RASSEGNA SETTIMANALE 4-10 APRILE 2022: CINA E COREA DEL NORD

RASSEGNA SETTIMANALE 4-10 APRILE 2022: CINA E COREA DEL NORD

4 aprile, Corea del Nord – La Corea del Nord userà armi nucleari se la Corea del Sud dovesse attaccare

La Corea del Nord si oppone alla guerra, ma minaccia l’uso del nucleare se Seoul dovesse attaccare. Il Ministro della Difesa della Corea del Sud, Suh Wook, ha affermato che il proprio esercito è in possesso di armamenti nucleari in grado di colpire con grande precisione e velocità la Corea del Nord.
Gli USA e la Corea del Sud temono che il Nord ricorra alle armi nucleari. Le critiche di Kim Jong-un sono dirette per lo più al neo eletto Presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, che ha richiesto di incrementare la difesa contro gli attacchi di Pyongyang.
La Corea del Nord sta iniziando a preparare l’opinione pubblica in vista del cambio di comando alla presidenza della Corea del Sud che avverrà a maggio. La sorella di Kim ha ribadito che la Corea del Sud non è tra i suoi principali nemici ma che, se Seoul dovesse attaccare, ci saranno conseguenze terribili.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/nkorea-says-it-will-strike-south-with-nuclear-weapons-if-attacked-kcna-2022-04-04/

5 aprile, Cina – La Cina sostiene il precedente Capo della Sicurezza per la guida di Hong Kong

Il funzionario numero due di Hong Kong, John Lee, sarà l’unico candidato a guidare la città, hanno riferito i media locali, mentre la Cina cercava di sostenere uno dei principali responsabili di una repressione radicale dell’opposizione locale. La corsa solitaria di Lee al voto dell’8 maggio, quando 1.500 lealisti di Pechino sceglieranno il prossimo leader del centro finanziario asiatico, segnerebbe la prima volta in due decenni che ci sia un candidato unico. L’ex agente di polizia in carriera è emerso come un potenziale candidato a giugno quando è stato nominato segretario capo, un incarico che ha lanciato due dei quattro leader della città nel ruolo più alto. In precedenza, Lee è stato ministro della sicurezza del capo dell’esecutivo uscente Carrie Lam, supervisionando un giro di vite contro l’opposizione pro-democrazia e attuando una legge sulla sicurezza nazionale redatta da Pechino. Lam ha annunciato lunedì che non avrebbe cercato la rielezione dopo un tumultuoso mandato di cinque anni consumato da crisi interne, un intervento senza precedenti da parte di Pechino e un crescente isolamento dall’Occidente. I punti di attrito includevano le proteste di massa nel 2019, la successiva legge sulla sicurezza e le politiche Covid-19 che hanno quasi chiuso i confini della città. Il prossimo leader di Hong Kong si insedierà il 1° luglio, a metà della promessa di Pechino di preservare i sistemi finanziari e politici liberali della città per cinquant’anni. Finora nessun amministratore delegato è riuscito a completare due mandati completi, poiché lottano per bilanciare la richiesta di controllo di Pechino e le aspettative dei cittadini per maggiore libertà. Durante la sua carriera in polizia, Lee si è distinto nel contrastare la stampa estera di stampo liberale a favore di Hong Kong e il suo nuovo incarico in politica segnerà una maggiore stretta di potere della Cina su Hong Kong.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.bnnbloomberg.ca/china-backs-former-security-chief-to-lead-hong-kong-scmp-says-1.1748298

6 aprile, Corea del Nord – La Corea del Nord potrebbe effettuare un test nucleare la prossima settimana, avverte l’inviato americano

