pyongyang-corea-nord

Rassegna settimanale 9-15 maggio 2022: Cina e Corea del Nord

9 Maggio, Cina — Il presidente Xi Jinping parla con il cancelliere tedesco del conflitto tra Russia e Ucraina

Lunedì il presidente cinese Xi Jinping ha detto al cancelliere tedesco Olaf Scholz che bisogna fare tutto il possibile per evitare che il conflitto in Ucraina si trasformi in una “situazione ingestibile”, ha riferito la radio di Stato cinese.
Secondo Xi, la Cina e la Germania, in quanto Paesi influenti e importanti, dovrebbero mantenere sane le relazioni bilaterali e sfruttare meglio il proprio ruolo stabilizzatore, costruttivo e di guida. “Questo non solo servirà gli interessi dei popoli dei due Paesi, ma contribuirà anche alla pace e alla tranquillità nel mondo”, ha aggiunto Xi.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/chinas-xi-tells-german-chancellor-all-efforts-must-be-made-avoid-ukraine-2022-05-09/

10 Maggio, Nord Corea — Il nuovo presidente della Corea del Sud offre al Nord un piano economico in cambio della denuclearizzazione

Il nuovo presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ha offerto alla Corea del Nord “un piano audace” per trasformare la sua economia in cambio dell’abbandono del programma di armi nucleari.
Martedì, in occasione del primo giorno di presidenza, Yoon ha dichiarato: “Sebbene i programmi di armamento nucleare della Corea del Nord rappresentino un rischio non solo per la nostra sicurezza ma per tutta l’Asia nord-orientale, la porta del dialogo rimarrà aperta per poter risolvere pacificamente questa minaccia”.
Yoon ha giurato di adottare una posizione più dura nei confronti di Pyongyang rispetto al suo predecessore, ma sembra per ora di voler evitare di provocare il regime. “Se la Corea del Nord intraprende davvero un processo di denuclearizzazione completa, siamo pronti a collaborare con la comunità internazionale per presentare un piano audace che rafforzerà notevolmente l’economia nordcoreana e migliorerà la qualità della vita del suo popolo”, ha dichiarato a una folla di 40.000 persone presenti al suo insediamento.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/may/10/south-koreas-new-president-offers-north-economic-plan-in-return-for-denuclearisation

11 Maggio, Cina — Shanghai impone restrizioni ancora più severe

Nei prossimi giorni, i funzionari di Shanghai limiteranno ulteriormente l’accesso al cibo e agli ospedali in alcune zone della città, imponendo restrizioni ancora più severe di quelle implementate in precedenza.
Le consegne commerciali di cibo non sono più consentite e l’accesso agli ospedali per tutti i casi, tranne quelli di emergenza, deve essere preventivamente autorizzato.
Anche i vicini dei positivi al Covid-19 e le altre persone che vivono nelle vicinanze sono stati costretti a entrare nelle strutture governative di quarantena.
I casi confermati sono diminuiti in modo significativo rispetto al picco massimo, ma le autorità non sono ancora riuscite a raggiungere l’obiettivo della cosiddetta “società zero”, in cui non vengono segnalati casi al di fuori delle strutture di quarantena.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-61404082

12 Maggio, Cina — La Cina affronta un crollo economico ma continua a perseguire il suo obiettivo “zero COVID”

I leader cinesi stanno lottando per invertire il crollo economico senza rinunciare alle tattiche anti-virus che hanno fatto chiudere Shanghai e altre città.
Il Partito Comunista al governo ha dichiarato che il suo obiettivo “zero-COVID” ha la priorità sull’economia. Si tratta di una decisione con implicazioni globali che arriva nonostante gli avvertimenti di esperti, tra cui il capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui l’obiettivo potrebbe essere irraggiungibile.
“Non pensiamo che sia sostenibile”, ha dichiarato martedì il direttore generale dell’OMS.
“Il governo cinese è disposto a fare qualche sacrificio sull’economia nel breve termine per ottenere una crescita a lungo termine”, ha affermato Ting Lu, economista di Nomura. Tuttavia, ha aggiunto, “raggiungere lo ‘zero COVID’ è piuttosto impegnativo, perché la variante Omicron è molto più contagiosa”.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/xi-jinping-ap-china-shanghai-communist-party-b2077145.html

