Rassegna settimanale 15-21 febbraio: Cina

Rassegna settimanale 15-21 febbraio: Cina

15 febbraio 2014, Cina e Stati Uniti prendono l’impegno di creare un nuovo modello di relazioni bilaterali

Durante la visita a Pechino del Segretario di Stato americano Kerry, volta a celebrare i trentacinque anni dall’istituzione di Relazioni diplomatiche amichevoli tra i due Paesi, Cina e US si sono trovati d’accordo sulla necessità di sviluppare un nuovo modello di comportamento nella costruzione di rapporti tra le potenze mondiali.

Il tipo di relazione che, idealmente, si vorrebbe raggiungere è uno in cui non esistono conflitto e confronto, bensì rispetto reciproco, cooperazione e prosperità. Per questo motivo, la Cina darà particolare rilevanza al dialogo, alla fiducia reciproca e a una equilibrata gestione delle differenze.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-02/15/c_126137748.htm

16 febbraio 2014, Il Governo municipale di Pechino è criticato per i continui livelli critici di smog raggiunti

Il problema dello smog in Cina ha ormai attirato l’attenzione di tutto il mondo.

La questione riguarda principalmente le municipalità di Pechino e Tianjin e le province dello Heibei, dello Shandong, dello Henan, dello Shanxi e dello Shaanxi, tutte situate nel Nord-Est della Repubblica Popolare Cinese.

In particolare, il livello di smog nella capitale ha portato a rinnovate critiche per la mancanza di provvedimenti adottati dal governo municipale; nell’ottobre del 2013, in effetti, Pechino aveva stabilito delle procedure da seguire in caso di livelli di smog significativi, senza poi però metterli in pratica neppure una volta.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-02/16/c_133119451.htm

17 febbraio 2014, Combattere il cambiamento climatico è la volontà della Cina

Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese, i due maggiori emittenti di gas serra del pianeta, hanno finalmente raggiunto un accordo per la lotta al cambiamento climatico.

Nell’ottica di una cooperazione pragmatica, si spera di raggiungere presto un nuovo accordo internazionale sul modello del Protocollo di Kyoto, non più operativo dal 2012.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/indepth/2014-02/17/c_133121850.htm

18 febbraio 2014, La Cina critica un report in cui il leader nordcoreano è accusato di atrocità

Ufficiali cinesi hanno contestato un report delle Nazioni Unite che riterrebbe il leader nordcoreano Kim Yong-Un direttamente imputabile per crimini contro l’umanità commessi da ufficiali e istituzioni statali sotto il suo diretto controllo.

Il ministero degli Affari Esteri cinese ha definito il report una “critica irragionevole”, sostenendo che la politicizzazione del problema dei diritti umani non aiuterà a migliorare la situazione umanitaria di un Paese.

Ciò ha portato a sospettare che la Repubblica Popolare Cinese possa decidere usare il suo potere di veto all’interno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per bloccare qualsiasi risoluzione sulla questione.

Fonte: The New York Times

Link:http://www.nytimes.com/2014/02/19/world/asia/china-faults-report-citing-north-korean-leader-in-atrocities.html?hp&_r=0

19 febbraio 2014, L’Ecuador porta avanti un accordo petrolifero con la Cina mentre afferma di voler proteggere lo Yasuni, giornali dimostrano

Il Governo ecuadoregno si era guadagnato elogi da tutto il mondo per lo Yasuni-ITT Project, che mirava a preservare il parco nazionale Yasuni, in Amazzonia, uno dei luoghi a maggiore biodiversità del pianeta e, tra l’altro, casa di diverse popolazioni indigene.

Studi recenti hanno però evidenziato come il Governo Ecuadoregno stesse in realtà negoziando un accordo segreto del valore di un miliardo di dollari con una banca cinese per l’estrazione di petrolio sotto lo Yasuni.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/environment/2014/feb/19/ecuador-oil-china-yasuni

20 febbraio 2014, La Cina esorta a stare all’erta sulle mosse politiche del Giappone

Dopo che Etsuro Honda, economic policy advisor del Primo Ministro giapponese Abe, avrebbe lodato il coraggio mostrato dal PM nel visitare il santuario Yasukuni (famoso perché onora, tra i caduti della Seconda Guerra Mondiale ivi seppelliti, 14 criminali di guerra di classe A), la Cina ha messo in guardia la comunità internazionale, e soprattutto i Paesi limitrofi al Giappone, circa l’aggressività e il possibile riarmo del Giappone.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-02/20/c_133131136.htm

21 febbraio 2014, Obama riceve il Dalai Lama alla Casa Bianca

Come prevedibile, la Cina ha sollecitato gli Stati Uniti ad annullare l’incontro, dichiarando che esso comprometterebbe seriamente le relazioni sino-statunitensi.

Per la Repubblica Popolare Cinese, infatti, il Dalai Lama è un separatista, anche se egli di fatto chiede soltanto una maggiore autonomia per la regione, non l’indipendenza.

L’ultimo incontro tra Obama e il Dalai Lama, che aveva fortemente irritato Pechino, risale al 2011.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-china-26271596

(Featured image source: Wikimedia commons)