chad-africa

Rassegna settimanale 10-16 ottobre 2022: Africa Subsahariana

10 ottobre, Chad – Il primo ministro si dimette

Il primo ministro del Ciad, Albert Pahimi Padacke, si è dimesso per aprire la strada a un nuovo governo dopo che il Paese centrafricano ha rinviato le elezioni per due anni.
Padacke, un politico civile, era stato nominato primo ministro di un governo militare di transizione l’anno scorso, dopo che il presidente Mahamat Idriss Deby aveva preso il potere dopo la morte del padre.
Il consiglio militare, guidato da Deby, doveva originariamente governare per 18 mesi, ma questo mese il paese ha annunciato che avrebbe rinviato le elezioni democratiche fino a circa ottobre 2024.
Deby ha prestato giuramento lunedì come presidente e dovrebbe ora nominare un nuovo premier.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/10/11/update-1-chad-pm-padacke-resigns-to-pave-way-for-new-government

11 ottobre, Etiopia – La presidente etiope Sahle-work Zewde chiede negoziati per porre fine alla guerra del Tigray

La presidente dell’Etiopia Sahle-work Zewde ha ribadito la richiesta di negoziati e altri mezzi di risoluzione pacifica per porre fine ai quasi due anni di guerra civile nel paese. “Il governo ha affermato chiaramente che terrà sempre aperta la porta alla pace. Continuiamo a sollecitare negoziati senza alcuna condizione, ritenendo che qualsiasi forma di divergenza possa essere risolta attraverso discussioni” ha affermato Zewde. Tuttavia, ha anche affermato che allo stesso tempo il governo etiope non tollererà alcuna provocazione da parte del TPLF. Le osservazioni del presidente Zewde giungono in un momento in cui i tanto attesi colloqui di pace mediati dall’UA in Sud Africa sono stati posticipati senza alcuna nuova data fissata. L’incontro tra le parti in guerra nel conflitto durato due anni nel Tigray sarebbe stato il primo da quando un cessate il fuoco è stato indetto a fine agosto.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2022/10/11/ethiopian-president-sahle-work-zewde-calls-for-negotiations-to-end-the-civil-war/

12 ottobre, Africa – L’Europa si rivolge all’Africa per il gas, in alternativa alla Russia

Un nuovo progetto di gas naturale liquefatto al largo della costa occidentale dell’Africa potrebbe essere completo solo all’80%, ma già la prospettiva di un nuovo fornitore di energia ha attirato l’attenzione dei leader di Polonia e Germania.
Si prevede che il giacimento iniziale vicino alle coste del Senegal e della Mauritania conterrà circa 425 miliardi di metri cubi di gas, cinque volte di più di quello che la Germania ha utilizzato in tutto il 2019. Tuttavia, la produzione non dovrebbe iniziare fino alla fine del prossimo anno.
Ciò non aiuterà in ogni caso a risolvere la crisi energetica dell’Europa innescata dalla guerra della Russia in Ucraina.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/features/2022/10/12/europe-turns-to-africa-for-gas-as-alternative-to-russia

13 ottobre, Mali – Presentata una nuova Costituzione che rafforza i poteri presidenziali

La bozza del nuovo testo costituzionale, consegnata al capo della giunta militare, permetterebbe al presidente di rafforzare i propri poteri. Il testo esclude inoltre la possibilità di una federazione che avrebbe dato forte autonomia al nord del Paese, in passato teatro di ribellioni tuareg per l’indipendenza o per lo status speciale. Questa “bozza preliminare” dovrebbe essere sottoposta a referendum nel marzo 2023. È un elemento chiave del vasto progetto invocato dai militari per mantenersi fino al 2024 alla guida di questo Paese in fermento.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2022/10/12/malis-new-constitution-strengthens-presidents-power/

14 ottobre, Guinea Equatoriale – Arrestato attivista per i diritti umani

Le autorità della Guinea Equatoriale hanno intensificato gli arresti dei dissidenti in vista delle elezioni del prossimo mese. Anacleto Micha Nlang, co-fondatore del gruppo per i diritti vietati “La Guinea è anche nostra” è stato arrestato il 25 settembre dopo essere tornato dagli uffici del partito Cittadini per l’Innovazione (CI), dove aveva consegnato cibo alle famiglie – tra cui donne e bambini – sotto assedio.
Il piccolo paese ispanofono dell’Africa centrale di lingua spagnola è uno dei più autoritari del mondo, guidato da Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, il presidente in carica più longevo del mondo, al potere dal 1979.
Nel 2021, Reporter senza frontiere ha classificato la Guinea Equatoriale al 164° posto su 180 paesi nel suo indice sulla libertà di stampa.
A poco più di un mese dalle elezioni presidenziali, legislative e municipali, le autorità hanno intensificato gli arresti nelle ultime settimane.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/10/14/e-guinea-detains-human-rights-campaigner-lawyer-wife

15 ottobre, Burkina Faso – Si apre la conferenza nazionale per la nomina del presidente di transizione

La riunione nazionale si aperta venerdì in Burkina Faso con lo scopo di nominare un presidente di transizione, due settimane dopo che un secondo colpo di stato in otto mesi ha portato al potere il capitano Ibrahim Traore, i cui sostenitori vogliono che venga nominato tale, nonostante il suo dichiarato desiderio di non esserlo. Gli incontri riuniranno rappresentanti dell’esercito e della polizia, organizzazioni consuetudinarie e religiose, società civile, sindacati, partiti e sfollati interni vittime degli attacchi jihadisti che hanno colpito il Burkina dal 2015.
Il capitano Traoré ha detto che si sarebbe occupato solo di “affari correnti” fino a quando non fosse stato nominato un nuovo presidente di transizione civile o militare attraverso una “conferenza nazionale”.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2022/10/14/burkina-faso-national-conference-opens-for-appointment-of-transitional-president/

16 ottobre, Zambia – Il ministro delle finanze vuole rinegoziare il debito con la Cina

Il ministro delle finanze dello Zambia ha affermato che non è ancora chiaro chi guiderà i colloqui per rinegoziare il debito di quasi 6 miliardi di dollari con la Cina. La Cina co-presiede un comitato di creditori bilaterali ufficiali con la Francia nell’ambito di una ristrutturazione del debito che lo Zambia sta cercando nell’ambito del Group of 20’s Common Framework, una piattaforma per i paesi altamente indebitati per rielaborare il proprio debito con i creditori bilaterali.
Alla fine del 2021, la Cina deteneva circa un terzo del debito internazionale di 17,27 miliardi di dollari dello Zambia, secondo i dati del governo del paese africno. Da allora, lo Zambia ha cancellato 2 miliardi di dollari di prestiti non erogati, molti da istituti di credito cinesi.
Il ministro delle finanze ha affermato che i negoziati con i creditori bilaterali, inclusa la Cina, hanno funzionato bene, ma ha riconosciuto che ci sono state lamentele da parte di investitori internazionali che detengono i titoli sovrani del paese.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/africa/zambia-finance-minister-eager-renegotiate-debt-awaits-chinas-team-2022-10-15/

(Featured image source: Flickr EU Civil Protection and Humanitarian Aid)

A cura di Irene Ferri