tokyo-giappone

Rassegna settimanale 7-13 febbraio 2022: Giappone e Corea del Sud

7 febbraio, Giappone – Nuove proteste giapponesi dopo l’annuncio delle esercitazioni militari russe vicine ai territori contesi

Il Giappone ha presentato una protesta dopo che la Russia ha annunciato che terrà un’esercitazione militare nelle acque al largo di un’isola rivendicata da Tokyo, nel mare a sud-est dell’isola di Kunashiri. Kunashiri è una delle numerose isole contese al largo di Hokkaido chiamate Territori del Nord da Tokyo e Kuril meridionali da Mosca.
“L’ulteriore armamento della Russia delle quattro isole settentrionali è in conflitto con la posizione del Giappone e non è accettabile”, ha detto Matsuno in una regolare conferenza stampa.
Tokyo afferma che l’Unione Sovietica ha sequestrato le isole, inclusi anche Etorofu, Shikotan e il gruppo di isolotti Habomai, illegalmente subito dopo la resa del Giappone nella seconda guerra mondiale nell’agosto 1945, mentre Mosca sostiene di averlo fatto legittimamente.
Lo stesso giorno si è tenuta a Tokyo una manifestazione nazionale annuale per chiedere il ritorno delle isole contese, con il primo ministro Fumio Kishida che ha ribadito l’impegno del Giappone a risolvere la lite, che ha impedito a Tokyo e Mosca di concludere un trattato di pace del dopoguerra.
“È davvero deplorevole che 76 anni dopo la guerra, la questione dei Territori del Nord rimanga irrisolta e un trattato di pace non sia stato firmato da Giappone e Russia”, ha detto Kishida al raduno, che si è tenuto in gran parte online con solo pochi partecipanti a causa di la pandemia. “Farò avanzare tenacemente i negoziati in conformità con gli accordi (bilaterali) presi finora”.
Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/02/07/national/politics-diplomacy/kunashiri-island-russia/

8 febbraio, Giappone – La Camera bassa del Giappone esprime solidarietà all’Ucraina

Martedì la Camera bassa ha adottato una risoluzione in cui esprime solidarietà all’Ucraina, affermando che Tokyo è “gravemente preoccupata per il popolo ucraino e spera nella stabilità del proprio paese e della regione”. La risoluzione della Camera dei Rappresentanti ha invitato i paesi interessati a ripristinare la stabilità nelle aree intorno all’Ucraina attraverso la diplomazia il prima possibile, affermando che “qualsiasi cambiamento dello status quo con la forza è inaccettabile”.
La Camera “esorta fortemente il governo a utilizzare tutte le risorse diplomatiche per fare il possibile per ridurre le tensioni in Ucraina e portare la pace il prima possibile”. La risoluzione ha ribadito la posizione del Giappone che sostineene la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina.
Il primo ministro Fumio Kishida si è impegnato a intraprendere “un’azione forte in risposta a qualsiasi attacco” contro l’Ucraina da parte della Russia durante un vertice virtuale con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla fine del mese scorso.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/02/08/national/jpn-ukraine-lower-house/

9 febbraio, Corea del Sud – L’ambasciata cinese a Seoul confuta le critiche sull’hanbok a Pechino 2022

L’ambasciata cinese ha rilasciato una rara dichiarazione pubblica in risposta alla furia tra i sudcoreani per l'”appropriazione” dell'”hanbok”, l’abbigliamento tradizionale coreano.
Una donna, vestita di hanbok, è apparsa durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino la scorsa settimana, in rappresentanza di una minoranza etnica della Cina, chiamata “joseonjok”. La scena, trasmessa in tutto il mondo, ha suscitato scalpore tra molti sudcoreani che la vedono come una dimostrazione dei tentativi di lunga data della Cina di distorcere la storia condivisa e rubare la cultura coreana, incluso il loro piatto d’autore, il kimchi e l’hanbok. I siti online locali spesso utilizzati dalle giovani generazioni, in particolare, sono stati inondati di messaggi che criticavano la Cina per aver cercato di “saccheggiare” la cultura coreana.
L’ambasciata ha confutato le ultime accuse relative all’hanbok e ha difeso la rappresentazione dell’hanbok durante l’evento olimpico. “È loro desiderio e diritto che i rappresentanti di ogni gruppo etnico in Cina partecipino a una competizione sportiva internazionale e al principale evento nazionale delle Olimpiadi invernali di Pechino, indossando i loro costumi tradizionali”, ha affermato martedì il portavoce dell’ambasciata in una nota. Il funzionario ha sottolineato che i joseonjok in Cina e i coreani, sia nel sud che nel nord, hanno lo stesso “lignaggio” e una cultura tradizionale comune, compreso l’abbigliamento.
La Cina rispetta le tradizioni storiche e culturali della Corea, ha aggiunto il funzionario, esprimendo la speranza che “la parte sudcoreana rispetterà anche le emozioni delle minoranze etniche cinesi, compreso il joseokjok”. In coreano, joseon significa un’antica dinastia coreana e jok significa tribù.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/02/120_323564.html

