Rassegna settimanale 2-8 marzo 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 2-8 marzo 2020: Sudest Asiatico

2 marzo, MALESIA – PM malese si impegna a combattere la corruzione dopo una settimana di subbuglio

Il nuovo Primo Ministro malese Muhyiddin Yassin si è ufficialmente impegnato a fare della lotta alla corruzione la propria priorità, subito dopo aver preso il posto di Mahatir Mohamad.

Muhyiddin ha l’appoggio della United Malays National Organisation (UMNO), Partito che aveva dominato la scena politica malese per sei decenni e abbattuto nel 2018 da una alleanza tra Mahatir e il suo vecchio rivale Anwar Ibrahim.

Muhyiddin è salito al potere dopo una settimana di subbugli seguita alle dimissioni di Mahatir, che era stato eletto due anni fa, nel pieno dello scandalo multimiliardario 1MDB,per il quale il Primo Ministro precedente, Najib Razak, è attualmente sotto processo.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-malaysia-politics/malaysia-pm-vows-to-fight-corruption-after-week-of-turmoil-idUSKBN20P13J

3 marzo, BIRMANIA – Capo dell’Agenzia ONU per i Rifugiati: “Per assicurare il ritorno dei rohingya in condizioni di sicurezza, serve uno sforzo maggiore”

“The solution continues to be in Myanmar. The problem is that things that need to be done there, to create conditions for refugees to return from Bangladesh into Myanmar, are too slow or not happening yet.” Queste le parole di Grandi in occasione del lancio della 2020 Joint Response Plan (JRP) per il sostegno agli 855 000 rohingya: è necessario adottare misure più velocemente per aiutare chi è dislocato a fare ritorno a casa in condizioni di sicurezza.

Fonte: UN News

Link: https://news.un.org/en/story/2020/03/1058521

4 marzo, VIETNAM – Polizia britannica mette in stato di accusa anche un altro uomo per le morti di 39 vietnamiti in un camion, risalenti allo scorso anno

Alexandru-Ovidiu Hanga, 27 anni, è accusato di crimini relativi all’immigrazione clandestina. Gli investigatori stanno anche cercando di parlare con altri cittadini vietnamiti, entrati illegalmente in Gran Bretagna in altre occasioni, nel tentativo di ricostruire rotte abitualmente usate e dedurre particolari della vicenda.

Maurice Robinson, l’autista del camion, ha ammesso già lo scorso novembre il suo coinvolgimento in attività di immigrazione illegale, e i detective hanno anche accusato lui e un altro uomo di traffico di esseri umani e omicidio colposo. I detective stanno anche cercando di trovare altri sospetti.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-britain-bodies/uk-police-charge-another-man-over-deaths-of-39-vietnamese-in-truck-idUSKBN20R1E3

5 marzo, TAILANDIA – Coronavirus: la Tailandia esorta i cittadini di ritorno dagli 11 Paesi “più a rischio” a mettersi in auto-quarantena

Gli 11 Paesi a rischio sono: la Cina, Hong Kong, Macao, Taiwan, l’Italia, la Corea del Sud, il Giappone, Singapore, l’Iran, la Francia e la Germania; ai cittadini tailandesi di ritorno da questi Paesi si raccomanda una quarantena volontaria di due settimane. La Tailandia sta anche procedendo a disinfettare tutti i pacchi e le buste provenienti dall’estero, nonostante l’OMS rassicuri sulla impossibilità di essere contagiati tramite corrispondenza. Le autorità hanno anche deciso di rimandare le celebrazioni per la Festa della Luna Nuova, prevista per l’8 marzo. La famosa festa si tiene a ogni plenilunio sull’isola di Koh Phangan, e ogni volta attira circa 10 000 turisti.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3065266/coronavirus-thailand-disinfects-mail-received-abroad-cases

6 marzo, SUDEST ASIATICO – Coronavirus: la Malesia registra il più ingente incremento di contagi; anche Indonesia e Singapore confermano nuovi casi

In un solo giorno, la Malesia ha registrato 28 nuovi casi di contagio, per un totale di 83 casi registrati nel Paese: di questi, 65 sono cittadini malesi, 15 sono cinesi e tre da USA, Giappone e Italia.

Intanto, l’Indonesia ha confermato due nuovi contagi, portando il numero totale di casi nel Paese a quattro.

Anche a Singapore si registra un forte incremento in un solo giorno: 13 nuovi casi nella giornata di venerdì, per un totale di 130 casi di contagio. Di questi, 82 sono guariti, ma nove rimangono in condizioni gravi nel reparto di terapia intensiva.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3074006/coronavirus-malaysia-reports-biggest-jump-cases-indonesia

7 marzo, FILIPPINE – Le Filippine dichiarano lo stato di emergenza dopo la prima trasmissione comunitaria del coronavirus

Il Presidente Duterte sta per dichiarare lo stato di emergenza, per aiutare a contenere la diffusione del virus. Il Ministero della Salute del Paese ha confermato tre nuovi casi, che vanno ad aggiungersi a quelli dei tre turisti cinesi cui era stato diagnosticato il virus a gennaio e nella prima settimana di febbraio.

Il primo caso di trasmissioni comunitaria del virus coinvolge un cittadino filippino di 62 anni che non aveva viaggiato all’estero di recente, e sua moglie di 59 anni.

Al momento, il coronavirus si è diffuso in più di 90 Paesi, contagiando più di 100 000 persone e uccidendone più di 3 400.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-philippines/philippines-to-declare-health-emergency-after-first-community-transmission-of-coronavirus-idUSKBN20U0A5

8 marzo, MALESIA – Dopo sei anni, le famiglie chiedono nuove ricerche per il volo MH370

Sono passati sei anni da quando il volo MH370 della Malaysia Airlines è scomparso dai radar: le famiglie delle 239 persone che erano a bordo, e non sono mai state ritrovate, chiedono ancora di cercare risposte. Il destino del volo MH370 è diventato uno dei più grandi misteri aerei mondiali. Le ricerche erano state sospese nel 2018.

L’ex Primo Ministro australiano Tony Abbott aveva sostenuto che la tragedia fosse dovuta a un caso di omicidio-suicidio del pilota, ma le autorità malesi hanno sempre negato questa possibilità.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-malaysia-airlines-mh370/six-years-on-families-demand-new-search-for-missing-malaysia-airlines-plane-idUSKBN20U0KG

Featured Image Source: Wikimedia Commons