Rassegna settimanale 28 gennaio - 3 febbraio 2019: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 28 gennaio – 3 febbraio 2019: Giappone e Corea del Sud

28 gennaio, Giappone – Il governo giapponese ha cominciato a costruire un muro in mare per la nuova base statunitense ad Henoko, Okinawa

Il governo ha cominciato a costruire un muro in mare lunedì ad Okinawa come parte del progetto controverso di ricollocazione della base militare di Okinawa all’interno della prefettura. Ci si aspetta che la mossa causi una reazione da parte del governo della prefettura che si è persistentemente opposto alla ricollocazione. La costruzione del muro, che sarà lungo 135 metri, è cominciata dopo la rassicurazione da parte di un gruppo di esperti secondo i quali questo non danneggerà i coralli che vivono nella regione.

Molte altre sono le zone che necessitano lavori di manutenzione e rinforzo ma poiché è molto improbabile che la Prefettura approvi questi lavori, il governo ha deciso di cominciare da quelle zone in cui non ci saranno ripercussioni.

Il governo di Okinawa, che vuole che la base di Futenma venga spostata fuori dall’isola, sta cercando di stoppare immediatamente la costruzione del muro. Intende altresì dimostrare la sua opposizione attraverso un referendum sulla questione nella prefettura a febbraio.

Fonte: The Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/01/28/national/japanese-government-starts-building-sea-wall-new-u-s-base-okinawas-henoko/#.XFb9QVxKjIU

29 gennaio, Corea del Sud – Muore Kim Bok-dong, vittima e paladina delle comfort women

Kim Bok-dong, vittima  della schiavitù sessuale in Guerra che ha dedicato la sua vita a testimoniare contro la brutalità dell’imperialismo giapponese prima e durante la Seconda Guerra mondiale e a battersi per i diritti umani, è mancata lunedì a 93 anni. Il numero di vittime ancora in vita è così sceso a 23.

Kim aveva solo 14 anni quando i soldati giapponesi la rapirono per portarla in un bordello al fronte nel 1940.

Da quando Kim uscì allo scoperto nel 1992, non ha mai smesso di raccontare la sua storia in varie occasioni in tutto il mondo, incluso il United Nations Human Rights Council nel 1993. Nel 2012 Kim ha fondato il Butterfly Fund con un’altra ex comfort woman per aiutare le vittime di violenze sessuali di guerra in tutto il mondo.

Il corteo funebre passerà davanti all’ambasciata giapponese dove Kim e le altre vittime erano solite partecipare alla manifestazione settimanale organizzata ogni mercoledì dal 1992 per chiedere a Tokyo scuse sincere e una giusta compensazione per le vittime.

Il Presidente Moon Jae-in ha omaggiato Kim all’altare dedicato alla sua memoria.

Fonte: The Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/02/120_262846.html

30 gennaio, Giappone – Abe ignora le richieste dell’opposizione che chiedono le dimissioni del Ministro del lavoro per lo scandalo sui dati dell’occupazione 

Mercoledì il Primo ministro Abe ha rigettato la richiesta dell’opposizione di licenziare il Ministro del Lavoro Takumi Nemoto dopo lo scandalo dei dati falsati sull’occupazione che hanno causato una sottostima dei benefit pagati ai lavoratori. Dati falsati che venivano usati da più di dieci anni.

L’indagine mensile sul lavoro viene utilizzata come base per fissare i benefit ed è stato scoperto che il governo non ha pagato più di 512 milioni di dollari a più di 20 milioni di persone.

Il Ministro del Lavoro ha spiegato di essere venuto a conoscenza del problema il 20 dicembre: “Questo incidente è estremamente spiacevole e mi scuso profondamente con il popolo”.

Per legge il Ministero deve raccogliere i dati di tutte le imprese del Paese con almeno 500 impiegati  ma a Tokyo solo un terzo delle circa 1400 attività erano state controllate dal 2004. La mancanza di questi dati da parte delle principali ditte, che tendono a pagare salari più alti, ha fatto sì che i dati sui salari risultassero più bassi di quello che realmente sono.

Dopo aver corretto i dati, il salario medio per persona si è alzato di 1.2 punti percentuali.

