Rassegna settimanale 11-17 febbraio 2019: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 11-17 febbraio 2019: Cina e Corea del Nord

11 febbraio, Cina – Nonostante i progressi nella questione commerciale, restano le tensioni tra Cina e USA nel Mar Cinese Meridionale

Ufficiali cinesi e americani hanno espresso le loro speranze che i negoziati di questa settimana possano portarli vicini a una soluzione per le tensioni commerciali degli ultimo mesi; tuttavia, una nuova mission navale americana nel Mar Cinese Meridionale getta ombre sugli incontri di Pechino.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-trade-china/u-s-china-upbeat-on-trade-talks-but-south-china-sea-tensions-weigh-idUSKCN1Q00KQ

12 febbraio, Corea del Nord – Comandante Americano spiega che difficilmente la Corea del Nord rinuncerà completamente al proprio arsenale nucleare

La dichiarazione arriva solo poche settimane prima del secondo, storico summit tra Trump e Kim. L’Ammiraglio Philip Davidson si è detto comunque ottimista circa l’esito dell’incontro di fine febbraio.
La Casa Bianca non ha commentato le dichiarazioni di Davidson.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-northkorea-usa-military/u-s-commander-says-north-korea-unlikely-to-give-up-all-nuclear-weapons-idUSKCN1Q1298

13 febbraio, Cina – Trump dichiara che i negoziati con la Cina stanno andando molto bene

Il Presidente americano Trump si è detto ottimista sull’andamento dei negoziati commerciali tra USA e Repubblica Popolare Cinese.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-trade-china-trump/trump-says-trade-negotiations-with-china-going-very-well-idUSKCN1Q22B8

14 febbraio, Cina – La Svezia richiama il proprio inviato

L’Ambasciatrice svedese, Anna Lindstedt, ha lasciato Pechino mercoledì in seguito al racconto di un presunto incontro con Angela Gui, figlia di Gui Minhai, scomparso e presumibilmente rapito dagli agenti cinesi nel 2015. Gui era uno di cinque librai arrestati a Hong Kong.
La signorina Gui, che sta conseguendo un dottorato a Cambridge e che è conosciuta per il suo impegno nel tentativo di far rilasciare il padre, ha scritto di essere stata contattata da Lindstedt lo scorso mese. L’Ambasciatrice le avrebbe proposto di incontrarsi a Stoccolma con dei businessmen cinesi che avrebbero potuto aiutarla nel caso di suo padre.
Secondo quanto riportato da Gui, uno degli uomini d’affari le avrebbe fatto pressioni affinché accettasse un accordo secondo il quale suo padre sarebbe stato processato e condannato ad “alcuni anni” di prigione e, in cambio, lei avrebbe dovuto smettere di fare pubblicità al caso di suo padre.
Dopo l’incontro, Gui avrebbe contattato il Ministero degli Esteri Svedese, scoprendo solo in quel momento che l’ufficio non sapeva nulla degli accordi e che, quindi Lindstedt aveva agito di propria iniziativa.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-47238430

15 febbraio, Cina – Cina e USA continueranno i negoziati commerciali la prossima settimana

Ufficiali statunitensi hanno dichiarato di aver ottenuto “progressi” nella settimana di negoziati con le loro controparti cinesi; i punti più “caldi” restano ancora da risolvere, e, quindi, i negoziati continueranno anche la prossima settimana, nel tentativo di porre fine alla guerra commerciale e doganale tra le due potenze. L’obiettivo è di arrivare a un accordo entro il 2 marzo, data posta dal Presidente Trump come deadline per il raggiungimento di un accordo, e in seguito alla quale il gli USA alzeranno dal 10 al 25% le tariffe su beni di importazione cinesi.

Fonte: The New York Times
Link: https://www.nytimes.com/2019/02/15/business/trump-china-us-trade.html?rref=collection%2Ftimestopic%2FChina

16 febbraio, Corea del Nord – Kim Jong Un arriverà in Vietnam il 25 febbraio per il second summit con Trump

Trump e Kim dovrebbero incontrarsi a Hanoi il 27 e il 28 di febbraio, dando così seguito al loro primo, storico meeting di Singapore dello scorso giugno.
Il Vietnam, a regime comunista ma aperto alle riforme economiche, ha sviluppato negli anni relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti, ed è ampiamente ritenuto un modello cui la Corea del Nord, isolata e impoverita, dovrebbe guardare.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-northkorea-usa-vietnam/kim-jong-un-to-arrive-in-vietnam-on-february-25-ahead-of-trump-summit-idUSKCN1Q50FY

17 febbraio, Cina – Azienda di sorveglianza cinese traccia milioni di persone nello Xinjiang

E’ emerso che una azienda di sorveglianza cinese sta tracciando i movimenti di più di due milioni e mezzo di persone nella regione dello Xinjiang, all’estremo ovest della RPC. Un database online contenente nomi, numeri di carte di identità, luoghi e date di nascita è stato lasciato senza protezione per mesi dalla compagnia cinese SenseNets Technology Ltd, che si occupa di tecnologie per il riconoscimento facciale. A notare per primo la vulnerabilità del database è stato Victor Gevers, cofondatore della ONG GDI.Foundation.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-xinjiang-cyber/china-surveillance-firm-tracking-millions-in-xinjiang-researcher-idUSKCN1Q60CG

Featured Image Source: Wikimedia Commons