La Corea del Nord potrebbe pianificare il suo primo test nucleare in cinque anni. Sung Kim, il rappresentante speciale per la Corea del Nord al Dipartimento di Stato americano, ha detto che Washington crede che Pyongyang possa dare prova della sua capacità nucleare in occasione della celebrazione per il 110° anniversario della nascita di Kim Il-sung. La Corea del Nord ha condotto sei test nucleari dal 2006, quattro dei quali sotto Kim Jong-un. Il suo ultimo test, nel 2017, è stato seguito da una moratoria autoimposta mentre Kim si preparava per il suo primo vertice di denuclearizzazione con Donald Trump l’anno successivo. L’amministrazione Biden ha chiesto una ripresa dei colloqui “senza precondizioni”, ma con la pregiudiziale di rimuovere il nucleare della Corea del Nord, una concessione che pochi analisti ritengono che Kim Jong-un sia disposto a fare fintanto che crede che il Gli Stati Uniti sono una minaccia per il suo regime.
Il Nord ha continuato a ignorare le offerte di Washington di riprendere le discussioni sulla rimozione di tutte le armi nucleari dalla penisola coreana, ha affermato Sung Kim.
Funzionari statunitensi e sudcoreani hanno affermato che Pyongyang sembra riparare i tunnel sotterranei del sito del test nucleare di Punggye-ri, che avrebbe presumibilmente demolito nel 2018 per mostrare la sua volontà di denuclearizzare.
Dopo l’insediamento di Biden, la Corea del Nord ha avviato una serie di test missilistici – 13 in tutto – culminati il ​​mese scorso con il lancio di un missile balistico che potrebbe teoricamente trasportare una testata nucleare sulla terraferma statunitense.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/apr/07/north-korea-could-hold-nuclear-test-next-week-us-envoy-warns

7 aprile, Cina – La Cina minaccia di ricorrere a forti misure qualora Nancy Pelosi visiti Taiwan

La Cina ha minacciato di ricorrere a forti misure qualora Nancy Pelosi visiti Taiwan. Pechino considera Taiwan parte del proprio territorio e la questione è motivo di frequenti screzi tra Pechino e Washington. La visita non è ancora stata confermata, ma i media taiwanesi e giapponesi dicono che questa potrebbe avvenire dopo la visita in Giappone questo weekend. Il portavoce del Ministero degli Affari Esteri, Zhao Lijian, ha affermato che la Cina si opporrà ad ogni forma di contatto tra Taiwan e Washington e che suggerisce agli USA di cancellare il viaggio a Taiwan. Domenica ricorre il 43° anniversario della firma da parte degli Stati Uniti del Taiwan Relations Act, che guida i legami in assenza di relazioni diplomatiche formali e sancisce l’impegno degli Stati Uniti a fornire a Taiwan i mezzi per difendersi.
L’ultima volta che un oratore della Camera ha visitato Taiwan è stato nel 1997, quando Newt Gingrich ha incontrato l’allora presidente Lee Teng-hui.
Pelosi, da molto tempo critica nei confronti della Cina, in particolare sulle questioni dei diritti umani, ha tenuto un incontro virtuale con il vicepresidente di Taiwan, William Lai, a gennaio mentre concludeva una visita negli Stati Uniti e in Honduras.
Taiwan è stata rincuorata dal continuo sostegno degli Stati Uniti offerto dall’amministrazione Biden, che ha ripetutamente parlato del suo impegno “solido come una roccia” nei confronti dell’isola.
Ciò ha messo a dura prova le già precarie relazioni sino-americane.

Fonte: CNBC
Link: https://www.cnbc.com/2022/04/07/china-warns-of-strong-measures-if-us-speaker-pelosi-visits-taiwan.html

8 aprile, Corea del Nord – La Corea del Nord sta demolendo un hotel simbolo delle relazioni con la Corea del Sud

La Corea del Nord ha annunciato la demolizione di un hotel di proprietà sudcoreana, simbolo del legame tra le due Coree, dopo che Kim ha definito la struttura dell’hotel squallida. Le autorità di Seoul hanno chiesto di interrompere la demolizione unilaterale. Il portavoce del Ministero per l’Unificazione, Cha Deok-cheol, si rammarica della scelta unilaterale di Pyongyang. Cha ha utilizzato canali di comunicazione inter coreana per richiedere spiegazioni che sono state ignorate dal Nord. Durante un lungo periodo di impegno tra le due rivali negli anni ’90, la Corea del Sud ha costruito dozzine di strutture nel resort Diamond Mountain della Corea del Nord per accogliere il turismo dei suoi cittadini.
I tour sudcoreani a Diamond Mountain erano un importante simbolo della cooperazione tra le Coree. È stata anche una preziosa fonte di denaro per l’economia in crisi del Nord prima che il Sud li sospendesse nel 2008 dopo che una guardia nordcoreana ha sparato a un turista sudcoreano.
Dopo mesi di frustrazione per la riluttanza di Seoul a sfidare le sanzioni guidate dagli Stati Uniti che hanno impedito la ripresa dei tour, Kim Jong-un ha ordinato la distruzione del resort.

