Rassegna settimanale 8-14 giugno 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 8-14 giugno 2020: Sudest Asiatico

8 giugno, Malesia – La difesa chiede più tempo nel processo per il caso MH17 a causa dei ritardi dovuti al Covid-19

Gli avvocati della difesa necessitano di più tempo per prepararsi al processo ai sospetti per il volo della Malaysia Airlines precipitato nell’Ucraina orientale il 17 luglio 2014. Nell’incidente erano morte tutte e 298 le persone a bordo.

L’Olanda, patria della maggior parte delle vittime, ritiene la Russia responsabile di aver abbattuto l’aereo, ma il Cremlino nega ogni coinvolgimento.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-ukraine-crisis-mh17/defence-wants-more-time-in-dutch-mh17-trial-after-covid-19-delays-idUSKBN23F0ZC

9 giugno, Malesia – Malesia trattiene 270 rifugiati rohingya che erano alla deriva da settimane

I rifugiati avevano lasciato il Bangladesh meridionale all’inizio di aprile, ma non erano stati in grado di attraccare.

Negli ultimi mesi, la Malesia non ha più permesso alle navi di rifugiati di attraccare nel Paese, a causa della pandemia di Covid-19.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-52975138

11 giugno, Malesia – Vietato il pellegrinaggio hajj ai cittadini malesi

La Malesia ha dichiarato che quest’anno vieterà ai suoi cittadini di prendere parte al pellegrinaggio sacro islamico, a causa delle preoccupazioni legate alla pandemia di covid-19. Il Paese segue così l’esempio dell’Indonesia, a sua volta Paese a maggioranza musulmana, che aveva adottato una decisione analoga la scorsa settimana.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-malaysia-haj/malaysia-bars-citizens-from-haj-pilgrimage-on-coronavirus-fears-idUSKBN23I1KG

13 giugno, Filippine – Necessario approvare la legge contro il terrorismo per evitare di essere inseriti nella “Lista grigia”

L’agenzia filippina contro il riciclaggio del denaro sostiene che il Paese sia a rischio di essere inserito in una “lista grigia” internazionale di nazioni che non riescono a affrontare il problema del riciclaggio del denaro, a meno che non riesca a approvare e implementare la nuova legge contro il terrorismo. La proposta di legge incontra la ferma opposizione degli attivisti per i diritti umani, che temono la legge possa essere usata per sopprimere la libertà di parola e per perseguitare i dissidenti.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-philippines-rights-moneylaundering/philippines-must-pass-anti-terrorism-bill-to-stay-off-grey-list-council-idUSKBN23K0DR

14 giugno, Sri Lanka – Prove generali di voto in Sri Lanka

Le autorità hanno tenuto delle finte elezioni per testare le misure di voto con le misure contenitive contro il coronavirus. Gli elettori hanno indossato mascherine, rispettato la distanza interpersonale di 1 metro e portato ai seggi le proprie penne e matite. Gli ufficiali erano protetti da schermi di plastica e spruzzavano disinfettante sugli elettori.

Le elezioni parlamentari in Sri Lanka, già rimandate proprio a causa del coronavirus, sono ora fissate per il 5 agosto.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-53042755?intlink_from_url=https://www.bbc.com/news/world/asia&link_location=live-reporting-story

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)