tokyo-giappone-rassegna-settimanale

Rassegna settimanale 21-27 febbraio 2022: Giappone e Corea del Sud

21 febbraio, Giappone – Kishida si unirà al vertice virtuale del G7 sulla crisi in Ucraina

Il primo ministro Fumio Kishida parteciperà al meeting virtuale del G7 questa settimana nel tentativo di disinnescare le tensioni sull’Ucraina, che affronta la minaccia di una possibile invasione della Russia, ha affermato lunedì il governo giapponese.
Kishida si è impegnato a risolvere la crisi in coordinamento con il G7 e gli altri membri della comunità internazionale, dicendo al parlamento: “Sebbene la situazione rimanga critica, il Giappone continuerà a compiere sforzi diplomatici con altri Paesi per allentare le tensioni”.
Già la scorsa settimana Kishida aveva esortato il presidente russo Vladimir Putin a trovare una soluzione diplomatica “accettabile”.
Kishida ha anche parlato al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e ha sottolineato il sostegno del Giappone alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina.
Il governo ha già esortato i cittadini giapponesi in Ucraina a evacuare.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/02/21/national/kishida-join-virtual-g7-summit-ukraine-crisis/

22 febbraio, Corea del Sud – Moon afferma che la sovranità dell’Ucraina deve essere rispettata

Il presidente Moon Jae-in ha affermato martedì che la sovranità dell’Ucraina deve essere rispettata e che la Corea del Sud su unirà agli sforzi per una risoluzione pacifica della crisi.
Moon ha espresso queste osservazioni durante una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale convocata dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato il dispiegamento di truppe in due regioni separatiste in Ucraina dopo averne riconosciuto la loro indipendenza.
“La sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina devono essere rispettate”, ha affermato. “I paesi di tutto il mondo devono unirsi e lavorare per una soluzione rapida e pacifica della situazione in Ucraina. La Corea del Sud parteciperà attivamente a questi sforzi come membro responsabile della comunità internazionale”.
Moon ha anche incaricato i funzionari di elaborare misure per ridurre al minimo le ricadute della crisi sull’economia sudcoreana, affermando che il governo deve sostenere gli esportatori e le imprese sudcoreane in Ucraina e agire preventivamente contro i timori della domanda e dell’offerta nei settori dell’energia, delle materie prime e del grano.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/02/356_324329.html

23 febbraio, Giappone – Il Giappone impone sanzioni alla Russia e alle regioni separatiste dell’Ucraina riconosciute da Mosca

Il Giappone attuerà una serie di sanzioni economiche contro la Russia e due regioni separatiste filo-russe nell’Ucraina orientale dopo che Mosca ne ha formalmente riconosciuto l’indipendenza e ordinato il dispiegamento di truppe in loco, ha affermato mercoledì il primo ministro Fumio Kishida.
Il governo sospenderà il rilascio dei visti per i funzionari delle due regioni e congelerà i loro beni. Vieta le esportazioni e le importazioni dalle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, nonché l’emissione e il commercio di nuovi titoli sovrani russi in Giappone, ha affermato Kishida.

Il Giappone ha condannato l’ultima mossa russa come una violazione della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina, nonché del diritto internazionale. Kishida ha sottolineato l’importanza di uno stretto coordinamento con gli altri membri del G7 nell’adottare un approccio “duro” contro la Russia.
Le sanzioni sono simili a quelle annunciate martedì dagli Stati Uniti, in quella che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito una “prima tranche”. Anche il Regno Unito e l’Unione Europea hanno deciso di imporre sanzioni economiche.
“Esortiamo fortemente la Russia a tornare a considerare una risoluzione diplomatica”, ha detto Kishida ai giornalisti mercoledì mattina.
Il governo giapponese ha istituito un ufficio di collegamento nella città di Lviv, nell’Ucraina occidentale, e ha organizzato voli charter per aiutare i cittadini giapponesi a lasciare il paese. Kishida ha affermato che il Giappone utilizzerà tutti i mezzi possibili per proteggere i suoi cittadini.
In merito alla possibile crisi energetica che si potrebbe generare, Kishida ha dichiarato che “la situazione attuale non avrà un impatto immediato sulle forniture energetiche stabili (in Giappone)”, osservando che il Giappone ha riserve sufficienti di petrolio greggio e GNL. Tuttavia, il primo ministro ha aggiunto che il governo prenderà in considerazione “tutte le opzioni possibili” per mitigare l’impatto dell’aumento dei prezzi del greggio sulle famiglie giapponesi.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/02/23/national/japan-russia-sanctions/

24 febbraio, Corea del Sud – La Corea si impegna ad aderire alle sanzioni contro la Russia