13 Maggio, Cina — il G7 mette in guardia dalla crisi dei cereali in Ucraina e chiede alla Cina di non aiutare la Russia

Il G7 ha segnalato che la guerra in Ucraina sta alimentando una crisi alimentare ed energetica globale che minaccia i Paesi poveri e che sono necessarie misure urgenti per sbloccare i depositi di grano che la Russia sta impedendo di lasciare l’Ucraina.
In una dichiarazione rilasciata al termine di un incontro di tre giorni sulle coste tedesche del Mar Baltico, i Paesi del G7 hanno invitato la Cina a non aiutare la Russia.
“La guerra di aggressione della Russia ha generato una delle più gravi crisi alimentari ed energetiche della storia recente, che ora minaccia le persone più vulnerabili in tutto il mondo”, ha dichiarato il gruppo. “Siamo determinati ad accelerare una risposta multilaterale coordinata per preservare la sicurezza alimentare globale e siamo al fianco dei nostri partner più vulnerabili”, ha aggiunto il G7.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/ukraine-ap-russia-germany-olaf-scholz-b2078987.html

14 Maggio, Cina — Una nave da guerra cinese accusata di “spiare” le coste australiane

L’Australia ha lanciato l’allarme su una nave da guerra cinese che, a suo dire, starebbe sorvegliando la costa occidentale del Paese da una settimana.
Peter Dutton, ministro della Difesa australiano, ha criticato “l’atto aggressivo” di Pechino e ha dichiarato che la marina del Paese continuerà a monitorare la nave.
La notizia arriva poche settimane dopo che la Cina ha firmato un patto di sicurezza con le Solomon Islands, aumentando le tensioni tra Australia e Cina. Negli ultimi anni, inoltre, Pechino ha rafforzato la propria presenza nel Mar Cinese Meridionale, dove l’Australia ha interessi significativi, sia dal punto di vista economico che della libertà di commercio e di navigazione.
La Cina ha insistito che il patto non era diretto a “nessuna terza parte”. L’Australia si è detta “delusa” dal fatto che le Isole Salomone abbiano scelto di stringere legami più stretti con la Cina.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/australasia/chinese-spy-ship-australia-west-coast-b2078435.html

15 Maggio, Nord Corea — Kim Jong-un definisce l’epidemia di Covid nel Paese un “grande disastro”

Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha definito la prima epidemia di Covid-19 del Paese un “grande disastro”.
I media statali hanno dichiarato che 174.440 persone sono state trovate con sintomi di febbre solo venerdì, mentre un totale di 27 persone sono morte e 524.440 si sono ammalate in seguito alla rapida diffusione del virus alla fine di aprile.
Durante una riunione sulle strategie antivirali, sabato Kim ha descritto l’epidemia come un “enorme disastro” e ha fatto appello per stabilizzare l’epidemia il più rapidamente possibile.
Durante l’incontro si è discusso di “distribuire prontamente i farmaci di emergenza” e di introdurre “tattiche di trattamento scientifiche e metodi di cura per i diversi pazienti”, ha riferito la KCNA.
Kim ha dichiarato di avere “fiducia nel fatto che possiamo superare questa epidemia nel più breve tempo possibile” e ha aggiunto che seguirà il modello cinese di prevenzione del virus.
“Dovremmo trarre insegnamento dalle esperienze e dai fruttuosi risultati ottenuti dal partito comunista cinese e dal suo popolo nella prevenzione del virus”, ha commentato.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/may/14/north-korea-kim-jong-un-declares-covid-outbreak-a-great-disaster

 

(Featured image source: Unsplash Social Income)