Rassegna settimanale 21-27 Marzo 2022: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 21-27 Marzo 2022: Giappone e Corea del Sud

28 marzo, Corea del Sud – Volontari Coreani vengono impiegati nelle unità ucraine in prima linea

Alcuni soldati volontari dalla Corea sono stati schierati con le unità in prima linea che combattono contro la Russia, secondo un’autorità dell’esercito ucraino.

Damien Magrou, portavoce della Legione Internazionale per la Difesa dell’Ucraina, ha confermato le attività dei coreani durante una recente intervista con Yonhap News Agency.

L’Ucraina ha dichiarato di aver costituito la Legione ucraina degli stranieri il 27 febbraio, pochi giorni dopo l’invasione russa, e più di 20.000 persone da 52 Paesi hanno raggiunto l’unità del livello di brigata.

Magrou ha comunicato che i volontari di diversi stati, tra cui la Corea, si sono uniti alla brigata internazionale, ma si è rifiutato di rivelare il numero dei volontari in base alla nazionalità. Non ha voluto confermare la posizione dei singoli volontari stranieri per la loro salvaguardia e la sicurezza operativa, ma ha affermato che Rhee Keun, ufficiale coreano della Marina diventato YouTuber, non è ancora stato mandato in prima linea.

Il ministero degli esteri coreano ha parlato di possibili pene detentive per i propri cittadini che si uniscano all’esercito ucraino per opporsi all’invasione della Russia senza l’approvazione del governo.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/03/205_326310.html

29 marzo, Giappone – La ferrovia Tokyu sarà la prima ad utilizzare la green energy su tutte le sue linee

Tokyo – Tokyu Corp ha comunicato lunedì che ricorrerà per tutti i suoi servizi all’energia solare e proveniente da altre fonti rinnovabili a partire da venerdì, diventando il primo operatore giapponese a compiere questa scelta.

Tokyu acquisterà i cosiddetti certificati non fossili per l’elettricità in uso su tutte le sue linee nell’area di Tokyo, tra cui la stazione di Shibuya, una mossa che ridurrà efficacemente le emissioni di anidride carbonica della società portandola verso lo zero.

Tokyu opera su otto linee per un totale di 105 km di ferrovia a Tokyo e nella vicina Prefettura di Kanagawa. La sua linea Setagaya funziona grazie all’energia rinnovabile generata da idroelettricità e energia geotermica dal 2019. I maggiori costi di approvvigionamento energetico non comporteranno un aumento del prezzo dei biglietti, e Tokyu risparmierà energia in altri modi, come ad esempio attraverso l’introduzione di nuovi treni elettrici che aiuteranno ad assorbire i costi.

L’operatore punta ad abbattere le emissioni del 46,2% nel 2030 dai livelli del 2019 e mira a portarle praticamente a zero entro il 2050.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/tokyu-railway-to-be-1st-in-japan-to-run-all-lines-on-green-energy

30 marzo, Giappone – Il Giappone si gode la stagione dei ciliegi nonostante le preoccupazioni legate al Covid-19

Tokyo – le persone in tutto il Giappone celebrano il picco della stagione dei ciliegi, una settimana dopo la rimozione delle restrizioni per il Covid-19, facendo però nascere preoccupazioni per un possibile peggioramento della situazione legata al virus.

Gli alberi sono in piena fioritura questa settimana in molte zone del Giappone. Il picco a Tokyo è stato domenica, secondo l’Agenzia Metereologica del Giappone, attirando molte persone che avevano evitato di partecipare alla tradizione nazionali per due anni a causa della pandemia.

Presso il Parco di Chidorigafuchi, un punto famoso per lo hanami a nordovest del Palazzo Imperiale, migliaia di persone hanno osservato i fiori rosati passeggiando sotto gli alberi o dalle barche a remi nel fossato del Palazzo.

I fiori di ciliegio (sakura) sono i preferiti del Giappone e raggiungono il loro picco tra fine marzo e inizio aprile, quando il Paese celebra l’inizio del nuovo anno scolastico e fiscale.

In molti parchi, è stato comunque richiesto quest’anno di non riunirsi sotto gli alberi per bere insieme, come da tradizione, nell’ottica di mantenere delle misure contro il virus.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/japan-enjoys-cherry-flower-season-despite-covid-19-worries

31 marzo, Giappone – Un professore dell’università di Chiba aiuta a scoprire la stella più lontana mai vista

Un team di ricercatori ha scoperto la stella più distante mai osservata, posizionata a 129 miliardi di anni luce dalla Terra. La scoperta ha battuto il precedente record per circa 4 miliardi di anni luce.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nell’edizione del 30 marzo della rivista scientifica Nature e i membri del team includono Masamune Oguri, professore di fisica spaziale presso l’Università di Chiba, e i ricercatori della Johns Hopkins University negli Stati Uniti.

