Rassegna settimanale 3-9 settembre 2018: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 3-9 settembre 2018: Cina e Corea del Nord

3 settembre, Cina – Nuovi casi di febbre Africana dei suini

Si tratta del terzo caso registrato in soli due giorni: la malattia, altamente contagiosa, si sta diffondendo rapidamente in Cina, principale produttore di carne di maiale al mondo. Il virus si trasmette tramite zecche e contatto diretto tra gli animali, e può viaggiare anche attraverso in cibo contaminato; non presenta minacce per gli esseri umani, ma ancora non esiste un vaccino.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-swinefever/china-reports-new-african-swine-fever-case-as-virus-spreads-idUSKCN1LJ1LL

4 settembre, Cina – Il braccio legale cinese di estende alle ferrovie di Hong Kong

Parte di una stazione di Hong Kong dedicata al transito dei treni ad alta velocità è passata martedì sotto la giurisdizione cinese, in una mossa che solleva preoccupazioni riguardo il mantenimento della autonomia di cui gode l’ex territorio britannico. Gli ufficiali cinesi e di Hong Kong sostengono che l’accordo, definito di “co-locazione”, e un checkpoint congiunto per il controllo all’immigrazione, siano necessari nell’interesse dei passeggeri, anche per ridurre i tempi di viaggio verso le città della terraferma. Ma i critici denunciano la mossa come la più retrograda dal 1997, anno in cui Hong Kong fu “restituita” alla Cina.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-hongkong-china-rail/unscheduled-departure-chinas-legal-reach-extends-to-hong-kong-rail-station-idUSKCN1LK0J4

5 settembre, Cina – Senatori USA propongono una legge per aiutare Taiwan a mantenere i suoi alleati

Senatori, sia democratici che repubblicani, hanno introdotto una legislazione per scoraggiare i pochi alleati rimanenti a Taiwan dal volgere le spalle all’isola per riconoscere, invece, la Repubblica Popolare Cinese.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-china-taiwan/u-s-senators-introduce-bill-to-help-taiwan-keep-its-allies-idUSKCN1LL2PW

6 settembre, Cina – Le nazioni africane non ritengono che la cooperazione incrementi il debito

Il Presidente cinese Xi Jinping ha promesso 60 miliardi di aiuti alle nazioni africane durante l’apertura del Forum Africa-Cina di Pechino di questa settimana, ma nega di cercare di “intrappolare” i Paesi africani in una sorta di “diplomazia del debito”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-africa/china-says-african-countries-dont-think-cooperation-adds-to-debt-idUSKCN1LM16E

7 settembre, Cina – Nepal: la Cina concede accesso ai porti, ponendo termine al monopolio indiano sul transito

Il Nepal, isolato tra le montagne himalayane, dipende pesantemente dall’India per la fornitura di beni di prima necessità, tra i quali carburante e l’uso dei suoi porti per i commerci con altri Paesi. Nel 2015 e 2016, il blocco del passaggio alla frontiera aveva causato forte carenza di medicinali e carburante in Nepal. Adesso, la Cina concederà al Paese l’utilizzo di quattro suoi porti, mettendo così fine al monopolio indiano.

Pechino e Kathmandu stanno anche discutendo della possibilità di costruire collegamenti ferroviari in Nepal, di costruire linee di trasmissione elettrica, e di condurre studi sulla possibilità dell’istituzione di un accorto per il libero commercio.

La Cina non è riuscita a conquistare il supporto dell’India per il suo Belt an Road Project, anche se il China-Pakistan Economic Corridor attraversa il Kashmir, zona amministrata dal Pakistan che, però, l’India considera un proprio territorio.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-nepal-ports/nepal-says-china-to-allow-access-to-ports-ending-indian-monopoly-on-transit-idUSKCN1LN1KJ

8 settembre, Cina – Botswana sostiene che la Cina abbia accettato di estendere il prestito e cancellare il debito

Di ritorno dal Forum Africa-Cina di questa settimana, Mokgweetsi Masisi, Presidente del Botswana, ha dichiarato sabato che la Cina si è detta disponibile a estendere il prestito per la costruzione di infrastrutture stradali e ferroviarie, e a cancellare parte del debito della nazione.

Il Botswana è il maggior produttore mondiale di diamanti. Le compagnie cinesi, perlopiù di proprietà statale, sono largamente impiegate nella costruzione di infrastrutture nel Paese. Si prevede che il fulcro del prestito sarà utilizzato per la costruzione del progetto ferroviario Mosetse-Kazungula, che collegherà la parte centrale del Paese alle zone più turistiche del nordovest.

Fonte: reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-botswana-loans/botswana-says-china-agreed-to-extend-loan-cancel-debt-idUSKCN1LO0MT

Cina – Gli USA richiamano gli Ambasciatori da Repubblica Domenicana, El Salvador e Panama a causa di Taiwan

Gli Stati Uniti hanno richiamato i loro diplomatici dalla Repubblica Domenicana, El Salvador e Panama come forma di protesta nei confronti della loro decisione di non riconoscere più Taiwan. La Repubblica Popolare Cinese rifiuta di mantenere rapporti diplomatici con i Paesi che riconoscono Taiwan. Ufficialmente, neppure gli Stati Uniti riconoscono Taiwan come una nazione indipendente, secondo il principio della “One China Policy”, e infatti non hanno un’Ambasciata a Taipei; tuttavia, hanno una Ambasciata de facto presso l’American Institute di Taiwan. L’isola rimane un importante alleato strategico per gli USA nella regione.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2018/09/07/politics/us-diplomats-taiwan/index.html

9 settembre, Corea del Nord – La Corea del Nord sta rispettando l’accordo nucleare con gli USA

Kim Jong-Un rassicura un inviato cinese, sostenendo come il suo Paese stia rispettando gli accordi presi con gli Stati Uniti.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-northkorea-nuclear/kim-jong-un-tells-chinese-envoy-north-korea-is-upholding-u-s-nuclear-deal-idUSKCN1LP0DB

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)