giappone-hiroshima-nucleare

Rassegna settimanale 21-27 marzo 2022: Giappone e Corea del Sud

21 marzo, Giappone/Corea del Sud – Una delle poche vittime ancora in vita della schiavitù sessuale in tempo di guerra praticata dal Giappone chiede giustizia all’ONU

Trent’anni dopo aver reso pubblica la sua storia di rapimento, stupro e prostituzione forzata da parte dell’esercito giapponese in tempo di guerra, Lee Yong-soo teme che il suo tempo stia per finire per chiudere il suo calvario. Lee è una delle poche sopravvissute ancora in vita alla schiavitù sessuale sudcoreana che dall’inizio degli anni ’90 ha chiesto al governo giapponese di accettare pienamente la colpevolezza e di offrire scuse inequivocabili.
La sua ultima “e forse ultima” speranza è persuadere i governi della Corea del Sud e del Giappone a risolvere lo stallo decennale sulla schiavitù sessuale chiedendo un giudizio alle Nazioni Unite. Lee guida un gruppo internazionale che la scorsa settimana ha inviato una petizione agli investigatori delle Nazioni Unite sui diritti umani per fare pressione su Seoul e Tokyo affinché deferissero congiuntamente la questione alle Nazioni Unite. Il gruppo vuole che Seoul avvii un procedimento arbitrale contro il Giappone con un panel delle Nazioni Unite sulla tortura se Tokyo non accetta di portare il caso davanti alla Corte Internazionale di giustizia.
Non è chiaro se la Corea del Sud, il cui nuovo governo giurerà a maggio, prenderà in considerazione la possibilità di portare la questione alle Nazioni Unite proprio nel momento in cui dovrà affrontare pressioni per migliorare le relazioni con il Giappone in un momento turbolento negli affari globali.
L’imminente cambio di governo a Seoul ha ispirato una cauta speranza in Giappone su un miglioramento dei legami. Dopo aver vinto il voto della scorsa settimana, il presidente eletto conservatore sudcoreano Yoon Suk-yeol ha promesso una cooperazione “incentrata sul futuro” con il Giappone. Tuttavia, i paesi potrebbero avere difficoltà a concentrarsi sul futuro se non riescono a restringere i loro disaccordi sul passato.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/03/120_325844.html

22 marzo, Giappone – Il Giappone respinge la decisione della Russia di sospendere i negoziati sul trattato di pace

Il Giappone ha reagito con rabbia martedì all’annuncio della Russia che sospenderà i negoziati con Tokyo su un trattato di pace formale per porre fine alla seconda guerra mondiale e adotterà altre misure in risposta alle sanzioni giapponesi contro Mosca per la sua invasione dell’Ucraina.
L’ambasciatore russo in Giappone Mikhail Galuzin è stato convocato martedì dal vice ministro degli Esteri giapponese Takeo Mori al ministero degli Esteri di Tokyo per protestare contro l’annuncio della Russia.
Oltre a interrompere i negoziati bilaterali di lunga data per concludere un trattato di pace, che è rimasto non firmato dalla fine della guerra nel 1945, la Russia ha aggiunto che interromperà un programma di scambio senza visto che ha consentito ai giapponesi di visitare le isole controllate dalla Russia al largo della costa orientale di Hokkaido. Come parte del processo negoziale per ottenere un trattato di pace e risolvere lo status finale delle isole, il Giappone e la Russia avevano concordato varie attività economiche congiunte sulle isole. La Russia ha detto lunedì che si ritirerà anche da quelle attività.
A partire da venerdì, il Giappone aveva imposto sanzioni a 76 cittadini russi, sette banche e altri 12 enti in Russia. Il Giappone prevede di revocare lo status commerciale della Russia come nazione favorita e di vietare l’importazione di alcuni prodotti.
“Nelle condizioni attuali, la Russia non intende continuare i negoziati con il Giappone su un trattato di pace”, ha affermato lunedì il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione, citando le “posizioni apertamente ostili e i tentativi del Giappone di danneggiare gli interessi del nostro Paese”.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/03/22/national/russia-japan-peace-treaty-talks-halted/

23 marzo, Giappone – Zelenskyy elogia la posizione del Giappone contro la Russia e avverte della minaccia nucleare all’Ucraina