Il presidente Moon Jae-in ha dichiarato giovedì chela Corea si unirà alle sanzioni internazionali contro la Russia sulla scia degli attacchi di Mosca all’Ucraina.
Esprimendo rammarico per l’aggressione militare russa, il Presidente ha aggiunto che qualsiasi uso della forza che causi la perdita di vite innocenti non può essere giustificato. “È deplorevole che la Russia abbia invaso l’Ucraina nonostante i ripetuti avvertimenti e gli sforzi diplomatici della comunità internazionale. La sovranità, l’integrità territoriale e l’indipendenza dell’Ucraina devono essere garantite. Qualsiasi controversia tra Paesi dovrebbe essere risolta non attraverso la guerra, ma attraverso il dialogo e la negoziazione. In qualità di membro responsabile della comunità internazionale, la Corea difende e partecipa agli sforzi, comprese le sanzioni economiche, per scoraggiare l’invasione russa dell’Ucraina e risolvere la situazione in modo pacifico”.
Il direttore della sicurezza nazionale Suh Hoon ha anche presieduto una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale e il governo coreano ha espresso forte rammarico per l’invasione, chiedendo l’immediata sospensione.
Il presidente ha anche incaricato i suoi funzionari di garantire la sicurezza dei coreani in Ucraina e ridurre al minimo l’impatto economico.
Mentre denunciavano l’invasione russa, i candidati presidenziali hanno esortato il governo a presentare tutte le misure disponibili per ridurre al minimo l’impatto sull’economia e i danni alle imprese coreane.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/03/120_324518.html

25 febbraio, Moon chiede misure preventive per ridurre al minimo l’impatto dell’invasione russa dell’Ucraina

Il presidente Moon Jae-in ha incaricato venerdì i suoi collaboratori di adottare misure preventive per garantire la sicurezza dei sudcoreani e ridurre al minimo l’impatto economico sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina.
Moon ha chiesto ai suoi collaboratori di controllare la situazione in Ucraina e di rispondere preventivamente attraverso una task force governativa per affrontare la crisi, ha detto il portavoce presidenziale Park Kyung-mee.
L’invasione russa dell’Ucraina ha innescato la più grande crisi di sicurezza in Europa dalla Guerra Fredda, attirando condanne globali e sanzioni più severe dagli Stati Uniti e da altre nazioni occidentali.
Moon ha detto che la Corea del Sud si unirà alle sanzioni economiche contro la Russia.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/03/120_324553.html

26 febbraio, Giappone – Il Giappone chiederà che la produzione di sake sia riconosciuta come patrimonio culturale dell’UNESCO

Il Cultural Affairs Council ha deciso di proporre le tradizionali tecniche di produzione del sake giapponese utilizzando lo stampo koji come candidato per rientrare nell’elenco del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
Secondo alcune fonti, dopo aver chiesto l’approvazione in una riunione delle agenzie governative competenti, il consiglio di governo presenterà una proposta sulla registrazione delle tecniche di produzione tradizionali all’organizzazione delle Nazioni Unite alla fine di marzo.
Nell’ottobre dello scorso anno, il consiglio ha chiesto la registrazione della produzione di sake tradizionale come bene culturale immateriale nel sistema nazionale del paese, insieme a una tecnica tradizionale nell’arte shodo della calligrafia giapponese. La produzione di sakè e lo shodo sono stati formalmente registrati come beni culturali immateriali a dicembre.
Attualmente, 22 beni culturali immateriali giapponesi sono nella lista del patrimonio dell’UNESCO.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/02/26/national/unesco-sake-cultural-heritage/

27 febbraio, Giappone – Il Giappone si unirà a Stati Uniti, UE e altri nel tagliare le banche russe dal sistema SWIFT

Il Giappone si unirà a Stati Uniti, Gran Bretagna, Europa e Canada nel bloccare l’accesso di alcune banche russe al sistema di pagamento internazionale SWIFT, ha affermato domenica sera il primo ministro Fumio Kishida, come parte di ulteriori sanzioni contro Mosca per la sua invasione dell’Ucraina.
“Dopo l’invasione della Russia in Ucraina, non è più possibile continuare le relazioni con la Russia come prima”, ha detto Kishida ai giornalisti. “Il Giappone, insieme ai paesi del Gruppo dei Sette e alla comunità internazionale, prenderà sanzioni più severe”.
Le misure SWIFT, che includeranno anche restrizioni sulle riserve internazionali della banca centrale russa, saranno attuate nei prossimi giorni, hanno affermato diverse nazioni in una dichiarazione congiunta rilasciata domenica.
La decisione di Kishida di entrare a far parte del gruppo SWIFT è arrivata dopo che il Giappone ha svelato una serie di sanzioni più severe contro la Russia la scorsa settimana, tra cui il congelamento delle attività detenute da tre banche russe e i controlli sulle esportazioni di prodotti high-tech come i semiconduttori a gruppi legati ai militari.
Il Giappone ha istituito un ufficio di collegamento temporaneo a Leopoli, nell’Ucraina occidentale. Il primo ministro Fumio Kishida ha dichiarato venerdì in una conferenza stampa che il governo ha già noleggiato un aereo per l’evacuazione dei cittadini giapponesi in un altro paese dalla Polonia.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/02/27/national/japan-russia-swift-sanctions-ukraine-kishida/

 

(Featured image source: Flickr JD)