Rassegna settimanale 18-24 maggio: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 18-24 maggio: Giappone e Corea del Sud

19 maggio 2015, GIAPPONE – Studiosi occidentali premono su Abe sulla Questione Storica

Più di 450 studiosi, per la maggior parte occidentali, hanno esortato il premier giapponese Shinzo Abe ad affrontare con coraggio il passato bellico del Giappone. Durante un viaggio negli USA dello scorso mese, Abe ha espresso, in un discorso al Congresso, “pentimento” per il ruolo del suo Paese nella Seconda Guerra Mondiale. Tale dimostrazione di rimorso, tuttavia, non ha diminuito i sospetti esteri nei suoi confronti. Il passato del Giappone influisce ancora oggi negativamente sui suoi rapporti con i suoi vicini, e in particolare con Corea del Sud e Repubblica Popolare Cinese. Il 70simo anniversario della fine della guerra, che si celebrerà in agosto, pone i riflettori sulle recenti decisioni di Abe di aumentare il potere bellico del Giappone.

Alexis Dudden, dell’Università del Connecticut: “As scholars of Japan and of Japan’s place in the world, our collective responsibility rests on fostering open discussions … and in leaving an honest record of its past for current and future generations”

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/05/19/us-japan-history-idUSKBN0O40Z420150519

 

GIAPPONE – Approvata la riapertura della terza centrale nucleare

La decisione darà una grande spinta alla Shikoku Electric Power Co, che prima del meltdown di Fukushima si appoggiava alla sola centrale di Ikata per la produzione di ben il 40% della sua energia elettrica.  Per Abe, il ritorno al nucleare è necessario per tornare a crescere economicamente dopo due decenni di crescita vicina allo zero. Il Paese ha fatto ricorso ai combustibili fossili per compensare la carenza di energia derivante dalla chiusura dei reattori in seguito a Fukushima.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/05/20/us-japan-nuclear-restarts-idUSKBN0O505L20150520

 

20 maggio 2015, GIAPPONE – Il Governatore di Okinawa eserciterà pressioni per la rimozione della base americana

Takeshi Onaga, Governatore dell’isola giapponese di Okinawa, che ospita una base militare americana, ha annunciato che si recherà negli Stati Uniti per chiedere che la base militare americana venga rimossa dall’isola, così da alleggerire il fardello degli abitanti della zona, ormai ostili alle truppe americane. Gli abitanti di Okinawa si sarebbero opposti alla proposta di spostare la base di Futenma in un altro luogo dell’isola, chiedendo invece di rimuoverla del tutto. L’alleanza giappo-americana, tuttavia, è vista come un importante fattore di contrasto alla crescente influenza della Cina in Asia.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/05/20/us-japan-okinawa-usa-idUSKBN0O50QN20150520

 

GIAPPONE – Indice PMI torna a espandersi a maggio, aumentata la produzione

L’attività manifatturiera giapponese è aumentata modestamente a maggio, con un aumento degli ordini che ha suggerito come la domanda (interna ed esterna) sa finalmente aumentata. Anche il Manufacturing Purchasing Managers Index (PMI) è aumentato.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/05/21/us-japan-economy-pmi-idUSKBN0O604P20150521

 

COREA DEL SUD – Nominato nuovo PM dopo gli scandali

Il Presidente sudcoreano, Park Geun-hye, ha nominato a Primo Ministro il ministro della giustizia, Hwang Kyo-ahn. Si tratta della sesta nomina a questo incarico che la Park ha dovuto eseguire dal 2013.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/05/21/us-southkorea-politics-idUSKBN0O60A020150521

 

21 maggio 2015, GIAPPONE E COREA DEL SUD – Il Giappone porta la Corea del Sud di fronte al WTO per restrizioni sulle importazioni di cibo collegate a Fukushima

Il Giappone ha esposto una lamentela nei confronti della Corea del Sud presso la World Trade Organization. Anche la Corea del Sud, infatti, ha imposto nuovi controlli e restrizioni sulle importazioni alimentari (soprattutto di frutti di mare) provenienti dal Giappone, in seguito al disastro nucleare di Fukushima del 2011.

Il Giappone sostiene che le misure adottate dalla Corea violino gli accordi sanitari e fito-sanitari stabiliti dal WTO, e che Seoul non è stato in grado di giustificare le restrizioni come richiesto. Secondo la legislazione del WTO, i due Paesi hanno a disposizione 60 giorni per risolvere la controversia a livello di discussioni bilaterali, dopodiché il Giappone potrà chiedere al WTO di intervenire nella questione.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/05/21/us-japan-southkorea-wto-nuclear-idUSKBN0O615F20150521

 

GIAPPONE – Il Giappone svela un piano da 110 miliardi di dollari per infrastrutture in Asia

Il Giappone ha svelato un piano da 110 miliardi di aiuti alle infrastrutture in Asia, mentre la Cina si prepara a lanciare nuovi istituti di prestito nel tentativo di opporsi all’influenza finanziaria giappo-americana nella regione.

I fondi giapponesi dovranno essere usati in un periodo di cinque anni; Tokyo ha dichiarato di volersi concentrare su aiuti di “alta qualità”, cercando di ridurre l’inquinamento e sostenendo, quindi, la creazione “sostenibile” di infrastrutture. Circa la metà dei fondi sarà stanziata da agenzie di affiliazione statale, in carica di prestiti e aiuti, mentre il resto sarà stanziato in collaborazione con l’Asian Development Bank (ADB).

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/05/21/us-japan-asia-investment-idUSKBN0O617G20150521

 

22 maggio 2015, COREA DEL SUD – Heather Cho, dello scandalo delle noccioline, liberata

Heather Cho, ex executive manager della Korean Air, arrestata per lo scandalo delle noccioline lo scorso febbraio, è stata scarcerata. Rimane colpevole del reato di violenza nei confronti dell’assistente di volo.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-32840725?OCID=fbasia

 

23 maggio 2015, GIAPPONE E COREA DEL SUD – Corea cerca maggior collaborazione col Giappone nell’AIIB, diretta dalla Cina

La Corea del Sud ha chiesto al Giappone una più profonda collaborazione in una Banca dello Sviluppo diretta dalla Cina.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/05/23/us-asia-aiib-southkorea-japan-idUSKBN0O804X20150523

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)