Fonte: The Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/01/30/national/politics-diplomacy/abe-snubs-opposition-calls-dismiss-labor-minister-huge-japan-jobs-data-scandal/#.XFcAKFxKjIU

31 gennaio, Corea del Sud – Le due Coree organizzano un incontro per discutere il collegamento stradale

Le due Coree hanno organizzato un incontro di alto livello presso l’Ufficio inter-coreano a Gaeseong, in Nord Corea, per riconnettere le strade al confine. Questo è parte di un più ampio progetto per modernizzare e collegare le strade e le linee ferroviarie dei due Paesi dalla costa est alla costa ovest, così come i due leader si erano accordati durante i loro incontri dello scorso anno.

Dopo lo stallo nelle relazioni tra i due Paesi a causa dell’inattività del Nord verso la denuclearizzazione, ci si aspetta che questi progetti progrediscano. Tuttavia, occorrerà ancora tempo prima che i lavori di costruzione veri e propri possano cominciare a causa delle sanzioni imposte al Nord.

Fonte: The Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/02/356_263029.html

1 febbraio, Giappone – Diplomatici giapponesi e cinesi promettono di ricostruire la fiducia sui temi della sicurezza

Diplomatici giapponesi e cinesi hanno promesso venerdì di provare a ricostruire fiducia reciproca sui temi della sicurezza mentre tra i due Paesi persiste la tensione sulla questione delle isole Senkaku nel Mar della Cina che entrambi rivendicano come proprie.

In occasione del dialogo sulla sicurezza tenutosi a Pechino, il Vice Ministro degli esteri Takeo Mori ha dichiarato: “E’ vero che rimangono preoccupazioni sulla politica in materia di sicurezza tra Giappone e Cina, ma è importante sviluppare fiducia reciproca e promuovere concretamente gli scambi”. Il suo corrispettivo cinese Kong Xuanyou ha detto che la Cina “si sforzerà per rafforzare le nostre relazioni di fiducia continuando ad interagire con il Giappone senza riserve”.

I legami politici tra i due Paesi sono migliorati recentemente dopo che nel 2012 il governo giapponese guidato dal Primo ministro Noda, predecessore di Abe, aveva posto le isole contese sotto il controllo di stato. Da quel momento le navi della Guardia costiera cinese hanno ripetutamente navigato nelle acque intorno alle isole quasi spesso scontrandosi con le navi giapponesi.

Fonte: The Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/02/01/national/politics-diplomacy/senior-diplomats-japan-china-vow-work-restoring-trust-security-affairs/#.XFcEi1xKjIU

2 febbraio, Giappone – Tokyo e Pechino si prepararono alla visita del Presidente Xi Jinping in Giappone

Un ufficiale del governo giapponese ha dichiarato che la Cina e il Giappone hanno concordato di accelerare i preparativi per la visita del Presidente Xi Jinping in Giappone quest’anno. I Vice ministri degli esteri di entrambi i Paesi hanno confermato che questa visita sarà “l’impegno più importante” per quest’anno per i due Paesi.

Xi sarebbe il primo Presidente cinese a recarsi in visita ufficiale in Giappone dal maggio 2008. Abe ha invitato il Presidente in occasione del summit del G20 a Osaka a giugno.

Fonte: The Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/02/02/national/politics-diplomacy/tokyo-beijing-agree-step-preparations-chinese-president-xi-jinpings-visit-japan/#.XFcFs1xKjIU

3 febbraio, Corea del Sud – E’ probabile che il Presidente rimescoli il Gabinetto dopo le vacanze

E’ probabile che il Presidente Moon rimescoli il suo Gabinetto subito dopo le vacanze per il Nuovo anno lunare per permettere ad alcuni di candidarsi alle elezioni parlamentari del prossimo anno. Questo rimescolamento sembra inevitabile visto che molti ministri sono prossimi legislatori che proveranno a correre nelle elezioni dell’Assemblea nazionale.

Le elezioni sono programmate per il 15 aprile del prossimo anno. Tutti gli ufficiali del governo che intendono parteciparvi devono dimettersi almeno 60 giorni prima.

Gli osservatori politici prevedono che ad essere sostituiti saranno il Ministro degli interni, il Ministro dei trasporti così come quello della cultura e degli oceani.

Fonte: The Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/02/356_263133.html

 

Featured Image Source: Flick.org