Mercoledì sera il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha tenuto un discorso online ai legislatori giapponesi, sollevando lo spettro del disastro nucleare nel suo paese e lodando il Giappone come “leader” in Asia per la sua risposta all’invasione russa.
“Il Giappone è stato il primo in Asia a esercitare pressioni reali sulla Russia per ripristinare la pace e ha sostenuto le sanzioni contro la Russia. Ed esorto il Paese a continuare a farlo”, ha detto Zelenskyy.
Il carismatico leader ucraino ha anche cercato di fare appello al suo pubblico giapponese alludendo a momenti chiave della storia moderna della nazione: i bombardamenti atomici alla fine della seconda guerra mondiale, il disastro nucleare di Fukushima del marzo 2011 e un attacco con armi chimiche a Tokyo. La minaccia nucleare del presidente russo Vladimir Putin ha preoccupato molti, ma ha risuonato soprattutto in Giappone, essendo l’unico paese ad essere mai stato attaccato con armi nucleari.
“Ho ricevuto notizie secondo cui la Russia si sta preparando a usare armi chimiche, incluso il gas sarin”, ha detto Zelenskyy, rievocando ricordi dell’attacco del marzo 1995 da parte del culto di Aum Shinrikyo, che rilasciò il sarin nella metropolitana di Tokyo, uccidendo 14 persone e ferendone migliaia.
Nel lodare il Giappone, Zelenskyy ha anche esortato Tokyo a continuare ad approvare sanzioni contro Mosca, con il presidente ucraino che ha suggerito un embargo commerciale sulle merci russe.
L’evento virtuale – il primo discorso online di un leader straniero al Parlamento – è stato mostrato in due sedi separate vicino all’edificio del parlamento per alcuni legislatori e trasmesso in streaming online per il resto. Oltre a Kishida, hanno partecipato al discorso con una serie di altri legislatori anche i capi delle camere bassa e alta e l’ambasciatore ucraino in Giappone Sergiy Korsunsky.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/03/23/national/politics-diplomacy/volodymyr-zelenskyy-japan-speech-parliament/

24 marzo, Corea del Sud – Il Presidente eletto Yoon risponde alla proposta del Presidente uscente Moon per un incontro cordiale

Il presidente Moon Jae-in ha dichiarato giovedì di aver invitato il presidente eletto Yoon Suk-yeol a un incontro senza precondizioni, ma Yoon ha espresso ostilità verso l’offerta di Moon, aggravando ulteriormente il rapporto tra le amministrazioni entranti e uscenti.
Questo tentativo si inserisce nel quadro di una situazione di stallo nell’organizzazione di un incontro tra i presidenti entrante e uscente, che non ha avuto luogo sebbene le elezioni presidenziali si siano concluse due settimane fa.
Invece di mostrare al pubblico un gesto di unità nazionale, le due parti sono in conflitto su quasi ogni questione di affari di stato, tra cui il trasferimento dell’ufficio presidenziale e della residenza e la riforma della giustizia.
Inizialmente, Yoon e Moon avevano programmato di incontrarsi il 16 marzo, ma le due parti hanno rinviato l’incontro, adducendo la necessità di più tempo.
Il mandato di Yoon inizia ufficialmente il 10 maggio.

Fonte: the Korea times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/03/356_326121.html

25 marzo, Giappone – Kishida annuncia 100 milioni di dollari in aiuti extra per l’Ucraina

Il primo ministro Fumio Kishida ha dichiarato giovedì che il Giappone fornirà 100 milioni di dollari (12,1 miliardi di ¥) in ulteriori aiuti umanitari di emergenza alle persone in fuga dall’invasione russa dell’Ucraina. Kishida ha presentato il piano di aiuti aggiuntivo in un vertice del Gruppo dei Sette a Bruxelles. Il Giappone ha già fornito all’Ucraina e ai paesi limitrofi 100 milioni di dollari in aiuti umanitari di emergenza.
Successivamente, Kishida ha incontrato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki per spiegare un piano per inviare una squadra di assistenza in Polonia per accogliere gli ucraini in Giappone. Per questo, Tokyo invierà il ministro della Giustizia Yoshihisa Furukawa come inviato speciale del primo ministro, ha detto Kishida.
Al vertice del G7, Kishida ha affermato che Tokyo “risponderà risolutamente” all’invasione russa senza esitazione, nonostante la dichiarazione di Mosca di interrompere i negoziati per concludere un trattato di pace della seconda guerra mondiale con il Giappone. Il Giappone è seriamente preoccupato per la possibilità che la Russia utilizzi armi di distruzione di massa, ha anche affermato Kishida, sottolineando che qualsiasi uso di armi chimiche o biologiche non sarà tollerato, per non parlare delle armi nucleari.
Durante il suo soggiorno in Belgio, Kishida ha anche avuto brevi colloqui con il primo ministro canadese Justin Trudeau e Jens Stoltenberg, segretario generale dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/03/25/national/kishida-ukraine-aid/