Il principale inviato del Dipartimento di Stato americano per la Corea del Nord, Sung Kim, ha dichiarato preoccupazione per un’azione che potrebbe risultare provocatoria in vista della ricorrenza del : “Siamo preoccupati che in connessione con l’imminente anniversario 15 aprile.

Fonte: WION
Link: https://www.wionews.com/world/north-korea-is-demolishing-a-south-korean-owned-hotel-which-is-symbol-of-inter-korean-engagement-469515

9 aprile, Cina – Le Filippine di Duterte e la Cina di Xi richiedono un controllo nel Mar Cinese Meridionale.

L’ufficio presidenziale di Manila ha affermato che Duterte e Xi hanno richiesto maggiore controllo per il mantenimento della pace nell’area del Mar Cinese Meridionale.
I due leader hanno tenuto una conversazione telefonica di un’ora per discutere diverse tematiche tra cui la crisi ucraina e la pandemia da Covid-19. Entrambe le parti si sono impegnate ad ampliare lo spazio per un impegno positivo, nonostante sussistano divergenze.
Da quando è entrato in carica nel 2016, Duterte ha intrattenuto legami più stretti con Pechino, mettendo da parte una lunga spaccatura territoriale sul Mar Cinese Meridionale in cambio di miliardi di dollari di aiuti, prestiti e investimenti finanziari.
I due presidenti hanno parlato dell’importanza di continuare le discussioni e concludere il codice di condotta sul Mar Cinese Meridionale.
Una sentenza arbitrale internazionale all’Aia nel 2016 ha invalidato le vaste rivendicazioni della Cina sul Mar Cinese Meridionale, attraverso il quale transitano annualmente circa 3 trilioni di dollari di traffico marittimo. Il caso è stato portato in tribunale da Manila.
A marzo, le Filippine hanno presentato una protesta diplomatica per una nave della guardia costiera cinese impegnata in “manovre a distanza ravvicinata” che hanno aumentato il rischio di collisione nelle aree contese.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/philippines-duterte-chinas-xi-call-restraint-south-china-sea-2022-04-09/

10 aprile, Corea del Nord – La Corea del Nord celebra 10 anni di leadership di Kim Jong-un

La Corea del Nord ha celebrato la leadership di Kim Jong-un nello sviluppo di armi nucleari, ha propagandato i suoi successi politici e ha svelato nuovi ritratti e mostre per celebrare i suoi 10 anni alla guida del Partito dei Lavoratori della Corea.
Si ritiene che Kim abbia assunto il potere quando è stato nominato comandante supremo delle forze armate dopo che suo padre, Kim Jong Il, è morto nel dicembre 2011.
Lunedì segna i dieci anni da quando il giovane Kim è stato eletto leader dello stato e del partito. La famiglia Kim ha governato lo stato a partito unico per tutta la sua storia.
In un discorso tenuto a una riunione nazionale domenica, Choe Ryong Hae, membro del Presidium dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del PLC e uno dei più alti funzionari sotto Kim, ha elogiato il leader nordcoreano definendolo “un pensatore e teorico dotato, eccezionale statista e impareggiabilmente grande comandante.”
Le immagini satellitari commerciali hanno mostrato le truppe nordcoreane che si esercitano per una parata militare che potrebbe tenersi questa settimana. Gli analisti affermano anche che ci sono segnali che la Corea del Nord potrebbe mostrare i suoi missili balistici intercontinentali durante l’evento. Il mese scorso la Corea del Nord ha lanciato campanelli d’allarme a Seoul, Tokyo e Washington conducendo un test completo di missili balistici intercontinentali per la prima volta dal 2017, ponendo fine a una moratoria autoimposta su tali test.
Una nuova costruzione è stata avvistata nel sito dei test nucleari della Corea del Nord, sollevando preoccupazioni sul fatto che potrebbe presto esplodere un’arma per la prima volta dal 2017. La scorsa settimana la Corea del Nord ha dichiarato di opporsi alla guerra ma non esiterà a usare le sue armi nucleari se viene attaccata da Corea del Sud.

Fonte: Swiss Info
Link: https://www.swissinfo.ch/eng/n-korea-celebrates-10-years-of-kim-jong-un-as-top-party-leader/47507800