Rassegna settimanale 12-18 marzo 2018: Africa subsahariana

Rassegna settimanale 12-18 marzo 2018: Africa subsahariana

12 Marzo, Ruanda – Almeno 16 morti colpiti da un fulmine in una Chiesa SDA  

Quattordici persone sono morte sul colpo in una chiesa Seventh Day Adventist del distretto di Nyaruguru, nel Sud del Paese. Altri due sono morti successivamente, a causa delle ferite.

Fonte: Africa news

Link: http://www.africanews.com/2018/03/12/at-least-16-killed-as-lightning-strikes-sda-church-in-rwanda/

13 Marzo, Sierra Leone – Ballotaggio per la posizione di president mentre il partito di opposizone, SLPP, si aggiudica il primo round

Stando ai risultati delle prime votazioni, tenutesi il 7 marzo, ad aver ottenuto il maggior numero di voti è stato il principale partito di opposizione del Paese, il Sierra Leone Peoples Party (SLPP), che ha ottenuto circa 1.1 milione di voti, seguito dal partito attualmente al potere, l’All Peoples Congress (APC). Il 27 marzo si terrà il ballottaggio.

Fonte:  Africa news

Link: http://www.africanews.com/2018/03/13/sierra-leone-presidential-polls-enters-runoff-as-opposition-slpp-wins-first/

14 Marzo, Sierra Leone – Ballottaggio per la carica di Presidente: Maada Bio del SLPP contro Samura Kamara dell’APC (profiles)

Il 27 marzo si terranno le votazioni per eleggere il prossimo Presidente della Sierra Leone. Il National Electoral Commission (NEC) ha annunciato che l’ex ministro degli affari esteri, Samura Kamara, affronterà Julius Maada Bio, ex capo di stato militare.

Kamara, nato nel 1951, un Bachelors Degree in Economia e un dottorato in Development Economics, con alle spalle una carriera come governatore della banca centrale tra il 2007 e il 2009, in politica ha occupato la posizione di Ministro delle Finanze e Sviluppo Economico tra il 2009 e il 2012 e dicastero degli Affari Esteri tra il 2012 e il 2017. E’ la prima volta che si candida alla presidenza. Samura è celebre anche in quanto il tecnocrate che sovrintese alla cancellazione del debito nazionale nel 2007. E’ cattolico, nonostante essere cresciuto in un ambiente musulmano e nonostante la maggioranza dei membri della sua famiglia sia musulmana.

Julius Maada Bio, 53 anni, ha già avuto una breve esperienza di presidenza, avendo ricoperto il ruolo di Capo di Stato militare per circa tre mesi nel 1996. Ebbe parte delle operazioni di peacekeeping delle Nazioni Unite in Liberia, giocò un importante ruolo nl colpo di stato del 1992 e condusse quello del 1996, prima di cedere il potere in seguito a regolari elezioni. Ha un Masters Degree in International Affairs. Anche Bio è cattolico, mentre sua moglie è musulmana.

Fonte: Africa news

Link: http://www.africanews.com/2018/03/14/sierra-leone-presidential-runoff-slpp-s-maada-bio-vs-apc-s-samura-kamara/

15 Marzo,  Zimbawe –Mugabe: “Sono stato rimosso dal mio incarico illegalmente

Nelle sue prime interviste dal golpe soft con cui, lo scorso anno, fu rimosso dalla sua carica, Robert Mugabe ha accusato il suo ex-braccio destro di aver compiuto una scalata “illegale” verso il potere. “It was truly a military takeover” ha dichiarato Mugabe a proposito della sua rimozione dal potere nel novembre 2017, in seguito alla quale Emmerson Mnangagwa si è insediato, nel primo trasferimento di potere del Paese in 40 anni.

Fonte: Telegraph

Link: https://www.telegraph.co.uk/news/2018/03/15/illegally-removed-power-says-robert-mugabe/

16 Marzo,  Sudafrica – Jacob Zuma si trova a fare i conti con 16 capi d’imputazione per corruzione riguardo accordi sulle armi

L’ex Presidente sudafricano dovrà presentarsi in giudizio per rispondere di 16 capi d’accusa di corruzione, riciclaggio di denaro, frode e crimine organizzato, nonché per accordi sulle armi negli ultimi anni ‘90. Zuma potrebbe quindi addirittura finire in prigione.

Il Sudafrica sta quindi cercando di allontanarsi nettamente dal decennio, appena superato, di scandali e corruzione, restaurando la fede nel Governo nei cittadini.

Fonte: Telegraph

Link: https://www.telegraph.co.uk/news/2018/03/16/zuma-charged-corruption-arms-deal/

17 Marzo, Botswana – Il Presidente Khama accusa il Governo USA di incoraggiare il bracconaggio di elefanti

Venerdì, in occasione della conferenza sulla preservazione dell’elelfante in Botswana, il Presidente del Botswana Ian Khama ha accusato il Governo statunitense di incoraggiare il bracconaggio di elefanti: gli USA hanno infatti recentemente annullato il divieto all’importazione trofei relativi alla caccia. La decisione del Dipartimento dell’Interno americano permetterebbe l’importazione di zanne e pelli di elefanti uccisi in Botswana (dove però la caccia all’animale è vietata), Namibia, Sudafrica, Tanzania, Zambia e Zimbabwe. Nel 2012, una foto Donald Junior, figlio dell’attuale Presidente Trump, con un coltello in mano e la coda di un elefante vicino alla carcassa di un bufalo, scattata durante una battuta di caccia in Zimbabwe, aveva causato oltraggio. Secondo la ONG Avaaz, l’Unione Europea è il maggior esportatore mondiale di ivorio legale, il che ovviamente fomenterebbe anche il bracconaggio. La Gran Bretagna conta per la maggioranza di avorio esportato dalla UE.

Fonte: Africa news

Link: http://www.africanews.com/2018/03/17/president-khama-accuses-the-us-government-of-encouraging-elephant-poaching/

18 Marzo, Burundi –Il controverso referendum è fissato per il 17 maggio

Il Presidente del Burundi, Pierre Nkurunziza, ha fissato per il 17 maggio il referendum sulla controversa riforma costituzionale. L’esito del referendum potrebbe permettere a Nkurunziza, al potere dal 2005, di mantenere la carica fino al 2034. Il decreto prevede l’adozione della riforma in caso questa venga votata con il 50% più uno di voti favorevoli. La campagna elettorale ufficiale inizierà solo due settimane prima della votazione: fino ad allora, a nessuno è permesso sostenere apertamente il sì o il no. L’opposizione, tuttavia, denuncia le palesi campagne a favore del “sì” che il Partito al potere starebbe sostenendo da mesi; al tempo stesso, decine di attivisti dell’opposizione sono stati arrestati e

Fonte:Africa news

Link: http://www.africanews.com/2018/03/18/burundi-s-controversial-referendum-to-take-place-on-may-17/

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)