Rassegna settimanale 12-18 luglio 2014: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 12-18 luglio 2014: Giappone e Corea del Sud

12 luglio, Giappone- Abe dice che gli orrori della guerra non si devono ripetere mai più

Il Primo Ministro giapponese Abe, in visita al campo di battaglia della II Guerra Mondiale in Papua Nuova Guinea, ha dichiarato che gli orrori della guerra non devono essere più ripetuti.

Più di 200.000 soldati giapponesi sono morti durante la violenta campagna in Nuova Guinea; Abe si è, quindi, recato nella città di Wewak per onorare questi soldati.
Abe ha anche detto che il Giappone ha a cuore la pace mondiale.
I suoi commenti sono arrivati in un momento di grande tensione tra Giappone, Cina e Corea. Il Giappone, infatti, viene criticato dagli altri due Paesi per non assumersi le responsabilità degli avvenimenti della seconda guerra mondiale, comfort women in primis, e per aver deciso di revisionare la sua costituzione pacifica.

Fonte: Japan today
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/abe-says-horrors-of-war-must-never-be-repeated

Giappone- Gli USA si dichiarano d’accordo con la riforma della Costituzione pacifica

I capi della difesa di Giappone e USA sono d’accordo sulla reinterpretazione della Costituzione giapponese fatta da Abe per quanto riguarda il diritto di autodifesa.
Gli USA supportano questa decisione.
Le nuove linee guida della difesa giapponese dovrebbero essere pronte entro la fine dell’anno, quando verrà compilato anche un documento finalizzato ad aumentare la trasparenza della scelta e per rassicurare così i Paesi vicini.
Durante l’incontro si è anche discusso della situazione della sicurezza nel Mar cinese meridionale.

Fonte: News on Japan
Link: http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/108558.php

13 luglio, Giappone- Abe non visiterà il tempio Yasukuni

Il vice presidente del Partito Liberal democratico, Masahiko Komura, ha detto di essere quasi sicuro che il Primo Ministro Abe non si recherà più in visita al tempio Yasukuni.
Masahiko Komura ha fatto questa dichiarazione durante una visita in Cina, durante la quale ha incontrato alcuni funzionari cinesi tra cui Zhang Dejiang, membro del comitato permanente dell’ufficio politico del partito comunista cinese.

Fonte: The Japan times
Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/07/13/national/politics-diplomacy/ldp-exec-thinks-abe-wont-visit-yasukuni-again-tells-china/#.U8pKTIt0HPo

Giappone- Gli aiuti giapponesi al Brasile per il settore agricolo

Il Giappone vuole fornire un supporto maggiore all’agricoltura brasiliana e questo rientrerà nell’agenda di Abe in visita in cinque Paesi dell’America Latina.

Abe dal 25 luglio al 4 agosto si recherà in visita in Brasile per incontrare il Presidente Dilma Rousseff. In questa occasione proporrà un maggior aiuto per lo sviluppo di infrastrutture legate all’agricoltura, inclusi i trasporti per i prodotti agricoli e i porti. In questo modo il Brasile, importante esportatore di cibo, potrà aumentare le spedizioni.
Il Brasile ha aumentato la produzione di mais e soia per venire incontro alla domanda globale in aumento ma ha ancora bisogno di sviluppare le infrastrutture per gestire l’aumento delle spedizioni.
Il Giappone vuole dare il suo aiuto perché il Brasile è il suo secondo fornitore di mais e soia e perché reputa importante mantenere stabili le forniture di cibo globali.
Il piano di Abe è quello di permettere alle aziende giapponesi di partecipare più facilmente ai progetti di costruzione di infrastrutture in Brasile sia tramite prestiti sia tramite l’erogazione di assicurazioni. Il Giappone, inoltre, vuole offrire consulenze per quanto riguarda il sistema di trasporti e le spedizioni.

