 a basso costo per più di 90 paesi in via di sviluppo con redditi bassi.
Nel frattempo, il ministero ha tagliato il budget dell’APS per il Myanmar dell’86% a causa delle preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani da parte della giunta militare, che ha preso il controllo della nazione del sud-est asiatico a febbraio. Ha anche tagliato i finanziamenti per l’Afghanistan del 65% a causa delle crescenti incertezze dopo che i talebani hanno preso il controllo della nazione. Il ministero ha affermato che continuerà a sostenere i progetti gestiti dalle agenzie delle Nazioni Unite nella nazione.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/12/120_320071.html

7 dicembre, Giappone – Tokyo ha intenzione di legalizzare le unioni omosessuali

La capitale del Giappone prevede di introdurre la legalizzazione delle unioni omosessuali entro il prossimo anno fiscale, ha affermato il governatore di Tokyo Yuriko Koike, in quello che si appresta a diventare un cambiamento epocale.
I sondaggi mostrano che il pubblico è in gran parte favorevole alla parità di diritti matrimoniali, ma il Partito Liberal Democratico conservatore di lunga data ha mostrato poco entusiasmo per il cambiamento. Il Giappone è l’unico Paese del Gruppo dei Sette che non riconosce il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Il primo ministro Fumio Kishida ha invitato alla cautela sulla questione in vista delle elezioni generali di ottobre, anche se un sondaggio condotto dall’emittente pubblica NHK a marzo ha rilevato che il 57% degli intervistati ha approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
La mossa di Tokyo arriva dopo che il tribunale distrettuale di Sapporo è diventato il primo tribunale giapponese a marzo a dichiarare che la mancanza di riconoscimento legale per il matrimonio tra persone dello stesso sesso viola la Costituzione.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/12/07/national/social-issues/yuriko-koike-tokyo-lgbt/

8 dicembre, Corea del Sud – Moon parteciperà al vertice di Biden tra nazioni democratiche

Il presidente Moon Jae-in parteciperà a un vertice sulla democrazia virtuale che sarà ospitato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden questa settimana, ha detto mercoledì il suo ufficio.
Moon dovrebbe informare i leader di circa 110 nazioni sui risultati della Corea del Sud nella promozione della democrazia e dei diritti umani giovedì alle 22:00 (ora coreana), hanno detto i funzionari presidenziali.

I principali concorrenti statunitensi, tra cui Cina e Russia, che non sono stati invitati, hanno fortemente denunciato il vertice di questa settimana come causa di divisione globale. Il vertice arriva pochi giorni dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato il boicottaggio diplomatico delle imminenti Olimpiadi invernali a Pechino a causa delle violazioni dei diritti umani in Cina.
In risposta all’annuncio degli Stati Uniti, il governo sudcoreano ha invece ribadito il suo sostegno di principio alle Olimpiadi invernali di Pechino del 2022, esprimendo nuovamente la speranza che queste possano essere l’occasione per rinsaldare le relazioni diplomatiche tra i Paesi.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/12/120_320165.html

9 dicembre, Giappone – Kishida non ha intenzione di rivedere la dichiarazione di scuse del 1993 alle comfort women

Il primo ministro Fumio Kishida ha dichiarato giovedì di non avere intenzione di rivedere una dichiarazione del 1993 che ammetteva il ruolo dell’esercito imperiale giapponese nel costringere le “donne di conforto” a lavorare nei bordelli in tempo di guerra.
La dichiarazione a cui Kishida ha fatto riferimento in parlamento è stata rilasciata dall’allora capo di gabinetto Yohei Kono. Kono ha affermato che le donne “sono state reclutate contro la loro stessa volontà, attraverso persuasioni, coercizione, ecc.” causando loro “un dolore incommensurabile e ferite fisiche e psicologiche incurabili”. “Innegabilmente, questo è stato un atto, con il coinvolgimento delle autorità militari dell’epoca, che ha gravemente ferito l’onore e la dignità di molte donne”, ha affermato.
Kishida ha raggiunto un accordo con la Corea del Sud nel 2015, quando era ministro degli Esteri, per risolvere “definitivamente e irreversibilmente” la questione delle comfort women, ma da allora il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha messo in dubbio la legittimità dell’accordo.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/12/09/national/kishida-comfort-women/

10 dicembre, Corea del Sud – Al vertice di Biden, Moon definisce la Corea “testimonianza esemplare” della democrazia

