Rassegna settimanale 15-21 giugno: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 15-21 giugno: Giappone e Corea del Sud

15 giugno 2015, GIAPPONE – Supporto ad Abe il più basso dal 2012, dubbi sulla legge per la sicurezza

Il supporto al PM Shinzo Abe e al suo Governo è sceso ad appena più del 40%, il livello più basso dalla salita al potere del 2012. Secondo un sondaggio della Nippon Television Network, circa i due terzi degli elettori giapponesi sarebbe contrario alle politiche difensive che mirano a porre fine al divieto, per i militari giapponesi, di prendere parte ad azioni all’estero.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/06/15/us-japan-politics-idUSKBN0OV05G20150615

 

16 giugno 2015, COREA DEL SUD – Terapia al plasma sperimentata sui pazienti MERS

Due ospedali sudcoreani stanno conducendo trattamenti sperimentali su pazienti affetti da MERS, iniettando loro plasma di pazienti in via di guarigione. Il trattamento al plasma era stato usato anche nei casi di SARS, e aveva mostrato alcuni risultati positivi.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/06/16/us-health-mers-southkorea-deaths-idUSKBN0OV2XU20150616

 

17 giugno 2015, COREA DEL SUD – Moody’s annuncia l’effetto negativo della MERS sull’economia coreana

La Moody’s Investors Service ha spiegato che lo scoppio della MERS in Corea del Sud ha indebolito la confidenza dei consumatori nella quarta economia asiatica. Anche le misure di stimolo portate avanti per contrastare l’effetto sull’economia potrebbero avere effetti negativi.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/06/18/us-southkorea-economy-ratings-mers-idUSKBN0OY07L20150618

 

18 giugno 2015, GIAPPONE – Capo dell’Ufficio Pubbliche Relazioni della Toyota arrestata per sospetta violazione delle leggi antidroga

Julie Hamp, americana e prima donna senior executive alla Toyota, è stata arrestata per sospetta violazione delle leggi antidroga giapponesi dopo aver spedito un antidolorifico via posta. L’Oxycodone era stato spedito dagli Stati Uniti all’aeroporto giapponese di Narita. La Hamp ha spiegato di non essere a conoscenza del fatto che l’Oxycodone fosse illegale in Giappone.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/06/18/us-toyota-executive-arrest-idUSKBN0OY14S20150618

 

19 giugno, GIAPPONE E COREA DEL SUD – Giappone, Corea del Sud e Cina considerano summit autunnale

Cina, Giappone e Corea del Sud stanno valutando l’opzione di tenere il primo summit trilaterale degli ultimi tre anni. I negoziati, che erano stati interrotti nel 2012 in seguito alle dispute territoriali e alla riluttanza giapponese a riconoscere le proprie responsabilità belliche nella Seconda Guerra Mondiale, potrebbero portare a una nuova collaborazione tra le tre più importanti economie asiatiche. Le relazioni giappo-coreane sono state a lungo complicate dalla disputa sulle “comfort women”, donne forzate a lavorare nei bordelli militari giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, le politiche “aggressive” di Abe vengono viste dai vicini asiatici come una minaccia al ritorno giapponese al militarismo. Anche le rivendicazioni cinesi sul Mar Cinese Meridionale complicano la cooperazione tra i diversi Paesi dell’area.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/06/20/us-japan-southkorea-china-idUSKBN0P003S20150620

 

GIAPPONE – Il Giappone spera di riprendere la caccia alle balene entro l’anno

Il Giappone vorrebbe riprendere la caccia alle balene nell’Antartico entro l’anno, nonostante la International Whaling Commission (IWC) abbia rilevato come manchino le prove che le uccisioni portate avanti da Tokyo abbiano “fini di ricerca scientifica”. Ad aprile, una commissione di esperti dell’IWC si era opposta al programma di caccia giapponese perché non era stato dimostrato come i “dati ottenuti dalle balene tramite la loro uccisione” contribuissero alla ricerca sulla protezione delle balene stesse. Lo scorso anno, la Corte Internazionale di Giustizia aveva decretato che il Giappone dovesse interrompere la caccia alle balene; la caccia è stata quindi interrotta per l’anno 2014/15.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/06/19/us-japan-whaling-idUSKBN0OZ19D20150619

 

21 giugno, GIAPPONE E COREA DEL SUD – Colloqui tra Giappone e Corea del Sud tra le tensioni per la questione delle “comfort women”

I ministri degli esteri giapponese e sudocoreano si sono incontrati nel tentativo di porre rimedio alle tensioni create dalle dispute territoriali e dalla questione delle “comfort women”, donne (perlopiù coreane) che furono obbligate a lavorare nei bordelli militari giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. La cooperazione tra i due Paesi è fondamentale per contrastare le minacce di Cina e Corea del Nord. Si celebrano lunedì i 50 anni dalla normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Seoul e Tokyo.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/06/21/uk-japan-southkorea-idUSKBN0P10B920150621

 

COREA DEL SUD – Tre nuovi casi di MERS in Corea del Sud, nessuno in Tailandia

In Corea del Sud è stata registrata anche la 25sima morte. Nonostante ciò, sembra che la situazione generale nel Paese stia migliorando.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/06/21/us-health-mers-southkorea-idUSKBN0P100320150621

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)