Fonte: The Japan times
Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/07/13/national/politics-diplomacy/help-brazils-farm-industry-center-abe-rousseff-summit/#.U8pNL4t0HPo

16 luglio, Giappone- Kishida si reca in visita in Ucraina

Il Ministro degli Esteri Fumio Kishida è partito martedì per l’Ucraina. L’intento della visita è quello di mostrare il supporto al Paese tormentato dalla crisi.
La visita, che include una tappa anche in Kirghizistan, è la prima da parte di un leader giapponese dopo l’inizio delle tensioni con la Russia.
Il viaggio di Kishida vuole mostrare all’Ucraina il supporto giapponese a seguito dell’installazione del nuovo governo sotto la guida del Presidente Porochenko.
Il Giappone sta giocando un ruolo di equilibratore, appoggiando l’Ucraina e cercando di mantenere allo stesso tempo delle relazioni con Mosca per risolvere le questioni territoriali che durano da decenni.
Abe dal suo inserimento nel 2012 ha tenuto vari incontri con Putin, finalizzati a rafforzare le relazioni economiche e a risolvere la disputa sulle isole del nord. La situazione in Ucraina, però, ha complicato la situazione dal momento in cui Tokyo si è schierato dalla parte dei suoi alleati europei e americani e ha appoggiato le sanzioni contro Mosca.
In Kirghigistan Kishida terrà un incontro biennale con i Ministri di cinque Paesi dell’Asia centrale: Kirghigistan, Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan e Tajikistan.

Fonte: Japan today
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/kishida-leaves-for-ukraine

Giappone- Gli USA si dichiarano contrari alla visita di Abe in Corea del Nord

Gli USA hanno chiesto al Primo ministro Abe di non recarsi in visita alla Corea del Nord dato che questo potrebbe disturbare la cooperazione trilaterale tra Tokyo, Washington e Seul contro il programma nucleare e missilistico di Pyongyang.
A seguito della scelta giapponese di eliminare alcune sanzioni contro la Corea del Nord, Kerry si è dichiarato preoccupato di questi recenti sviluppi nelle relazioni Giappone-Corea del nord.
Kerry ha anche detto che non va bene che il Giappone si distanzi dagli sforzi trilaterali e che se Abe vuole visitare la Corea deve consultarsi prima con gli USA.
Kerry ha anche avvertito il Giappone di non abolire altre sanzioni.
Il 4 luglio Pyongyang ha dichiarato il lancio di una nuova organizzazione avente lo scopo di ricercare i giapponesi dispersi, sospettati di essere stati sequestrati in Corea del Nord. Il numero di giapponesi scomparsi, che potrebbero essere stati rapiti dalla Corea del Nord, si aggira tra i 470 e gli 860. Per questo gesto da parte di Pyongyang il Giappone ha deciso di eliminare alcune sanzioni.
Kishida sembra abbia affermato che il Primo Ministro non abbia in agenda nessuna visita in Corea del Nord e che il Giappone non considera minimamente di eliminare altre sanzioni. Il Giappone ha comunque mantenuto le sanzioni contro i test missilistici e nucleari.

Fonte: Japan times
Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/07/16/national/politics-diplomacy/u-s-warns-abe-visiting-north-korea/#.U81MoYt0HPp

17 luglio, Corea- Corea e Giappone non vogliono discutere e risolvere i loro problemi irrisolti

I funzionari della Corea e del Giappone hanno negato la volontà dei loro due Paesi di discutere di diverse questioni al forum regionale del prossimo mese.
Il prossimo mese il summit dell’Asean si terrà in Birmania ma entrambi i Paesi hanno negato la volontà di discutere.
Le relazioni sono molto tese per motivi legati a questioni irrisolte della II guerra mondiale e al periodo coloniale.

Fonte: Japan today
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/s-korea-japan-deny-reports-of-ministerial-talks

18 luglio, Giappone e Corea- Incontro tra i ministri degli esteri di Giappone, Corea e USA fissato per agosto

Il Giappone, la Corea e gli USA stanno organizzando una riunione dei loro ministri degli esteri in Agosto per discutere di una recente serie di lanci di missili da parte della Corea del Nord.
I tre Paesi vogliono coordinare l’incontro con una sessione dell’ASEAN di agosto.
Nel frattempo Kishida ha rimandato la sua visita in USA, per difficoltà logistiche.
L’incontro dei tre Ministri degli Esteri sarebbe il primo dopo il luglio dell’anno scorso; i tre non si sono più incontrati dopo la questione delle sanzioni contro la Corea del Nord sospese dal Giappone.
Il Giappone però ha dichiarato di voler continuare a cooperare con USA e Corea del Sud nella questione nucleare della Corea del Nord.

Fonte: Japan times
Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/07/18/national/politics-diplomacy/japan-u-s-s-korea-eye-foreign-minister-talks-august/#.U86YIIt0HPo
(Featured image source: Wikimedia Commons)