Rassegna settimanale 16-22 febbraio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 16-22 febbraio: Cina e Corea del Nord

16 febbraio 2015, Cina – VisitBritain cerca di attirare turisti cinesi con nuovi nomi per le attrazioni

VisitBritain, la compagnia nazionale per il turismo, ha dato il via a una nuova campagna chiamata “GREAT names for GREAT Britain” per promuovere il turismo cinese in Gran Bretagna. Alcuni delle più famose attrazioni britanniche, tra cui Stonehenge e Buckingham Palace, riceveranno nomi cinesi. “Stonehenge” viene tradotto con Ju Shi Zhen (gigantesco gruppo di pietre).

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/uk-news/2015/feb/16/visitbritain-mandarin-names-uk-landmarks-chinese-tourists

 

17 febbraio 2015, COREA DEL NORD – Giudice dell’ONU vuole che palloni e hackers recapitino il suo messaggio alla Corea del Nord

L’ex giudice australiano Michael Kirby, capo di una commissione di inchiesta dell’ONU, ha dichiarato che sono necessari ulteriori sforzi (compresi l’utilizzo di palloni e hackers) per fare in modo che la notizia del report delle Nazioni Unite arrivi ai cittadini nordcoreani. Il report compara gli abusi nel Paese alle atrocità compiute in epoca nazista.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/02/17/us-northkorea-un-rights-idUSKBN0LL22720150217

 

18 febbraio 2015, Cina – Il leader di Hong Kong esorta i cittadini a essere come la pecora “mite e gentile”

Il poco popolare leader di Hong Kong, Leung Chun-ying, sostenuto da Pechino, ha esortato la popolazione a essere come la “mite e gentile” pecora in occasione del suo messaggio ai cittadini per il nuovo anno lunare, quello, appunto, della pecora. Il messaggio riflette la situazione della città, in cui le tensioni continuano nonostante le proteste siano terminate a dicembre senza che Leung facesse alcuna concessione ai dimostranti. “Le pecore sono considerate animali miti e gentili, che vivono pacificamente in gruppo”.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/feb/18/hong-kong-leader-residents-mild-gentle-chinese-year-of-the-sheep

 

19 febbraio 2015, Cina – La Cina estenderà il suo potere sul Mar Cinese Meridionale dalle sue isole artificiali

La Cina sta creando delle isole artificiali nel Mar Cinese Meridionale, e lo sta facendo a una velocità tale che Pechino potrà presto ampliare il braccio della sua influenza navale e aerea, nonostante i timori dei suoi rivali nel rivendicare le acque contestate. Stando alle immagini dei satelliti, i lavoro di recupero sono in stadio avanzato su sei scogliere delle isole Spratly.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/02/19/us-southchinasea-reefs-china-idUSKBN0LN0J820150219

 

20 febbraio 2015, Cina – La Cina protesta contro la visita di Modi nella regione contesa di confine

La Cina ha presentato una protesta ufficiale nei confronti della visita del Primo Ministro indiano Narendra Modi in una regione di confine contesa tra i due Paesi. La Cina chiama il territorio dell’Arunachal Pradesh “Tibet del Sud”. La città di Tawang, luogo chiave per il buddismo tibetano, fu occupata dalle forze cinesi per un breve periodo nel 1962.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/02/20/us-china-india-territory-idUSKBN0LO1UN20150220

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)