26 marzo, Giappone – Kishida esprime “seria preoccupazione” per la minaccia nucleare russa in visita a Hiroshima con l’inviato statunitense

Il primo ministro Fumio Kishida ha incontrato l’ambasciatore degli Stati Uniti in Giappone Rahm Emanuel in un piovoso sabato a Hiroshima per rendere omaggio alle vittime del bombardamento atomico americano del 1945, con Kishida che ha definito le velate minacce russe di usare armi nucleari in Ucraina una “seria preoccupazione”.
“Poiché la possibilità dell’uso di armi nucleari sta diventando sempre più reale, spero che la visita dell’ambasciatore Emanuel nella città bombardata e vedere la realtà nucleare di persona diventino un messaggio forte per la società internazionale”, ha detto Kishida. “La situazione in Ucraina ci ha mostrato ancora una volta le difficoltà che affrontiamo sulla strada per un mondo libero dalle armi nucleari”, ha detto, incoraggiando più leader politici a visitare le città di Hiroshima e Nagasaki, bombardate da bombe atomiche.
Biden dovrebbe recarsi in Giappone entro la fine dell’anno, anche se i tempi esatti di qualsiasi visita rimangono indecisi. Martedì, i sindaci di Hiroshima e Nagasaki hanno incontrato Emanuel e il ministro degli Esteri Yoshimasa Hayashi e hanno chiesto a Biden di visitare le loro città. Nagasaki fu devastata da una bomba atomica tre giorni dopo Hiroshima alla fine della seconda guerra mondiale.
In una dichiarazione rilasciata dopo l’incontro, Emanuel si è detto “profondamente commosso dalla visita personale”.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/03/26/national/politics-diplomacy/rahm-emanuel-fumio-kishida-hiroshima/

27 marzo, Corea del Sud – Moon, Yoon cercherà un compromesso lunedì al primo incontro dopo le elezioni

Il presidente Moon Jae-in e il presidente eletto Yoon Suk-yeol terranno finalmente il loro primo incontro a lungo ritardato lunedì, secondo i loro uffici, sperando di ottenere un regolare trasferimento dei poteri dopo lo scontro sia sulle nomine del personale che su altre questioni.
La cena si svolgerà 19 giorni dopo che l’ex procuratore generale di Moon è stato eletto suo successore il 9 marzo, che è il maggior numero di giorni mai impiegato da un presidente eletto per incontrare un presidente in carica nella storia della Corea.
Yoon ha affermato che il suo comitato annuncerà le nuove politiche all’inizio di maggio. La sua inaugurazione avviene il 10 maggio.
Il Ministero della Strategia e delle Finanze ha proposto di abbandonare i principali strumenti economici di Moon per incentivare i consumatori e le economie regionali utilizzando buoni, coupon e altre misure locali che facevano parte del quadro del “New Deal coreano” del leader uscente. Secondo il ministero, il Paese dovrebbe anche fare più affidamento sulle imprese private per influenzare le politiche economiche nazionali piuttosto che sul governo che promuove la crescita innovativa e la solidità finanziaria.
Il nuovo governo di Yoon dovrebbe anche rilanciare l’uso delle centrali nucleari, che, sotto l’amministrazione Moon sarebbero state gradualmente sostituite con energie rinnovabili per combattere il cambiamento climatico.
L’abolizione del Ministero per l’uguaglianza di genere e la famiglia, una promessa che gli era valsa il sostegno dei giovani uomini insieme a un forte contraccolpo da parte delle donne elettorali, rimane ancora nell’agenda di Yoon.
Prima del suo incontro con Moon, Yoon ha annunciato, domenica, che invierà una squadra di rappresentanti negli Stati Uniti per discutere della diplomazia bipartisan. Il team incontrerà il governo federale degli Stati Uniti, le camere del Congresso e le agenzie di think tank per discutere dell’alleanza Seoul-Washington, della

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/03/356_326236.html

 

(Featured image source: Flickr Bill Pellowe)