Rassegna settimanale 10-16 maggio 2021: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 10-16 maggio 2021: Sudest Asiatico

10 maggio 2021, VIETNAM – Agent Orange: tribunale francese respinge la denuncia contro le aziende chimiche

Il tribunale francese di Evry ha respinto la denuncia, risalente al 2014, della franco-vietnamita Tran To Nga, 79 anni. La donna aveva lavorato sul campo come giornalista durante la Guerra del Vietnam, e nel 2014 ha chiesto che 14 giganti dell’agrochimica, tra cui la Bayer-Monsanto e la Dow Chemical, siano ritenute responsabili per aver fornito all’esercito statunitense il diserbante tossico chiamato “Agent Orange”. I legali della signora Tran ritengono che le multinazionali avrebbero dovuto rifiutarsi di fornire l’Agent Orange all’esercito statunitense, e che dovrebbero quindi essere processate con l’accusa di ecocidio. Le multinazionali, invece, sostengono di non poter essere ritenute responsabili per l’utilizzo che l’esercito statunitense ha fatto del loro prodotto.

Il tribunale di Evry ha però ritenuto di non avere giurisdizione sulle azioni di guerra compiute dal Governo statunitense, e di non potersi quindi occupare della faccenda.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-europe-57061857

 

11 maggio 2021, MYANMAR – Sono trascorsi 100 giorni dal golpe militare in Myanmar

Manifestanti hanno marciato in diverse città del Paese denunciando i vertici dell’esercito, a cento giorni dal golpe che ha rovesciato il Governo democraticamente eletto di Aung San Suu Kyi e che ha gettato il Paese nella crisi più grave degli ultimi decenni.

La scorsa settimana, lo National Unity Government (NUG), una coalizione anti-giunta che si è dichiarata l’autorità legittima del Paese, ha annunciato la formazione di una “People’s Defence Force”. Dr. Sasa, portavoce del NUG, ha dichiarato tramite un tweet che, insieme ad altri ministri del Governo parallelo, incontrerà un assistente del Segretario di Stato americano per discutere del modo in cui gli Stati Uniti e i loro alleati potranno “collaborare per porre fine a questo regno del terrore”. Il Dipartimento di Stato americano non ha risposto alla richiesta di confermare l’incontro.

Diversi Paesi, tra i quali gli Stati Uniti e l’Unione Europea, hanno imposto alcune sanzioni economiche alla giunta militare, la quale, tuttavia, non mostra di voler raggiungere un compromesso. La giunta ha il tacito supporto della Cina, grande investitore e membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Le proteste di martedì hanno coinciso con alcune violenze, tra cui l’esplosione di bombe fatte in casa: secondo le dichiarazioni della giunta, questi ordigni sarebbero stati realizzati dal Governo estromesso; secondo le dichiarazioni del NUG, invece, questi attacchi sarebbero stati progettati dalla giunta stessa come pretesto per giustificare le repressioni.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/myanmar-marks-100-days-junta-rule-with-protests-2021-05-11/

 

12 maggio 2021, FILIPPINE – Le Filippine denunciano “incursione” di quasi 300 vascelli militari cinesi

Le Filippine hanno denunciato la presenza di 287 vascelli militari cinesi nelle acque appartenenti alla sua Zona Economica Esclusiva.

Il Presidente filippino Duterte aveva causato fermento la scorsa settimana, quando aveva dichiarato che la storica decisione del 2016 della Corte Permanente di Arbitrato, che andava a favore delle Filippine in una disputa contro la Cina, non era altro che “un pezzo di carta” senza autorità, che avrebbe potuto gettare nel cestino.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/philippines-flags-incursions-by-nearly-300-chinese-militia-boats-2021-05-12/

 

13 maggio 2021, TAILANDIA – Record di contagi da covid-19 in Tailandia dopo focolai nelle carceri

I focolai in due carceri avevano causato il contagio di quasi 3000 prigionieri, tra cui il leader delle proteste anti-governative, arrestato in attesa di processo per aver insultato il re.

Le autorità hanno registrato 4887 contagi e 32 morti. La Tailandia sta vivendo ora la peggiore ondata di coronavirus del Paese, dopo essere riuscita a contenere con successo i contagi per un anno. Le vaccinazioni, intanto, proseguono con grande lentezza.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/thailand-reports-record-covid-19-infections-after-prison-clusters-2021-05-13/

 

14 maggio 2021, INDONESIA – La polizia annuncia l’uccisione del comandante separatista della Papua

Le forze di sicurezza hanno ucciso Lesman Waker, comandante di un gruppo separatista della provincia orientale di Papua. Il gruppo di Waker era stato a sua volta accusato dell’omicidio di Putu Dani, ufficiale dell’agenzia di intelligence che comandava le operazioni nella regione.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/indonesia-police-say-papuan-separatist-commander-killed-shootout-2021-05-14/

 

15 maggio 2021, MYANMAR – Esercito birmano si scontra con i ribelli, cresce la resistenza armata

L’esercito birmano si è scontrato con i combattenti di una milizia locale nella città nordoccidentale di Mindat, in uno degli scontri più violenti da quando l’esercito ha preso il controllo del Paese in seguito a un golpe.

Il caos nel Paese è sempre più diffuso, e la giunta fatica a imporre l’ordine: proteste giornaliere, scioperi e sabotaggi stanno paralizzando il Myanmar.

La giunta ha imposto la legge marziale a Mindat nella giornata di giovedì 13 maggio, e ha successivamente inasprito l’attacco contro quelli che definisce “terroristi armati”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/business/aerospace-defense/myanmar-army-battles-anti-coup-rebels-northwestern-town-2021-05-15/

 

16 maggio 2021, SINGAPORE – Singapore chiude le scuole e avverte: i bambini sono soggetti alle varianti del coronavirus

Le nuove varianti, soprattutto quella inizialmente individuata in India, contagiano maggiormente i bambini rispetto alle precedenti. Pertanto, Singapore si prepara a chiudere la maggior parte delle scuole a partire dalla prossima settimana e a pianificare la vaccinazione dei più giovani.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-singapore/singapore-warns-children-susceptible-to-virus-variants-shuts-schools-idUSKCN2CY07E

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)