shanghai-cina

Rassegna settimanale 11-17 aprile 2022: Cina e Corea del Nord

11 Aprile, Hong Kong — La polizia di Hong Kong arresta un giornalista veterano per sospetta sedizione

La polizia per la sicurezza nazionale di Hong Kong ha arrestato lunedì un giornalista veterano ed ex scrittore collaboratore dell’ormai chiuso media liberale Stand News, per sospetta sedizione.
La polizia locale ha dichiarato che un uomo di 54 anni è stato arrestato per “cospirazione per diffondere pubblicazioni sovversive” e che è stato trattenuto per ulteriori indagini. I media locali hanno identificato l’uomo come Allan Au, un accademico dell’Università cinese di Hong Kong e giornalista veterano, che ha scritto per giornali tra cui Ming Pao e l’ormai chiuso Apple Daily.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/hong-kong-police-arrest-veteran-journalist-alleged-sedition-2022-04-11/

12 Aprile, Cina — Gli Stati Uniti ordinano ad alcuni lavoratori del Consolato di Shanghai di lasciare il Paese

Lunedì, il Dipartimento di Stato americano ha ordinato ad alcuni lavoratori del Consolato di Shanghai di lasciare il Paese a causa di un aumento dei casi di COVID-19 e delle misure della Cina per controllare il virus. Qualche giorno prima, gli Stati Uniti avevano offerto la possibilità di lasciare volontariamente il Paese. Non è chiaro perché la partenza di questi lavoratori sia diventata obbligatoria.
L’approccio di tolleranza zero della Cina al COVID-19, che prescrive la quarantena centrale per chiunque risulti positivo anche in assenza di sintomi, è sempre più messo a dura prova dalla variante Omicron, altamente contagiosa, anche se meno mortale. La scorsa settimana, il Dipartimento di Stato USA ha sollevato le sue preoccupazioni sulle politiche cinesi per il contenimento del COVID-19 con i funzionari cinesi. Gli Stati Uniti dovrebbero “fermare la manipolazione politica con il pretesto dell’epidemia, e smettere di infangare la Cina”, ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.reuters.com/world/china/us-orders-some-personnel-leave-shanghai-consulate-2022-04-12/

13 Aprile, Cina – Il commercio della Cina con la Russia è aumentato del 12% a marzo 2022 rispetto al 2021

Secondo i dati doganali cinesi, il commercio della Cina con la Russia è aumentato del 12% nel mese di marzo 2022 rispetto allo stesso mese nel 2021, superando l’aumento del commercio di Pechino con il resto del mondo, che si è attestato su un 7,75%.
Ciò alimenta le preoccupazioni che la Cina stia mantenendo forti legami con Mosca nonostante le atrocità perpetrate dall’esercito russo in Ucraina.
Infatti, nelle scorse settimane, Pechino ha rifiutato di definire come “invasione” le azioni della Russia e ha ripetutamente criticato le sanzioni occidentali per punire Mosca. In più, diverse settimane prima dell’attacco all’Ucraina, Cina e Russia hanno dichiarato una partnership strategica “no-limits”, per cui non ci sono aree proibite di cooperazione.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/apr/13/chinas-trade-with-russia-up-by-12-in-march-from-a-year-earlier

14 Aprile, Cina — I cittadini di Shanghai si scontrano con la polizia sulla politica Covid

Video condivisi sui social media hanno mostrato alcuni scontri tra la polizia e i cittadini di Shanghai, dopo che le autorità hanno richiesto a molti residenti di cedere le loro case per trasformarle in strutture per la quarantena da coronavirus.
I residenti, ormai rinchiusi dalla fine di marzo, si sono lamentati della scarsità di cibo e dei funzionari troppo zelanti che li costringono in strutture centrali di quarantena, mentre le autorità si stanno affrettando a costruire decine di migliaia di letti per ospitare i pazienti con Covid.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/apr/15/shanghai-residents-forced-from-homes-clash-with-police-over-covid-policy

15 Aprile, Cina – La Cina conduce esercitazioni militari vicino a Taiwan durante la visita della delegazione statunitense

Questo venerdì, la Cina ha condotto esercitazioni militari intorno a Taiwan e ha espresso la sua indignazione quando una delegazione del Congresso degli Stati Uniti ha visitato l’isola.
L’Esercito Popolare di Liberazione della Cina (PLA) ha inviato forze nella regione e ha condotto pattugliamenti ed esercitazioni congiunte di combattimento tra cui l’assalto marittimo sia nel Mar Cinese Orientale sia nelle acque e nel territorio aereo intorno a Taiwan.
In una dichiarazione, un portavoce del PLA ha detto che l’operazione è stata una risposta diretta ai recenti “passi falsi” degli Stati Uniti sulla questione Taiwan. ”Chi gioca con il fuoco si brucia. Le truppe del comando mantengono sempre alta l’allerta e salvaguarderanno fermamente la sicurezza nazionale, la pace e la stabilità regionale”, ha detto.
In un comunicato stampa, il ministero della difesa cinese ha definito la visita dei delegati statunitensi “una deliberata provocazione”.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/asia/china/taiwan-china-drills-us-delegation-b2058746.html

16 Aprile, Nord Corea – Kim Jong Un partecipa alla parata in onore del nonno

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha partecipato a una massiccia parata civile nella capitale, Pyongyang, per celebrare l’anniversario di nascita di suo nonno, il fondatore dello stato. Durante la parata, migliaia di persone hanno marciato in una coreografica dimostrazione di fedeltà alla famiglia Kim.
La stampa non ha menzionato alcun discorso o commento fatto da Kim durante l’evento di venerdì e sembra che il paese abbia trascorso la sua ricorrenza più importante senza mostrare il proprio arsenale militare, in mezzo alle crescenti tensioni sul suo programma nucleare.
Immagini satellitari commerciali nelle ultime settimane hanno indicato i preparativi per un’altra grande parata militare a Pyongyang, che potrebbe avere luogo il 25 aprile, anniversario della fondazione dell’esercito della Corea del Nord.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/north-korea-ap-kim-jong-un-pyongyang-south-korea-b2059161.html

17 Aprile, Cina — Lockdown in Cina, impatto sui consumi e l’occupazione

Il mese scorso, la spesa al consumo della Cina è scesa e la disoccupazione è aumentata a causa dei nuovi lockdown dovuti all’epidemia di Covid.
La disoccupazione ha raggiunto il livello più alto dopo l’inizio della pandemia.
Le vendite al dettaglio sono scese del 3,5% a marzo rispetto a un anno prima. Si tratta del primo calo dal luglio 2020. Per lo stesso periodo, la disoccupazione è salita al 5,8%, il livello più alto da maggio 2020.
Tuttavia, nel complesso, l’economia cinese è cresciuta ad un tasso migliore del previsto nei primi tre mesi del nuovo anno: il prodotto interno lordo (PIL), per esempio, è cresciuto del 4,8% rispetto all’anno precedente, battendo le previsioni degli analisti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-ap-beijing-xi-jinping-foreign-ministry-b2041102.html

 

(Featured image source: Unsplash LUFANG CAO)