10 febbraio, Corea Del Sud / Giappone – Moon Jae-in auspica un miglioramento delle relazioni con il Giappone in futuro

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in si aspetta che il governo guidato dal suo successore, che sarà eletto alle elezioni il prossimo mese, continuerà a lottare per migliorare i legami con il Giappone, descrivendolo come un’eredità della sua presidenza.
In una recente intervista scritta con le principali agenzie di stampa, Moon, il cui mandato quinquennale scade a maggio, ha definito il Giappone “il più vicino dei paesi vicini”, aggiungendo che il suo governo ha cercato di stabilire relazioni stabili con Tokyo affrontando questioni storiche e future. “Mi aspetto che la prossima amministrazione lavori sodo per sviluppare le relazioni Corea-Giappone. È necessario rafforzare il dialogo e la comunicazione tra Corea e Giappone per affrontare nuove sfide come le risposte ai cambiamenti climatici e le questioni relative alle catene di approvvigionamento globali, nonché le questioni riguardo al passato e alla penisola coreana”, ha detto Moon.
Moon ha espresso preoccupazione per il recente tentativo di Tokyo di registrare un sito minerario d’oro e d’argento sull’isola di Sado nella prefettura di Niigata nella lista del Patrimonio Mondiale del 2023, poiché l’isola è uno dei luoghi in cui i coreani sono stati costretti a lavorare prima e durante la guerra.
Il presidente ha detto che è ancora sempre aperto ai colloqui con il primo ministro Fumio Kishida e così è il suo governo a qualsiasi suggerimento dal Giappone.
Il presidente ha sottolineato che il dialogo e la diplomazia con la Corea del Nord dovrebbero essere proseguiti attraverso gli sforzi dei leader dei paesi interessati al fine di procedere con la denuclearizzazione e costruire un regime di pace nella penisola coreana.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/02/10/national/moon-south-korea-japan-relations/

11 febbraio, Giappone – Il Giappone esorta i suoi cittadini a lasciare l’Ucraina immediatamente a causa della crisi

Il ministero degli Esteri venerdì ha consigliato ai cittadini giapponesi in Ucraina di lasciare immediatamente il paese europeo mentre la Russia invia truppe al confine ucraino.
“C’è una crescente possibilità che la situazione possa deteriorarsi rapidamente”, ha affermato il ministero nella dichiarazione.
Ci sono circa 150 cittadini giapponesi in Ucraina, ha detto un funzionario del ministero degli Esteri.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/02/11/national/citizens-urged-leave-ukraine/

12 febbraio, Corea del Sud – Biden sceglie Goldberg come nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Corea del Sud

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato un membro anziano del servizio estero degli Stati Uniti, Philip Goldberg, come nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Corea del Sud, ha affermato venerdì la Casa Bianca.
L’ambasciatore Goldberg, se nominato, sostituirà Harry Harris che si è dimesso quando Biden è entrato in carica il 20 gennaio 2021. Il ministro degli Esteri sudcoreano Chung Eui-yong ha accolto favorevolmente la nomina di Goldberg.
Goldberg è un ambasciatore di carriera, il più alto grado diplomatico nel servizio estero degli Stati Uniti.
Chung è attualmente in visita alle Hawaii per colloqui bilaterali e trilaterali con il Segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi, sabato.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/02/120_323765.html

13 febbraio, Giappone / Corea del Sud – Giappone e Corea del Sud non sono d’accordo sulla nomina di un’ex miniera come sito Unesco

I ministri degli esteri del Giappone e della Corea del Sud non hanno trovato un accordo sulla selezione da parte di Tokyo di un’ex miniera d’oro e d’argento come candidata al patrimonio mondiale dell’UNESCO, nonostante l’obiezione di Seoul secondo cui la miniera fu teatro di lavoro forzato contro i lavoratori coreani in tempo di guerra.
Il ministro degli Esteri Yoshimasa Hayashi, durante i colloqui di 40 minuti alle Hawaii con il suo omologo sudcoreano, Chung Eui-yong, ha ribadito che l’obiezione di Seoul alla quotazione della miniera sull’isola di Sado nel Mar del Giappone è inaccettabile, secondo il Ministero degli Esteri giapponese.
I due ministri erano alle Hawaii per un incontro a tre che ha coinvolto anche il Segretario di Stato americano Antony Blinken lo stesso giorno per discutere della minaccia missilistica e nucleare della Corea del Nord sulla scia dei ripetuti test di missili balistici quest’anno.
Hayashi ha aggiunto che il Giappone è pronto ad avere discussioni sincere e approfondite con la Corea del Sud sulla sua offerta di registrare la miniera, uno dei maggiori produttori mondiali di oro nel 17° secolo, nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO del 2023, ha affermato il ministero giapponese.
Secondo il governo sudcoreano, Chung ha ribadito l’obiezione del suo Paese, affermando che “il corretto riconoscimento della storia” è il fondamento di una relazione bilaterale “orientata al futuro”.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/02/13/national/politics-diplomacy/world-heritage-nomination/

 

(Featured image source: Flickr David Rodriguez Martin)