Hanno analizzato un’immagine catturata dal Telescopio spaziale Hubble di un ammasso di galassie nella direzione generale della costellazione della Balena, e hanno trovato una stella un milione di volte più luminosa del Sole e 50 volte più pesante. Il team ha chiamato la stella “Earendel”, un termine dell’inglese antico che significa “stella del mattino”.

I ricercatori hanno notato un effetto di lente gravitazionale, che si verifica quando la luce viene distorta da una massa, in questo caso dalla gravità della materia oscura posta di fronte alla stella. L’effetto gravitazionale ha reso la stella molto più luminosa di quello che in realtà è, ed ha permesso al team di indentificarla.

Oguri aveva utilizzato un metodo simile in passato per scoprire una stella a circa 9 miliardi di anni luce di distanza.

Si stima che Earendel sia nata circa 900 milioni di anni fa dopo che il Big Bang ha dato origine all’universo.

Fonte: Asahi Shimbun

Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/14587089

1 aprile, Corea del Sud – 500.000 firmano la petizione contro il piano di trasferimento di Yoon

Più di 500.000 persone hanno firmato una petizione che chiede il ritiro del piano controverso di Yoon  di trasferimento dell’ufficio presidenziale da Cheong Wa Dae nel centro di Seoul al complesso del Ministero della Difesa Nazionale presso il Distretto di Yongsan, a Seoul.

La petizione pubblica sul sito di Cheong Wa Dae dal 17 marzo dice “Per favore fermate il trasferimento coercitivo della sede centrale della sicurezza nazionale del Paese, sprecando così diverse centinaia di miliardi di won di denaro dei contribuenti”. Ha raccolto più di 508.000 firme entro le 15:00 di venerdì.

Il firmatario sottolinea che Yoon dovrebbe cercare una ricollocazione alternativa, come una ristrutturazione di Cheong Wa Dae o trovando un altro edificio vuoto, per evitare lo spreco non necessario di denaro dei contribuenti, in quanto il suo mandato presidenziale durerà solo cinque anni.

Nel frattempo, il ministero della difesa ha comunicato di aver elaborato un piano a più fasi per spostare il ministero e lo Stato maggiore congiunto dalla propria sede a Yongsan giovedì.

Cheong Wa Dae ha proposto l’approvazione di una parte dei 49,6 trilioni di won (40 milioni di dollari americani) richiesti dal comitato di transizione presidenziale di Yoon  in più fasi.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/04/356_326593.html

2 aprile, Corea del Sud – Un operaio è rimasto ucciso in un’esplosione presso un cantiere Hyundai

Ulsan – un lavoratore è rimasto ucciso sabato in un’esplosione presso un cantiere di Hyundai Heavy Industries Co. nella città portuale sudorientale di Ulsan, ha riferito la polizia.

L’operaio cinquantenne stava tagliando lamiere d’acciaio con gas ossido combustibile quando è avvenuta un’esplosione alle 7:48 del mattino presso la centrale del più grande costruttore navale del mondo nella città a 45 km da Seoul.

Ha perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, ma è stato dichiarato morto, secondo la polizia. Altri operai sulla scena non sono rimasti feriti. La polizia sta indagando per determinare le cause dell’esplosione.

Nel cantiere Hyundai di Ulsan lavorano circa 30.000 persone.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20220402000044&np=1&mp=1

3 aprile, Giappone – Tokyo riporta 7.899 nuovi casi di coronavirus

Tokyo – Il governo metropolitano di Tokyo ha riportato domenica 7.899 nuovi casi di coronavirus, in aumento di 504 da sabato e di 55 da domenica scorsa.

Il numero di persone ricoverate con sintomi gravi a Tokyo è di 31, una in meno rispetto a sabato, hanno riferito le autorità sanitarie. La cifra nazionale è di 510 persone, otto in meno rispetto a sabato.

In tutta la nazione, si sono registrati 47.345 casi in totale, mentre i decessi sono stati 34.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/Tokyo-reports-7-899-new-coronavirus-cases

 

(Featured Image Source: Pixabay)