Il presidente Moon Jae-in ha affermato venerdì che la Corea del Sud è “testimonianza esemplare” del valore della democrazia, citando la lotta del popolo coreano contro l’autoritarismo e la spinta per rivoluzioni pacifiche.
Moon ha fatto queste osservazioni durante il vertice virtuale sulla democrazia tra i leader di oltre 110 paesi ospitato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
“La Corea è una testimonianza esemplare del valore della democrazia”, ​​ha detto Moon al vertice. “Sebbene abbiamo subito il dominio coloniale e una guerra, ci siamo sviluppati in conformità con le norme del libero scambio internazionale e siamo diventati il ​​primo Paese tra quelli all’epoca ancora in via di sviluppo a diventare alla pari con le maggiori economie mondiali”.
“Ogni volta che l’autoritarismo ha soppresso il popolo coreano, questo ha protetto la democrazia e l’ha portata avanti attraverso pacifiche rivoluzioni civili”, ha detto Moon.

“La Corea si baserà su questa esperienza e contribuirà alla democrazia globale”, ha affermato Moon. “La democrazia non si è mai fermata, nemmeno per un secondo. Si rinnova solo ogni volta”.
Moon ha affermato che il mondo potrebbe superare la crisi del COVID-19 attraverso la democrazia. “Sebbene si stia diffondendo una nuova variante ‘omicron’, supereremo sicuramente insieme la crisi del COVID-19”, ha affermato Moon. “Come sempre, il potere più forte che abbiamo nel superare le crisi è la nostra intelligenza collettiva: la democrazia”.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/12/120_320348.html

11 dicembre, Giappone – Il Giappone non invierà ministri del governo a partecipare alle Olimpiadi di Pechino

Il governo giapponese si asterrà dall’inviare un ministro del governo alle Olimpiadi invernali di Pechino, per allinearsi con gli Stati Uniti e altri Paesi che hanno già annunciato boicottaggi diplomatici, secondo quanto riferito sabato da fonti governative. Il Giappone dovrebe invece inviare Yasuhiro Yamashita, il presidente del Comitato olimpico giapponese, dicono le fonti.
Gli atleti giapponesi dovrebbero partecipare come da programma. Un rapporto del quotidiano Yomiuri sabato ha detto che il governo probabilmente prenderà una decisione definitiva entro la fine di quest’anno.
L’amministrazione del primo ministro Fumio Kishida sta affrontando crescenti pressioni da dentro e fuori il Giappone per unirsi al boicottaggio diplomatico guidato dagli Stati Uniti. Alcuni membri del Partito Liberal Democratico al governo affermano che il Giappone dovrebbe seguire le orme di Stati Uniti, Australia, Gran Bretagna e Canada dichiarando un boicottaggio diplomatico dei Giochi.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/12/11/national/politics-diplomacy/japan-china-olympic-boycott-beijing/

12 dicembre, Giappone – Il Giappone sollecita una “risposta adeguata” dalla Corea del Sud sulle dispute di guerra

Sabato il ministro degli Esteri Yoshimasa Hayashi ha chiesto una “risposta adeguata” da Seoul per risolvere le controversie bilaterali sul risarcimento in tempo di guerra e la questione delle “donne di conforto” nel suo primo contatto con la sua controparte sudcoreana.
Hayashi ha concordato con il ministro degli Esteri sudcoreano Chung Eui-yong sulla necessità di accelerare il dialogo diplomatico per ripristinare legami bilaterali “sani” chiacchierando alla cena informale tra i ministri degli esteri del Gruppo dei Sette a Liverpool, in Inghilterra.
Hayashi e Chung hanno anche confermato la cooperazione insieme all’alleato comune degli Stati Uniti per affrontare la Corea del Nord, che ha ripreso i test sui missili balistici, secondo il ministero.
Hayashi non aveva avuto alcun colloquio telefonico con Chung dal suo insediamento il mese scorso, in segno di inasprimento dei legami bilaterali. Le relazioni Tokyo-Seul si sono fortemente deteriorate alla fine del 2018 dopo che il tribunale supremo della Corea del Sud ha ordinato a una società giapponese di pagare i danni per il lavoro forzato durante il dominio coloniale del Giappone. Il Giappone sostiene che la questione del risarcimento è stata risolta “completamente e definitivamente” da un accordo bilaterale del 1965 che ha fornito assistenza finanziaria alla Corea del Sud e ha invitato l’amministrazione del presidente Moon Jae-in a risolvere la questione.
I Paesi sono anche in disaccordo sulla questione delle “donne di conforto”, un eufemismo per coloro che hanno sofferto sotto il sistema dei bordelli militari giapponesi prima e durante la seconda guerra mondiale.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/12/12/national/japan-south-korea-relations/

 

(Featured Image Source: Flickr)