Rassegna settimanale 08 - 14 febbraio: Africa Subsahariana

Rassegna settimanale 08 – 14 febbraio: Africa Subsahariana

09 febbraio – Sud Africa: Jacob Zuma accusato di rubare denaro pubblico

Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, è stato accusato dai due partiti dell’opposizione per aver ristrutturato una residenza privata con fondi pubblici. A Johannesburg, gli attivisti dell’opposizione si sono riversati in strada, ed hanno chiesto il rimborso del denaro speso. Si tratta di circa 20 milioni di euro che avrebbero finanziato anche la costruzione di una piscina e di un anfiteatro.

Un tempo impegnato nella lotta contro l’Apartheid, negli anni ha attirato su di sé numerose accuse: tra tutte distrazione di fondi pubblici e il nepotismo.

Fonte: All Africa

Link: http://allafrica.com/view/group/main/main/id/00041254.html

10 febbraio – Camerun: Attacco terroristico nel nord del Paese

Almeno 6 persone sono rimaste senza vita, altre 30 sono rimaste ferite dopo due attacchi terroristici nel nord del Camerun durante un funerale. Gli attacchi appartengono al gruppo estremista Boko Haram. Il Camerun ha installato una task force a livello regionale di 9,500 unità per cercare di combatere l’avanzata dei terroristi.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-nigeria-violence-cameroon-idUSKCN0VJ151

11 febbraio – Camerun: L’esercito uccide combattenti di Boko Haram

Soldati del Camerun hanno ucciso almeno 27 combattenti del gruppo Boko Haram in un’operazione nella città di Goshi. Il generale Jacob Kodji ha affermato che un soldato è rimasto ucciso e altri sette sono stati feriti nell’operazione. L’offensiva è stata lanciata in risposta agli attacchi del gruppo di estremisti islamici questa settimana in Camerun.

Fonte: Daily Mail

Link: http://www.dailymail.co.uk/wires/ap/article-3443905/Cameroon-soldiers-kill-27-Boko-Haram-fighters-border.html

12 febbraio – Mali: Attacco terroristico a Kidal

Almeno 5 le persone morte appartenenti ai caschi blu dell’ONU e altre 30 sono rimaste ferite in un attacco terroristico questa mattina contro una base dell’Onu a Kidal, nel nordest del Mali. Lo ha reso noto il portavoce della missione Onu in Mali, Olivier Salgado. L’attacco non è stato ancora rivendicato, ma secondo alcuni osservatori ha dichiarato che tutte le caratteristiche fanno pensare a un’operazione di Al Qaeda.

Fonte: BBC News

Link: http://www.bbc.com/news/world-africa-35560361

13 febbraio – Somalia: Al Shabaab responsabile dell’attentato contro l’aereo somalo

Al Shabaab ha rivendicato l’attentato ad un aereo di linea somalo del 2 febbraio scorso, che aveva provocato lo squarcio della fusoliera, costringendo il pilota ad un atterraggio d’emergenza. Lo riporta la Bbc. “Harakat al-Shabaab al-Mujaheddin ha condotto un’operazione contro i crimini commessi dalla coalizione dei crociati occidentali e dei loro servizi di intelligence ai danni dei musulmani somali”, ha detto il gruppo jihadista in un comunicato. Il target era quindi il mondo cccidentale e la Nato.

Fonte: Al Jazeera

Link:  http://www.aljazeera.com/news/2016/02/al-shabab-claims-somalia-bomb-plane-attack-160213130832329.html

14 febbraio –  Repubblica Centrafricana: Al ballottaggio i due candidati

Nella Repubblica Centrafricana si è votato, dopo una serie di rinvii, per il ballottaggio delle elezioni presidenziali. Il voto si è svolto fino ad ora senza violenze. Gli sfidanti entrambi ex premier e cristiani, sono Georges Dologuele e Faustin Archange Touadera. Circa duemila caschi blu dell’Onu hanno presidiato le strade della capitale Bangui e altri ottomila sono stati dispiegati nel resto del Paese per garantire una consultazione senza violenze. Dal marzo 2013 il Paese è stato devastato da sanguinosi scontri tra musulmani e cristiani che hanno causato più di un milione di profughi. L’elezione segue una presidenza ad interim durata circa 2 anni.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-centralafrica-election-idUSKCN0VN001